AN OPEN CITY IN HISTORICAL PERSPECTIVE: VENICE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
AN OPEN CITY IN HISTORICAL PERSPECTIVE: VENICE
Codice insegnamento
CT9002 (AF:451665 AR:245365)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inquadra nell'ambito delle conoscenze e competenze umanistiche e socio-culturali del corso di laurea. L'apporto delle discipline umanistiche alle scienze del turismo applicate alla gestione dell'ospitalità si evidenzia sul piano della cura delle relazioni e della comunicazione, delle conoscenze artistiche, storiche e dei beni culturali. Specificatamente, il corso esplora la città di Venezia in età moderna, analizzando diversi aspetti della sua storia.
I più importanti risultati di apprendimento sono:
- saper narrare l'esperienza del turista e il territorio in una prospettiva storica
- raggiungere la piena consapevolezza dell’importanza della conoscenza del passato per comprendere i caratteri di un luogo e di un gruppo umano
Nessun prerequisito è richiesto
1. Dalla laguna alla città
2. Società
3. Amministrazione politica e spazi di governo
4. Economia, commercio e manifattura
5. Spazio urbano
6. Vita religiosa
7. Confraternite
8. Salute e medicina
9. Letteratura, editoria e censura
10. Le arti
11. Rituali e processioni
12. Viaggiatori, accoglienza e ospitalità
13. Dopo la caduta della Repubblica
FREQUENTANTI
a) Frederic C. Lane, Venice: a Maritime Republic (Baltimore: Johns Hopkins University Press, 1973).

b) Appunti delle lezioni.

NON FREQUENTANTI
a) Frederic C. Lane, Venice: a Maritime Republic (Baltimore: Johns Hopkins University Press, 1973), Capitoli 1e 2 (Introduzione) e dal capitolo 15 al capitolo 30 compresi;

b) I seguenti dieci saggi presenti all’interno del volume a cura di Eric R. Dursteler, A Companion to Venetian History (Leida: Brill, 2014):
1. E. Crouzet-Pavan, Venice and Its Surroundings, pp. 25-46;
2. A. Viggiano, Politics and Constitution, pp. 47-84;
3. L. Pezzolo, The Venetian Economy, pp. 255-289;
4. A. Bellavitis, Family and Society, pp. 319-351;
5. C. Cristellon and S. Seidel Menchi, Religious Life, pp. 379-419;
6. D. D’Andrea, Charity and Confraternities, pp. 421-447;
7. B. Ravid, Venice and its Minorities, pp. 449-485;
8. M. Infelise, Book Publishing and the Circulation of Information, pp. 651-674;
9. W. Eamon, Science and Medicine in Early Modern Venice, pp. 701-741;
10. W. Wolters, Art in Venice, 1400–1600, pp. 779-809.
FREQUENTANTI
Prova scritta finale con tre domande aperte sui contenuti della lettura obbligatoria e gli appunti della lezione.

NON FREQUENTANTI
Prova scritta finale con cinque domande aperte sui contenuti delle letture obbligatorie (vedere sezione Testi di riferimento).
Il corso consiste di lezioni frontali con l’uso di PowerPoint, immagini, video, mappe e grafici per offrire agli studenti l’opportunità di apprendimento interattivo. Gli studenti sono invitati a fare domande e a partecipare attivamente durante le lezioni. Saranno organizzate alcune visite presso istituzioni culturali veneziane e luoghi della città particolarmente importanti.
Inglese
La frequenza non è obbligamento ma caldamente consigliata. A tutte le studentesse e agli studenti è richiesto di leggere gli avvisi del docente sulla sua webpage e su Moodle.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati a segnalare al docente e a inclusione@unive.it eventuali necessità per la preparazione del materiale di studio al fine del superamento della prova d’esame.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2023