INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA II

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO ECONOMICS OF ART AND CULTURE II
Codice insegnamento
FT1E07 (AF:444623 AR:250590)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA DELL'ARTE E DELLA CULTURA
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/03
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo del secondo modulo del corso è quello di mostrare come la teoria economica, appresa nel primo modulo, possa essere utilizzata per analizzare i problemi economici nel settore culturale, affrontando questioni come il mercato dei beni artistici e culturali nell’ottica della domanda e dell’offerta, il mercato del lavoro artistico, il copyright, l’analisi economica di organizzazioni culturali quali musei e teatri, la giustificazione teorica del finanziamento pubblico della cultura, il ruolo della cultura nello sviluppo economico e le politiche culturali.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- Conoscere e comprendere i legami tra economia e cultura, tra valore economico e valore culturale
- Conoscere e saper applicare i fondamenti generali della teoria microeconomica e dell’economia del settore pubblico a diversi aspetti della produzione e del consumo artistico e culturali.
- Spiegare i principali modelli che rendono l’economia della cultura una disciplina peculiare, evidenziando i limiti dell’approccio economico neoclassico
- Comprendere il funzionamento dei mercati culturali
- Comprendere le giustificazioni teoriche ed i meccanismi legati al finanziamento pubblico alla cultura, oltre al ruolo della cultura nello sviluppo economico


Non sono previste propedeuticità obbligatorie.
1. Introduzione all’economia della cultura: il valore economico della cultura
2. La domanda di prodotti culturali
3. L’offerta di prodotti culturali
4. Copyright e il mercato del lavoro artistico
5. Finanziamento pubblico nel settore culturale
6. Ruolo della cultura nello sviluppo economico locale
7. Politiche culturali
8. Economia dei musei e delle performing arts
9. Il mercato dell'arte visiva

Testo obbligatorio:
G. Candela, A. Scorcu, Economia delle arti (ristampa 2021), Zanichelli (selezione di capitoli)

Slides e ulteriore materiale didattico saranno disponibili su Moodle
La verifica dell'apprendimento (comune al modulo I e II del corso) avviene attraverso una prova scritta. La prova scritta consiste in domande a risposta multipla e domande aperte. La valutazione potrà anche tener conto di eventuali lavori di gruppo allo scopo di accertare le abilità acquisite nell’interpretare e sintetizzare i fenomeni teorici studiati. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Lezioni frontali, presentazioni di gruppo, discussione di articoli e case studies, testimonianze di esperti del settore artistico e culturale.
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/04/2023