LEZIONE ZERO SULLA SOSTENIBILITÀ

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
FIRST INTRODUCTION TO SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
AT0002 (AF:446507 AR:244628)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Micro-credenziali
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In considerazione dell’intrinseca complessità del tema, l’insegnamento si caratterizza per essere trasversale a tutti i corsi di studio e individua come suoi scopi promuovere una cultura della sostenibilità, favorire lo sviluppo di un pensiero critico e promuovere l’adozione di comportamenti ecologicamente responsabili.
Obiettivi del corso sono:
- inquadrare il tema della sostenibilità all’interno del paradigma ecologico;
- identificare le aree di intervento cruciali per l’umanità, per la natura e per il pianeta;
- analizzare le dimensioni della sostenibilità a partire da quanto individuato come principali aree di intervento dagli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030;
- restituire una visione integrata e integrante di dimensioni e umanità.
Conoscenza e capacità di comprensione:
- Conoscere e comprendere la sostenibilità in prospettiva ecologica
- Conoscere e comprendere come conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
- Conoscere e comprendere come combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze
- Conoscere e comprendere come proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri
- Conoscere e comprendere come garantire modelli di consumo e di produzione sostenibili
- Conoscere e comprendere come promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile e sostenere l’innovazione
- Conoscere e comprendere come assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
- Conoscere e comprendere come promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti
- Conoscere e comprendere come garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età
- Conoscere e comprendere come raggiungere l’uguaglianza di genere
- Conoscere e comprendere come promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Saper analizzare le buone pratiche della sostenibilità
- Saper identificare le principali traiettorie di sviluppo futuro

Autonomia di giudizio:
- Sapere analizzare riflettere, discutere, approfondire e rielaborare in maniera personale le tematiche emergenti
- Sapere decentrare il proprio punto di vista e comprendere punti di vista differenti
- Sapere analizzare in maniera critica la propria esperienza di formazione
- Sapere selezionare le fonti più affidabili e rilevanti
- Sapere analizzare in maniera critica e argomentativa i testi e i materiali di lavoro proposti
- Sapere elaborare autonomamente le letture del corso

Abilità comunicative:
- Sapere comunicare in gruppo sostenendo le proprie idee
- Sapere ascoltare in maniera attiva
- Sapere comunicare e analizzare problematiche

Capacità di apprendere:
- Sapere usare in maniera appropriata la terminologia disciplinare nella discussione di casi, nella formulazione di problemi, nell’esposizione di argomenti
- Sapere descrivere, analizzare, interpretare le situazioni entropiche analizzate
- Sapere riflettere sulla propria formazione essendo in grado di valutare autonomamente i concetti e le abilità apprese
- Sapere integrare i quadri di conoscenze pregresse con le nuove
- Sapere integrare i quadri di conoscenze proposti dalle diverse discipline

Nessun prerequisito richiesto
Introduzione
Ospite esperto
“Sostenibilità come impegno individuale e collettivo”

Dimensione Ambientale
Annamaria Volpi Ghirardini
La lezione verterà sulle modificazioni antropiche del ciclo idrologico con riguardo alle pressioni sui corpi idrici, fornirà i principi guida di tutela quantitiva e qualitativa della risorsa e illustrerà i principi ecologici che sottendono la gestione sostenibile del ciclo.
Edy Fantinato
Verranno presentate le componenti della biodiversità terrestre e il legame con i servizi ecosistemici, i fattori responsabili del declino della biodiversità terrestre, affrontando il tema delle estinzioni, del collasso degli ecosistemi e le strategie di conservazione della biodiversità terrestre.
Ghedini Elena
Si palerà dell'approvvigionamento energetico con riferimento alla transizione energetica green. Si parlerà di fonti rinnovabili di energia evidenziando i pro e i contro e contestualizzando il problema nel panorama geopolitico Italiano e Europeo.
Enrica De Cian(Insegnamento trasversale)
Verranno spiegati i legami tra l'economia e i cambiamenti climatici. Le scienze economiche studiano il comportamento degli individui e il funzionamento dei mercati e ci permettono di capire perché individui e mercati possono portare a scelte che hanno un impatto negativo sull'ambiente e contribuiscono ai cambiamenti climatici.

