COMPARATIVE PORT REGULATION

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COMPARATIVE PORT REGULATION
Codice insegnamento
EM1206 (AF:449499 AR:255855)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
IUS/06
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento Comparative Port Regulation è un corso opzionale che si rivolge agli studenti dei corsi di laurea magistrale dei dipartimenti di Economia e Management.
Il corso è organizzato in collaborazione con L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale e si focalizza su un settore, quale è quello della regolamentazione e della gestione amministrativa delle infrastrutture portuali, di importanza chiave sotto il profilo macroeconomico.
Durante il corso, l’analisi sarà incentrata sulla comparazione tra i diversi sistemi di amministrazione portuale vigenti a livello nazionale, comunitario e internazionale, con un'analisi di natura giuspubblicistica, anche con riferimento ai concetti essenziali del diritto pubblico dell'economia applicato al settore portuale.
Lo studio della materia consente l’acquisizione degli strumenti giuridici necessari per comprendere, interpretare e applicare gli istituti fondamentali della legislazione marittima e portuale, alla luce dei più recenti interventi legislativi e dei principali orientamenti dottrinali e giurisprudenziali.
L’intero corso è volto all’acquisizione della capacità di inquadrare e comprendere le principali sfide che il mondo della portualità e dei trasporti marittimi è chiamato ad affrontare oggigiorno, vieppiù in ragione delle conseguenze e delle inevitabili ripercussioni che il cambiamento climatico e le nuove tecnologie hanno sull'intero settore.

La struttura del corso mira a incentivare lo sviluppo di una capacità critica e di valutazione, anche attraverso la discussione di casi concreti e la partecipazione a seminari di studiosi, esperti ed operatori del settore marittimo e portuale organizzati in coordinamento con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, al fine di acquisire una padronanza della materia tale da favorire la formazione di valide professionalità operanti nel settore.

Obiettivo finale del corso è far sì che lo studente acquisisca:
1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
- Comprendere l'evoluzione normativa in materia portuale a livello nazionale e comunitario
- Comprendere il funzionamento del mercato delle operazioni portuali e regole di accesso al mercato dei servizi portuali
- Comprendere il ruolo delle Autorità di Sistema Portuale e più in generale del funzionamento degli organi amministrativi interni.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (ability to apply knowledge and understanding):
- Identificare e riconoscere le peculiarità di ciascuna normativa di settore analizzata
- Identificare le caratteristiche di ciascun modello di governance portuale
- Analizzare gli effetti delle misure adottate a livello a nazionale ed internazionale per fronteggiare la pandemia COVID-19 in ambito
portuale
3) Autonomia di giudizio (evaluation autonomy):
- Riflettere sui vantaggi e gli svantaggi connessi ai modelli di governance portuale adottati dai diversi paesi analizzati
5) Capacità di apprendimento (learning skills):
- Sapere analizzare le dinamiche che interessano l'infrastruttura portuale da un punto di vista degli interessi facenti capo ai diversi attori
coinvolti
Ai fini dello svolgimento del corso, non è prevista alcuna propedeuticità.
1) I porti nel diritto internazionale

2) I porti nel diritto dell’Unione Europea: azioni strategiche, legislazione diretta e diritto europeo della concorrenza.

3) Regolazione e proprietà dei porti nei diversi livelli territoriali di governo

4) Demanio marittimo e regime delle concessioni

5) Il modello amministrativo: il sistema portuale italiano e la sua governance

6) Il modello della privatizzazione: i Trust Ports nel Regno Unito; le long-term leases in Australia; il caso del porto di Atene

7) “Community Ports”: casi dagli USA

8) Porti e sostenibilità ambientale

9) “Retroporti”: ZES e ZLS
Le presentazioni Powerpoint e il materiale didattico integrativo attinente agli argomenti trattati durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle.

Per un'introduzione alla materia:
Theo Notteboom, Athanasios Pallis and Jean-Paul Rodrigue, Port Economics, Management and Policy, New York: Routledge, 2022 (v. https://porteconomicsmanagement.org/ )
L'esame consiste in una prova orale.
Ulteriori indicazioni e modalità alternative per gli studenti frequentanti verranno fornite a lezione.
L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali, generalmente con presentazione di slide in Powerpoint.
Al fine di sollecitare il coinvolgimento degli studenti, durante il Corso si terranno approfondimenti mirati di stampo comparatistico tra le diverse legislazioni e i diversi sistemi di amministrazione e gestione delle infrastrutture portuali analizzate, nonché sulla contrattualistica utilizzata dagli operatori del settore. Verrà, inoltre, incentivata la partecipazione a seminari di studiosi, esperti ed operatori del settore marittimo e portuale organizzati in coordinamento con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale.
Inglese
Lingua di Insegnamento: Inglese.

Modalità Esame: Scritto.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/03/2024