LETTERATURE DEL SUD-EST ASIATICO 1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LITERATURE OF SOUTHEAST ASIA 1
Codice insegnamento
LT2910 (AF:451836 AR:246836)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra nelle insegnamenti caratterizzanti dei curricula di Cina, Corea e Giappone del corso "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". I suoi obiettivi educativi rientrano nell'ambito dell'apprendimento di competenze culturali e umanistiche.
Il corso mira a fornire un'introduzione alla letteratura del Sud-est asiatico al fine di instillare negli studenti un'apprezzamento per le ricche eredità culturali e tradizioni che provengono da questa regione del mondo.
"Southeast Asian Literature 1" è un corso introduttivo progettato per gli studenti del primo anno di laurea, che offre un'esplorazione delle tradizioni letterarie di vari paesi del Sud-est asiatico. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:

1. Analizzare testi letterari per le domande tematiche di valore che pongono.
2. Collocare i testi letterari nei vari contesti culturali e storici del Sud-est asiatico.
3. Acquisire strumenti analitici per pensare in modo critico e comparativo, attingendo a diverse cornici ideologiche.
Una mente aperta e il desiderio di apprendere su altre culture e tradizioni.





Attraverso l'analisi di testi selezionati, gli studenti acquisiranno una migliore comprensione dei contesti linguistici, storici, culturali e sociali che plasmano la diversificata eredità letteraria della regione. Saranno esaminati temi come l'identità, la comunità, la religiosità, l'autorità e altri, promuovendo un approccio umanistico all'interpretazione letteraria. Il corso integra quadri ideologici, tra cui il postcolonialismo, il femminismo, il nazionalismo, il multiculturalismo e l'ambientalismo, consentendo agli studenti di analizzare criticamente i testi all'interno di contesti culturali e sociali più ampi. Al termine del corso, gli studenti acquisiranno una maggiore comprensione della ricchezza e complessità della letteratura del Sud-est asiatico.
Voices of Southeast Asia: Essential Readings from Antiquity to the Present (a cura di George Dutton).
(ISBN-10: 0765620766; ISBN-13: 978-0765620767)
Altri testi richiesti saranno annunciati in classe.





Via 1:
• Scritto (1 saggio da svolgere a casa) 40%
• Orale (1 presentazione in classe) 30%
• Esame finale (Discussione orale di 10 minuti su 1 capitolo) 30%
Via 2:
• Scritto (1 saggio da svolgere a casa) 40%
• Esame finale (Discussione orale di 30 minuti su tutti i 14 capitoli) 60%

Valutazione scritta: tutti gli studenti devono presentare un saggio da 1000 parole, contribuendo al 40% della valutazione. Questo compito prevede l'applicazione delle ideologie del corso ai testi selezionati, consentendo l'esplorazione delle opere letterarie mediante teorie critiche e quadri affrontati nel corso del semestre.

Valutazione orale: si articola in due vie, contribuendo al 60% del voto totale.
Via 1: In una presentazione formata entro la settimana 4 (scegliendo un argomento dalle settimane 6-13), la presentazione in classe contribuisce al 30%. Inoltre, l'esame finale include un colloquio di 10 minuti, fornendo ulteriore discussione basata sulla presentazione in classe.
Via 2: Se non si partecipa a una presentazione in classe, l'esame finale include un colloquio di 30 minuti che copre tutti gli argomenti dalla settimana 1 alla settimana 14.

Per la presentazione in classe della Via 1, gli studenti devono comunicare il loro argomento scelto (concentrandosi sulla lettura dalla settimana 6 alla settimana 13) all'insegnante entro la fine della settimana 4. Gli studenti prepareranno e presenteranno una presentazione ben strutturata di 45 minuti, includendo una panoramica delle letture, enfatizzando i punti chiave e incorporando elementi creativi come arte, musica o video. La presentazione dovrebbe inoltre includere 3-4 domande di discussione per favorire la partecipazione attiva e il dialogo significativo.
Lezioni frontali e discussioni in classe





Inglese
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2024