Dimensione sociale
Shaul Bassi
Verrà fornito un avviamento alle Environmental Humanities, raccontandone la storia, i concetti, gli orizzonti di ricerca e applicazioni pratiche e professionali; si forniranno esempi collegati agli obiettivi sociali relativi alla pace e alla riduzione delle ineguaglianze.
Ines Giunta
La lezione verterà sui modi attraverso i quali sia possibile oggi correlare l’equità dei sistemi formativi a un'idea di qualità pedagogicamente fondata che vada oltre l’enfasi sugli apprendimenti, per attestarsi quale pratica intersoggettiva finalizzata alla co-generazione di valore.
Sabrina Marchetti
Verranno introdotti gli interventi nell’ambito delle politiche pubbliche rispetto alla costruzione del genere e le relazioni fra generi. Ci si soffermerà su: salute e riproduzione sessuale, violenza e parità di genere in ambito economico, lavorativo e nella partecipazione politica/sociale.
Barbara Da Roit e Maurizio Busacca
Nelle società occidentali i cittadini sono uguali "di diritto", ma non "di fatto": esistono molteplici differenze strutturate e persistenti che i sociologi chiamano "disuguaglianze". In questa lezione ci domandiamo qual è il ruolo del sistema educativo nella trasmissione delle disuguaglianze.

Dimensione economica
Francesco Rullani
Verranno introdotti modelli di reti, di organizzazioni e di consumo in grado di realizzare la convergenza tra obiettivi di sostenibilità economica, sociale e ambientale, che realizzano controllando o annullando la conflittualità intrinseca tra le tre dimensioni.
Vera Costantini
Sarà definita la Storia dell’Energia come settore della Storia Economica, collocando la transizione ai combustibili fossili, del XVI secolo, in un contesto storico più ampio. Verranno analizzati gli strumenti che consentono una valutazione anche quantitativa dell’energia disponibile in epoca pre-industriale, sia che provenisse da combustibile, da forza animale e/o umana o da fonti rinnovabili.
Alessandro Gallo
Vania Brino(Insegnamento trasversale)
Saranno approfondite le condizioni di contesto tra rischi e opportunità e le azioni per rispondere alle sfide della società globale e alle istanze di tutela di lavoratori/rici. Si indagherà il tema del lavoro dignitoso con una declinazione su:sostenibilità, inclusione e parità di trattamento.

Conclusione
Elena Semenzin e associazioni invitate
“Praticare la sostenibilità”
Ines Giunta
“Tracciare il cammino: le vie della sostenibilità"
La verifica dei risultati dell’apprendimento prevede due fasi, una in itinere e una finale.

Ai fini della valutazione in itinere, al termine dell’analisi di ciascuna dimensione della sostenibilità (ambientale, economica e sociale) alle studentesse e agli studenti verrà richiesto di redigere una relazione critica. Le relazioni critiche dovranno essere redatte seguendo le indicazioni contenute nel format "LEZIONE ZERO SULLA SOSTENIBILITA’. Prova in itinere" consultabile su Moodle. Alle relazioni non sarà attribuito un voto: se risulteranno non idonee verranno rielaborate e presentate nuovamente. Il superamento delle prove in itinere dà accesso a quella finale.

La valutazione finale consisterà, invece, nella somministrazione di un test a risposta multipla sui temi trattati. La prova si svolgerà in presenza.
Lezioni frontali e seminari
Per partecipare all'insegnamento è necessario iscriversi a questo link https://forms.gle/cEYdCBpbSAZ9mF5M7
L'insegnamento Lezione Zero sulla Sostenibilità è aperto a un massimo di 50 persone e verrà inserito da back office nella tua carriera.
Il primo incontro si terrà il 17 gennaio alle ore 15.00 presso l’Auditorium Santa Margherita in occasione del primo incontro dei DFBC Sustainability Talks. Ideas On Sustainability For A New Humanism, ospite il prof. M. Baldacci (Università Carlo Bo di Urbino) con un intervento dal titolo “Ecologia della mente e sostenibilità”.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 10/02/2023