LETTERATURA GIAPPONESE CLASSICA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CLASSIC JAPANESE LITERATURE
Codice insegnamento
LM001N (AF:448712 AR:248690)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento, compreso negli insegnamenti caratterizzanti del curriculum Giappone del corso di laurea magistrale in "Lingue e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea", concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche includendo allo stesso tempo anche quelli più specifici di area culturale e umanistica.
Gli obiettivi formativi del corso sono: 1) acquisire una conoscenza basilare dei generi della letteratura giapponese premoderna, delle tecniche letterarie e del loro sviluppo storico; 2) sviluppare capacità di pensiero critico attraverso l'analisi storica e socio-culturale utilizzando una serie di attività che includono la lettura attenta dei testi, la discussione in classe, e analisi scritte più articolate; 3) acquisire le competenze necessarie per collocare la letteratura nel suo contesto socio-culturale, politico, ideologico e storico e per definire criticamente il rapporto tra opere prodotte in epoche diverse; 4) acquisire gli strumenti utili a condurre una ricerca bibliografica e a lavorare indipendentemente su temi differenti relativi alla letteratura premoderna; 5) imparare a scrivere un saggio accademico.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere e comprendere i principali autori e generi letterari della letteratura giapponese premoderna
- conoscere e comprendere concetti e strumenti della critica e della storiografia letteraria
- approfondire tramite l'analisi dei testi letterari la conoscenza e la comprensione del contesto storico sociale
- conoscere gli strumenti utili per fare ricerca bibliografica e lavorare in autonomia

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- analizzare e interpretare autonomamente i testi letterari utilizzando concetti e strumenti critici e storiografici
- applicare criticamente concetti della storiografia letteraria al periodo preso in esame
- utilizzare fonti bibliografiche in varie lingue (compreso il giapponese)
- condurre una ricerca su tematiche nuove e interdisciplinari

Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni testuali e storico-letterari che fanno parte del programma
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (saggi accademici e testi creativi) a esame critico
- saper elaborare teorie originali e innovative sugli argomenti trattati

Abilità comunicative:
- saper esprimere la propria opinione in modo corretto
- saper sintetizzare in modo efficace le opinioni degli altri
- saper scrivere autonomamente un saggio accademico sulla letteratura giapponese
- saper analizzare e tradurre testi scritti in lingua classica giapponese

