INVESTIGATING MUSEUM COLLECTIONS: A COMBINATION OF DIGITAL AND TECHNICAL ART HISTORY

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INVESTIGATING MUSEUM COLLECTIONS: A COMBINATION OF DIGITAL AND TECHNICAL ART HISTORY
Codice insegnamento
FM0487 (AF:408631 AR:221214)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso indaga approcci di accesso alle collezioni di arte contemporanea nel loro contesto digitale, attraverso caratteri generali, casi studio e al ricorso a specifici standard di metadati e thesauri. In particolare, il ruolo del digitale sarà analizzato da una doppia angolazione: la costituzione, la gestione, la conservazione e l’esposizione di new media art, e l’utilizzo di strumenti informatizzati nella gestione e ricerca. Gli studenti apprenderanno i fondamenti e le sfide di questo ambito avvicendando teoria sulle opere e pratica sui dati: in sostanza, il digitale verrà presentato sia come soggetto che strumento d’indagine, al fine di una conoscenza più ampia possibile del ruolo delle collezioni e degli archivi digitali, nonché degli strumenti idonei a garantirne l’accesso secondo chiavi di accesso uniformi, come esposizione o come dato.
- Capacità di comprensione critica. Una generale visione della cultura digitale nel sistema dell’arte contemporanea, che includa una conoscenza di base delle possibili strategie di ricerca ed esposizione dei materiali.
- Capacità di accesso e analisi. Pratica nelle attività di accesso e composizione dei dati che costituiscono gli archivi digitali.
- Capacità comunicative e terminologiche. Utilizzo di termini adeguati in grado di caratterizzare gli argomenti e le espressioni del linguaggio specifico della storia dell’arte; capacità di esposizione e descrittive che sappiano sintetizzare le complessità.
Non sono richiesti requisiti specifici. È comunque preferibile una conoscenza di base delle arti del XX-XXI secolo.
Il corso vuole approfondire lo spazio di relazione tra la cultura digitale applicata all’arte contemporanea e quegli strumenti che concorrono alla sua indagine pubblica, che siano collezioni, esposizioni, sistemi informatizzati di ricerca o di accesso alle fonti visive. Si partirà da un breve resoconto storico per entrare in casi studio che affrontano ipotesi di indagine e mostra dell’arte digitale, per poi affrontare attività di carattere più pratico utilizzando framework specifici per l’analisi degli archivi e l’accesso alle risorse attraverso chiavi uniformi sotto il profilo semantico.
I testi di seguito sono da considerarsi indicativi di una panoramica di contesto. Maggiori dettagli sulla bibliografia e i capitoli interni saranno precisati durante le lezioni.

Brown, K. (Ed.). (2020). The Routledge Companion to Digital Humanities and Art History. Routledge.
Grau, O., Hoth, J., & Wandl-Vogt, E. (Eds.). (2019). Digital Art Through the Looking Glass: New Strategies for Archiving, Collecting and Preserving in Digital Humanities. Edition Donau-Universität Krems.
Salarelli, A., International Image Interoperability Framework (IIIF): a panoramic view, JLIST, 8 (2017).
Al fine di verificare la comprensione degli argomenti e prove pratiche affrontate durante il corso, gli studenti dovranno presentare un piccolo progetto di ricerca informatizzata, comprensivo di una parte introduttiva in cui saranno chiariti metodologia e contesto. Gli studenti saranno invitati a presentare in classe i risultati preliminari del loro saggio durante gli ultimi giorni del corso, come necessario momento di confronto. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto col docente.
Il corso sarà suddiviso in due parti distinte: una prima composta da lezioni frontali su temi riguardanti le collezioni di arte digitale e sull’esposizione di casi studio legati ad esposizioni o ricerche specifiche; e una seconda parte in cui gli studenti potranno fare pratica diretta di strumenti informatizzati di raccolta e visualizzazione dei dati. La frequenza è fortemente consigliata.
Inglese
Lingua del corso: Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/03/2023