CHIMICA DELL'AMBIENTE - MOD. 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL CHEMISTRY - 1
Codice insegnamento
CT0590 (AF:451436 AR:324104)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di CHIMICA DELL'AMBIENTE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
CHIM/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
In linea con gli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea in Scienze Ambientali, il corso contribuisce a formare figure professionali con competenze multidisciplinari in grado di intervenire nella prevenzione, nella diagnosi e nella soluzione operativa di problemi ambientali.
Nello specifico, l’obiettivo è quello di far acquisire allo studente le competenze necessarie alla comprensione dei processi chimici, chimico-fisici e biochimici alla base della trasformazione della materia negli organismi viventi e nelle matrici ambientali, fornendo quindi le basi necessarie all’analisi e valutazione del funzionamento dell’ambiente.
Conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà la conoscenza e comprensione dei processi di trasformazione della materia nelle matrici ambientali (aria, acqua e suolo) e negli organismi viventi, andando ad approfondire i cicli di energia e di materia, l’organizzazione strutturale a livello molecolare degli organismi animali e vegetali e le principali funzioni chimiche alla base della vita.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare i processi chimici, chimico-fisici e biochimici alla base della trasformazione della materia negli organismi viventi e nelle matrici ambientali.

Capacità di giudizio
Lo studente saprà identificare e valutare in maniera autonoma i processi chimici, chimico-fisici e biochimici più rilevanti per il funzionamento dell’ambiente.

Abilità comunicative
Lo studente acquisirà l'abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio, gli aspetti fondamentali relativi ai processi chimici, chimico-fisici e biochimici alla base della trasformazione della materia negli organismi viventi e nelle matrici ambientali.

Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà capacità di utilizzare il metodo scientifico come strumento di lavoro.
Conoscenze di chimica, fisica e biologia fornite dai corsi erogati nel primo e secondo anno del corso di laurea.
Corsi propedeutici: CHIMICA GENERALE E INORGANICA - CORSO ZERO [CT0410]; CHIMICA ORGANICA [CT0443]; CHIMICA ANALITICA E LABORATORIO - MOD. LABORATORIO [CT0366]; FISICA GENERALE [CT0583].
Il corso fornisce le conoscenze e competenze di base di chimica ambientale e biochimica, fondamentali per poter comprendere il funzionamento dell’ambiente.
Nello specifico, si svilupperanno i seguenti argomenti.
La chimica ambientale dei processi naturali. Principi della termodinamica e trasformazioni di fase.
Ambiente acquatico e chimica dell’acqua: proprietà dell’acqua, composizione fisica e chimica delle acque naturali, reazioni di idrolisi, acido-base, ossido-riduttive, complessazione e chelazione, alcalinità e durezza delle acque, nutrienti ed eutrofizzazione.
Caratteristiche e ruolo delle particelle solide e colloidali nelle acque naturali.
Reazioni chimiche nell'ambiente catalizzate da microrganismi (cicli biogeochimici dei principali elementi: carbonio, azoto, zolfo, fosforo).

Slides presentate in aula messe a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
Testi di supporto alla preparazione dell'esame:
Stanley E. Manahan, Chimica Ambientale, Piccin Publisher, 2025.
Colin Baird, Michael Cann. Chimica ambientale ed. 2013.
La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta costituita da 1 esercizio e 3 domande di teoria aperte da svolgersi in 2 ore al fine di verificare l’acquisizione delle conoscenze teoriche necessarie all’analisi e valutazione del funzionamento dell’ambiente.

Il voto finale dell'esame di Chimica dell'Ambiente sarà calcolato come media aritmetica dei voti ottenuti nel Modulo I e nel Modulo II, arrotondato per eccesso (quando > 0.5).
scritto
Gli esami saranno valutati da 0 a 30 e lode, con una soglia di sufficienza di 18 punti.
L'elaborato sarà valutato in base a completezza e chiarezza delle risposte, e rispetto all'uso del linguaggio e dei termini appropriati. Gli esercizi in base alla correttezza della procedura e ai calcoli.
Per le domande della prova scritta sono previsti massimo 8 punti ciascuna, dove 8 corrisponde ad ottimo, 7 a molto buono, 6 a buono, 5 a sufficiente, 4 a insufficiente e 3 a gravemente insufficiente.

Per la valutazione complessiva dell'elaborato:
Punteggi nella fascia 18-21: conoscenza superficiale degli argomenti trattati a lezione; esposizione poco chiara e carente sul piano della terminologia tecnica;
Punteggi nella fascia 22-25: conoscenza non sempre approfondita degli argomenti trattati a lezione; esposizione ordinata ma con uso non sempre corretto della terminologia tecnica;
Punteggi nella fascia 26-27: buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione; discreta abilità nell'ordinare le informazioni e presentarle; familiarità con la terminologia tecnica;
Punteggi nella fascia 28-30: ottima padronanza degli argomenti trattati a lezione; capacità di gerarchizzare le informazioni e uso corretto della terminologia tecnica appropriata.

La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso si avvale di un approccio didattico integrato, che unisce diverse metodologie al fine di massimizzare la comprensione e favorire l'acquisizione di competenze.
In particolare, alle lezioni frontali si aggiungeranno momenti di discussione in aula ed esercizi pratici, pensati per applicare i concetti teorici alla risoluzione di problemi concreti.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/07/2025