Capacità di apprendimento:
- saper fare ricerca bibliografica
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- sviluppare la capacità di leggere e sintetizzare materiali in varie lingue
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
- saper scrivere un saggio accademico
- saper analizzare e tradurre testi scritti in giapponese classico
Una buona conoscenza della storia politica e sociale e della letteratura dal X al XII secolo. Adeguata competenza della lingua giapponese classica e moderna.
Il corso attraverso una attenta lettura del Diario di un'effimera (Kagerō nikki, 974 ca.) e di altri testi coevi scritti da donne intende esplorare la letteratura della memoria e dell'autobiografia focalizzando l'attenzione sulle strategie scelte dalle scrittrici giapponesi per narrare attraverso il contesto storico e culturale le loro esperienze, le loro relazioni e il loro mondo. L'obiettivo principale sarà indagare la rappresentazione di genere, l'idea di amore romantico, l'istruzione e i valori morali di donne vissute nel Giappone del X-XI secolo dimostrando come essi siano condizionati da fattori sociali, culturali, religiosi e politici.
Gli studenti svilupperanno le competenze traduttive (specialmente dal giapponese moderno e classico) e affineranno la capacità di applicare l'analisi filologica e critica ai brani del Diario di un'effimera presi in esame. Impareranno inoltre a condurre una ricerca bibliografica e a scrivere un breve saggio sugli argomenti trattati durante le lezioni. A tale scopo sarà illustrato l'utilizzo di alcune banche dati e di website delle principali biblioteche nazionali ed internazionali. Il docente guiderà gli studenti anche nel graduale processo attraverso il quale si arriva alla stesura di un saggio accademico e al corretto utilizzo delle norme editoriali in uso.
- Ambros, Barbara (2015). “The Heian period: Women in Buddhism and Court Ritual”. Women in Japanese Religions, New York: NYU Press, 56-75.
- Arntzen Sonja (1997). The Kagerō Diary. A Woman's Authobiographical Text from Tenth-Century Japan. Ann Arbor: The University of Michigan, 1-50.
- Childs Margaret H. (1999). “The Value of Vulnerability: Sexual Coercion and the Nature of Love in Japanese Court Literature,” Journal of Asian Studies 58 (4), 1059-79.
- Mostow Joshua S. (2004). At the House of Gathered Leaves: Shorter Biographical and Autobiographical Narratives from Japanese Court Literature. Honolulu: University of Hawaii Press, 1-44.
- Mostow Joshua S. (1993). “Self and Landscape in Kagerō nikki”, Review of Japanese Culture and Society 5, 8-19.
- Mostow Joshua S. (1992). “The Amorous Statesman and the Poetess: The Politics of Authobiography and the Kagerō nikki”, Japan Forum 4 (2), 303-315.
- Negri C. (2002). “Marriage in the Heian Period (794-1185): The Importance of Comparison with Literary Texts”. Annali dell’Istituto Universitario Orientale, 60/61, 467-93.
- Nickerson Peter (1993). “The Meaning of Matrilocality, Kinship, Property and Politics in Mid-Heian”. Monumenta Nipponica 48 (4), 429-467.
- Pigeot Jacqueline (2014). “From the Kagerō no nikki to the Genji monogatari”. Cipango, 3, 1-12.
- Ramirez-Christensen Esperanza (2001). “Self-Representation and the Patriarchy in the Heian Female Memoirs”. Rebecca Copeland, Esperanza Ramirez-Christensen (eds.). The Father-Daughter Plot, Honolulu: University of Hawai’i Press, 49-88.
- Sarra Edith (1999). “The Engendering of the Heroine in the Kagerō nikki”, Fiction of Femininity: Literary Inventions of Gender in Japanese Court Women's Memoirs. Stanford: Stanford University Press, 31-80.
- Suzuki Tomi (2000). “Gender and Genre: Modern Literary Histories and Women’s Diary Literature”. Haruo Shirane, Tomi Suzuki (eds.). Inventing the Classics. Modernity, National Identity, and Japanese Literature. Stanford: Stanford University Press, pp. 71-95.
- Wallace John R. (2005). “Gossamer Years. Coping with Love and Social Uncertainty”, Objects of Discourse. Memoirs by Women of Heian Japan. Ann Arbor: Center for Japanese Studies. Ann Arbor: University of Michigan, 55-106.
- Wakita Haruko (1984). “Marriage and Property in Premodern Japan from the Perspective of Women’s History”. Transl. with an introduction by S.Gay. The Journal of Japanese Studies, 10 (1), 73-99.
- Watanabe Minoru (1984). “Style and Point of View in Kagerō Nikki,” trans. Richard Bowring. Journal of Japanese Studies 10 (2), 365-384.
Il docente metterà a disposizione degli studenti i testi delle citazioni in giapponese classico tratte da alcune opere selezionate.

Il raggiungimento degli obiettivi del corso sarà verificato attraverso le seguenti modalità:
a) valutazione di un breve saggio di circa 3000 parole, che costituisce il 50 % del voto finale in trentesimi, incentrato su uno degli argomenti trattati durante il corso. Il saggio che dovrà essere presentato una settimana prima della prova orale sarà valutato tenendo in considerazione 3 aspetti fondamentali: 1) Qualità e completezza della bibliografia di riferimento utilizzata che dovrà comprendere anche fonti in giapponese; 2) Chiarezza espositiva e capacità di sviluppare un discorso critico organico e coerente; 3) Precisione nella redazione delle note bibliografiche.
b) valutazione di un colloquio orale (di circa 30 minuti), che costituisce il restante 50 % del voto complessivo. Il colloquio si articola in 3 parti: 1) discussione sul saggio consegnato al docente; 2) esposizione critica del contenuto di 2 saggi o capitoli a scelta dello studente tra quelli indicati nella bibliografia di riferimento; 3) Traduzione e analisi di una citazione di un'opera in giapponese classico presentata dal docente durante il corso.
Lezioni frontali con presentazioni in Power Point
Italiano
scritto e orale
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 15/02/2024