CINA E SUD-EST ASIATICO: STORIE, SOCIETÀ, MERCATI

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHINA AND SOUTH EAST ASIA: HISTORIES, SOCIETIES, MARKETS
Codice insegnamento
NA003A (AF:421833 AR:231548)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è parte del "Minor Asia: culture, società e mercati" e mira ad offrire agli studenti prospettive sul mondo della Cina, fornendo una base storica e politico-sociale, con aperture verso il Sud-Est Asiatico, utili a contestualizzare e comprendere le trasformazioni socio-culturali ed economiche avvenute in tempi recenti.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le nozioni fondamentali concernenti i principali fenomeni sociali e culturali oggetto del corso con un’attenzione particolare al rapporto tra tradizione e modernità. Inoltre, attraverso le lezioni frontali, lo studio dei materiali ed eventuali approfondimenti, lo studente acquisirà delle competenze base sulle metodologie di ricerca e sulla rielaborazione critica dei contenuti.
ll corso non richiede competenze di base specifiche, metodologiche o di area.
Conoscenza della lingua italiana e inglese.
Durante il corso saranno affrontate diverse tematiche concernenti i cambiamenti sociali avvenuti in Cina e nel Sud-Est Asiatico negli ultimi decenni attraverso l’analisi del rapporto tra società e potere e il ruolo delle istituzioni. Gli studenti parteciperanno al dibattito attraverso approfondimenti su temi specifici di particolare interesse, utili a tracciare una panoramica della società cinese contemporanea (media, ambiente, politica, solo per citarne alcuni) e del Sud-Est Asiatico.
Saranno inoltre invitati esperti su particolari tematiche di interesse e proiettati video.
Il materiale verrà fornito in classe dalla docente.
Durante il corso potranno essere svolte delle brevi prove intermedie per verificare l'apprendimento e assegnati agli studenti degli approfondimenti su diverse tematiche.
Lezioni frontali in italiano e discussione in classe, presentazione di materiali didattici.
Saranno inoltre invitati esperti su particolari tematiche di interesse e proiettati video.
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/03/2023