STORIA DELL'ARCHITETTURA II

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ARCHITECTURE II
Codice insegnamento
FT0491 (AF:406038 AR:208650)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STORIA DELL'ARCHITETTURA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
ICAR/18
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce le conoscenze di base sulla storia dell'architettura e sulle specifiche metodologie di studio e di ricerca.
Si apprende come descrivere un’opera architettonica, esaminarla criticamente, collocarla nel contesto del proprio tempo e rispetto allo sviluppo della disciplina nella storia.
Su queste basi gli studenti potranno sviluppare lo studio dell'architettura in relazione alle altre discipline storico-artistiche.
Il corso costituisce il secondo modulo dell'esame di Storia dell'architettura 12 CFU collocato - a scelta - tra gli esami caratterizzanti del corso di laurea in Beni Culturali, percorso storico artistico.
1.Conoscenza e comprensione:
- Conoscere i principali cambiamenti dell'architettura tra XVIII e XX secolo attraverso le opere e gli architetti più rappresentativi.
- Conoscere le principali metodologie di studio dell’architettura storica e la terminologia specifica.
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Lo studente acquisirà la capacità di esaminare con proprietà di metodo e di linguaggio un’opera architettonica nel suo contesto storico e culturale.
3. Capacità di apprendimento:
Saper consultare e utilizzare criticamente la bibliografia di riferimento fornita durante il corso.
E’ necessario possedere delle conoscenze almeno di base in storia dell’arte e della critica. Questo secondo modulo di Storia dell'architettura esiste solo come parte del corso a 12 CFU: è quindi necessario aver seguito la prima parte dell'esame FT0491-1=FT0225.
Il corso presenta una sintesi della storia dell’architettura dal Settecento alla metà del Novecento tra Europa e Stati Uniti. Si esaminano alcune tematiche generali relative ai cambiamenti dell’architettura nel corso di questi secoli e più approfonditamente l'opera dei principali architetti della prima metà del Novecento:
La bibliografia d'esame sarà specificata all'inizio delle lezioni e comprenderà alcune parti dei testi di base qui indicati e altri contributi più specialistici, sempre obbligatori ai fini dell'esame. Si ricorda che gli appunti delle lezioni non sostituiscono la bibliografia.
- D. Watkin, Storia dell'architettura Occidentale, (1986) Bologna, Zanichelli 1999 e altre edizioni
- Kenneth Frampton, Storia dell'architettura moderna, Bologna, Zanichelli 2022 (quinta edizione)
- William Curtis, L'architettura moderna dal 1900, Milano, Mondadori 1999 (terza edizione)
- Marco Biraghi, Storia dell'architettura contemporanea, 1: 1750-1945, Torino, Piccola biblioteca Einaudi, 2008
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio. Durante il colloquio lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in maniera corretta con terminologia adeguata.
Lezioni frontali. Lezioni e materiali bibliografici sono disponibili sulla piattaforma moodle.unive.it
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/06/2022