LABORATORIO DI ECONOMETRIA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMETRICS LABORATORY
Codice insegnamento
EM5017 (AF:449677 AR:254168)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/05
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Stimare una regressione, anche semplicemente lineare, non è affatto semplice! La possibilità di ottenere risultati insensati, talvolta apparentemente credibili, è molto elevata.
Il Laboratorio di Econometria si pone l’obiettivo di insegnare la pratica econometrica, appassionando lo studente alla costruzione di modelli di regressione, utilizzando dati economici, macro o micro, oppure finanziari.
Il corso permette allo studente di arrivare alla consapevolezza di quali sono gli errori da evitare e quale è il percorso corretto per l’analisi quantitativa dei fenomeni economici.
Questo apprendimento diventa essenziale nell’affrontare il lavoro di tesi e, dopo la laurea, negli ambienti di lavoro dove si richiedono queste competenze.
Il Laboratorio di Econometria può costituire un valido complemento all'insegnamento di Econometria. Una parte del corso è volto a recuperare le nozioni di econometria di base, come elencate nel programma, e quindi è utile per tutti gli studenti che hanno Econometria nel piano di studi ma non hanno frequentato corsi introduttivi di econometria nei loro precedenti percorsi di studio.
Il corso è organizzato suddividendo la classe in gruppi di lavoro. A ciascun gruppo è assegnato un progetto già svolto. Il progetto è costituito da un modello econometrico che utilizza dati dell’economia reale. Il compito del gruppo è di analizzare e discutere il progetto assegnato eventualmente migliorandone i risultati.
Il lavoro di gruppo sul progetto permette un apprendimento attivo e progressivo da parte dello studente. Il docente segue il lavoro dei gruppi illustrando le procedure di analisi, specificazione e stima del modello econometrico.
Lo studente apprende come consultare le banche dati economiche e finanziarie. Inoltre, impara a specificare un modello di regressione univariato che tiene conto dei risultati della ricerca teorica econometrica più aggiornata. Impara inoltre a utilizzare il modello per interpretare i risultati di stima ottenuti, per la previsione e l'analisi di scenario.
Elementi di algebra matriciale, di teoria delle variabili casuali, elementi di inferenza statistica: stima e verifica delle ipotesi.
Si raccomanda la contestuale (o preventiva) frequenza del corso di Econometria o Econometrics
Attraverso l'analisi di esempi specifici si porta lo studente a familiarizzare con il trattamento di dati effettivi dell'economia e della finanza.
Generalmente gli esempi riguardano l'applicazione di regressioni uni-variate. Si mostra come sia importante l'analisi esplorativa dei dati e la determinazione delle principali caratteristiche statistiche delle variabili che entrano nella regressione.
In particolare si dà importanza alla non stazionarietà delle serie economiche e alle conseguenze che la non stazionarietà comporta sulle proprietà dei modelli di regressione.
Importanti sottolineature sono fatte sull'interpretazione dei coefficienti di regressione e sul modo di determinare le propensioni marginali, le elasticità e le funzioni di risposta impulisiva
Il modello di regressione stimato può essere utilizzato per la previsione di andamenti futuri e le analisi di scenario.
Appunti disponibili su Moodle
Lo studente discute il progetto scritto che ha svolto avendo come traccia l'esempio commentato durante il corso.
L'esito positivo della discussione permette allo studente di ottenere la valutazione dell'esame in trentesimi.
Alternativamente, lo studente può chiedere di ottenere 6 cfu a titolo di tirocinio, indipendentemente dall'aver inserito o meno l'insegnamento nel suo piano di studi.

Lezioni ed esercitazioni in aula. Lavoro di gruppo per la specificazione e stima di un modello econometrico
Italiano
Ca 'Foscari si attiene alla legge italiana (legge 17/1999; legge 170/2010) per quanto riguarda i servizi di supporto e le sistemazioni disponibili per gli studenti con disabilità. Ciò include gli studenti con mobilità, visive, udito e altre disabilità (legge 17/1999) e specifiche menomazioni di apprendimento (legge 170/2010). Se si hanno disabilità o menomazioni che richiedono sistemazioni (I.e., test alternativi, letture, prenditori di appunti o interpreti alternativi) si prega di contattare gli uffici di disabilità e accessibilità nei servizi degli studenti: disabilita@unive.it.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/06/2023