OFA - LINGUA ITALIANA

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LANGUAGE (ALR)
Codice insegnamento
LT4001 (AF:452541 AR:258330)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di studio LT4001 OFA lingua italiana è fondamentale nel percorso LT40, Culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea perché una lingua è espressione di culture, società e quindi tradizioni e valori di popoli. Gli obiettivi formativi si coniugano bene e transagiscono per il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio. Il corso OFA lingua italiana nella visione globale di un corso di studio prevede SSD transattivi come la glottologia , la linguistica la filologia, ovvero sistemi metodologici unici per l’apprendimento e l’esplorazione di lingue diverse. Essere in possesso di strumenti metodologici che ci permettono comparare, analizzare e comprendere deve essere oggi l’obiettivo formativo primario, perché ci rende unici e cittadini del mondo.
I risultati di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze che il docente si propone sono di trasmettere i contenuti che riguardano la lingua verbale e scritta e quindi lo sviluppo di abilità comunicative. E, ancora, di sapere descrivere i meccanismi fonici e linguistici per produrre frasi o accorpamenti di frasi secondo la tipologia d’espressione e delle tecniche per la redazione di testi professionali e accademici. Nucleo fondamentale rimane la comprensione , cioè quel meraviglioso meccanismo che ci aiuta a comprendere noi gli altri, la storia e la tradizione. Non ultima, la capacità di giudizio critico e di valutazione attenta.
Si rilevano da analisi dei livelli di partenza il possesso dei prerequisiti per l’accesso al corso di studio e le propedeudicità di discipline affini. E’ d’obbligo per uno studente che frequenta il corso di studio Lingue culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea conoscere discipline come la filologia e la linguistica, la geografia e la storia e cultura dei popoli e, perché no, anche le religioni.
Codici e tecniche della grammatica della lingua italiana verbale e scritta quali; fonetica, morfologia e sintassi. Analisi e descrizioni della frase minima e circostanziale. Funzioni e usi dell'operatore verbale nei modi e nei tempi, aggettivali e nominali, determinanti, ecc. L'uso corretto della punteggiatura. Registri linguistici. Tipologie testuali quali: poetica, narrativa, accademica e professionale. Tecniche di comprensione testuale
1. P. Trifone – M. Palermo, Grammatica italiana di base, Bologna, Zanichelli, 2014

2. M. Aprile - Manuale di base di linguistica e grammatica italiana, Bologna, il Mulino, 2021
In sede di progettualità si decidono i metodi per la verifica dei risultati di apprendimento in termini di conoscenze, abilità e competenze e si stabilisce la modalità di svolgimento della prova. Le tecniche di svolgimento della prova. Ultimi, i descrittori.
Saranno valutate le conoscenze acquisite dallo studente con particolare attenzione al livello di comprensione delle stesse e le capacità di applicare tali conoscenze nelle attività di laboratorio. b) per l’attività di laboratorio multidisciplinare è prevista la presentazione con il supporto di power point dei risultati. In questa seconda fase saranno valutate le capacità argomentative e di analisi critica.
Corso frontale che si avvale anche di moduli didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di ateneo
moodle.unive.it.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/10/2023