VISUAL ARTS

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
VISUAL ARTS
Codice insegnamento
FOY21 (AF:431877 AR:236382)
Modalità
Online
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
Annuale
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso ripercorre i fondamentali concetti e pratiche del campo artistico, introducendo gli studenti alle metodologie dominanti di lettura e analisi delle immagini e delle esperienze visive sia dalla prospettiva storica che da quella contemporanea. Affronta i principali movimenti d’arte, dalla tarda epoca moderna ad oggi, problematizzando la centralità del canone storico-artistico occidentale. Il corso predilige approcci interdisciplinari e comprende esempi, dalla pittura alla fotografia, dalla televisione al cinema.
Gli studenti amplieranno le loro competenze storico-artistiche e svilupperanno capacità di analisi delle pratiche legate all’ambito artistico come espressione dei processi sociali. Il corso unisce i contenuti di lezioni frontali con i materiali dei seminari portando gli studenti a conoscere le tendenze fondamentali nelle arti visive dalla seconda metà del XIX sec. all’epoca contemporanea assieme a diversi strumenti interpretativi. Gli studenti saranno invitati ad esprimere una visione critica nei confronti dei temi toccati durante il corso e a sviluppare competenze di ricerca di base. Alla fine del corso saranno in grado di collegare aspetti sociali, culturali e politici alle opere d’arte, al contesto espositivo e a diverse espressioni della cultura visuale.
Agli studenti viene richiesto di leggere i testi e approfondire i materiali proposti per poter poi discuterne in aula.
Unit 1. Cultura visuale e arti visive.
L’esperienza visuale. Arte come forma visuale e come pratica. Concetti di civiltà, classe e capitale culturale applicate alle arti visive.

Unit 2. Storia dell’arte: principali idee e metodologie.
Ricerca storico-artistica: analisi formale, iconografica, sociologica. Il concetto di valore nel campo dell’arte. Il canone occidentale e i suoi fondamenti ideologici. Cronologia, contesto storico, stile, iconografia, committenza, mercato.
- Seminario. High e Low nello specchio del Novecento: la serie televisiva Civilisation (1969) di Kenneth Clark VS Ways of Seeing (1972) di John Berger.

Unit 3. Modernità e arte come categoria culturale.

Unit 4. Lo spettatore europeo del XIX sec.
Accademie e centralizzazione nell’arte. Colonialismo, immaginario dell’orientalismo e le esposizioni internazionali. Società borghese e mercato dell’arte. Città come palcoscenico e come fattore catalizzante della produzione creativa.

Unit 5. Dai nazionalismi dell’epoca delle esposizioni universali alle avanguardie internazionali novecentesche.

Unit 6. Museo come ‘dispositivo di rappresentazione’.
I principi delle collezioni private e pubbliche. Critica istituzionale. Arte del modernismo e lo spazio espositivo: il caso del MoMA di New York.

Unit 7. Arte come foro.
La struttura istituzionale del mondo dell’arte dopo la Seconda guerra mondiale. Cultura di massa, consumismo, postmodernismo. La Biennale di Venezia odierna e nella storia. Global art world VS Global art history. Post-colonialismo e pratiche artistiche attuali.

Unit 8. Fotografia, i suoi limiti e bias. Cinema, teatro, performance, video art, nuovi media.

Unit 9. Storia dell’arte e femminismo.
- Seminario. Riscrivere la storia dell’arte: lettura del testo di L. Nochlin “Perché non ci sono state grandi artiste?” e discussione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte del 2022 “Il latte dei sogni”.

Unit 10. Le problematiche della crisi climatica nell’arte contemporanea.
J. Berger, Ways of Seeing, Penguin, 2008 o altre edizioni.
M. A. Staniszewski, “Art and the Modern Subject,” in Believing Is Seeing: Creating the Culture of Art, Penguin, 1995, pp. 101-110.
R. Brettell, Modern Art, 1851-1929: Capitalism and Representation, Oxford University Press, 1999.
T.J. Clark, “Introduction,” in The Painting of Modern Life: Paris in the Art of Manet and His Followers, Princeton University Press, 1999, pp. 3-22.
“The social history of art: models and concepts,” in H. Foster, R. Krauss, Y.-A. Bois, B. H. D. Buchloh, D. Joselit, Art Since 1900: Modernism, Antimodernism, Postmodernism, Thames and Hudson, 2004, pp. 22-31.
D. Hopkins, After Modern Art: 1945-2017, Oxford University Press, 2018.
S. Sontag, On Photography, capitoli ‘The Image-World’ e ‘A Brief Anthology of Quotations’, qualunque edizione.
L. Nochlin, C. Grant, Why Have There Been No Great Women Artists? (50th Anniversary Edition), Thames and Hudson Limited, 2021.
M. Fowkes, R. Fowkes, Art and Climate Change, Thames and Hudson, 2022.
La valutazione verterà sui seguenti criteri:
- partecipazione ai seminari 30%
- tesina 40%
- esame orale con riconoscimento di alcune opere 30%
Lezioni frontali
Seminari, lavoro in aula relativo ai testi, materiali visuali. Esperienze e visite di gruppo saranno programmate in relazione a determinate sezioni del corso.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 01/03/2023