CINEMA E CULTURA VISUALE IN SUDASIA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CINEMA AND VISUAL CULTURE IN SOUTH-ASIA
Codice insegnamento
LT4821 (AF:451916 AR:246628)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/16
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso intende guidare gli studenti attraverso una pluralità di forme di comunicazione ed espressioni artistiche e mediatiche proprie di alcune regioni dell’Asia, fornendo conoscenze di base e strumenti critici per comprenderne la cultura visuale.
Il corso si propone di fornire agli studenti - anche provenienti da diverse aree disciplinari - le conoscenze di base e gli strumenti critici per comprendere i fondamenti relativi ai linguaggi figurativi e visuali e alle forme di rappresentazione e narrazione utilizzati nell’Asia meridionale e approfondire le dinamiche sociologiche, storiche ed economiche che ne hanno segnato l’evoluzione.
Particolare attenzione verrà dedicata al cinema indiano. Al termine del corso gli studenti avranno appreso le caratteristiche fondamentali della cinematografia indiana; saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di riconoscere, interpretare e analizzare in modo autonomo gli elementi più rappresentativi del cinema indiano; acquisiranno la terminologia specifica degli studi di settore; saranno in grado di orientarsi tra le fonti proposte per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze e di incorporare gli strumenti d’analisi appresi a lezione nella loro esperienza interpretativa dei fenomeni sociali e culturali e applicarli nella loro fruizione mediale quotidiana.
Non sono previste propedeuticità né particolari prerequisiti di accesso al corso. Tuttavia, è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, che consenta la comprensione dei testi e del materiale audiovisivo in programma.
Il corso si concentrerà sulla cinematografia indiana che, con i suoi oltre trenta centri di produzione in altrettante lingue, è la più grande al mondo per numero di film prodotti ogni anno. Ai fini dell’analisi si lavorerà su una selezione di film appartenenti sia al cinema commerciale, sia al genere definito d’autore, di maggiore impegno sociale. Verrà inoltre esplorata la varietà di forme di produzione audiovisiva che si sono sviluppate negli anni recenti, anche grazie all’avvento delle piattaforme di streaming e al crescente interesse ottenuto dall’India nei festival internazionali, in particolare: serie TV, documentari e cortometraggi.
Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi delle caratteristiche del cinema popolare hindi, comunemente conosciuto come Bollywood, il più rappresentativo e importante in termini di successo e di distribuzione, anche internazionale. A partire dalla metà degli anni Novanta, infatti, esso ha saputo reinventarsi e svilupparsi fino a raggiungere livelli qualitativi e di popolarità straordinari. L’industria cinematografica di Bollywood influenza ormai da decenni la vita quotidiana e la cultura, svolgendo un ruolo importante nel plasmare opinioni e ideologie, sia in India sia nell’Asia meridionale nel suo complesso.
I materiali didattici - film e testi - saranno resi disponibili a lezione e sulla piattaforma online Moodle del corso.
La verifica prevede un colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione e sulla bibliografia di riferimento. Il voto finale terrà, inoltre, conto della partecipazione dello studente in classe.
Lezioni frontali e seminariali, in cui gli studenti verranno sollecitati a interagire e partecipare alle discussioni, anche eventualmente con la produzione di brevi saggi. Gli argomenti del corso verranno affrontati con ampio ausilio di materiale audiovisivo.
Italiano
Coloro che non potranno frequentare regolarmente sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso via email o durante l'orario di ricevimento al fine di concordare il programma d'esame.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/09/2023