ANTROPOLOGIA AMBIENTALE IN GIAPPONE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANTHROPOLOGY OF ENVIRONMENT IN JAPAN
Codice insegnamento
LM2470 (AF:456098 AR:248672)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base del curriculum Giappone del Corso di Studio "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Il percorso di apprendimento prevede come obiettivi parziali: applicare in modo critico le metodologie di analisi proprie dell'antropologia ambientale nell'ambito della società giapponese; elaborare giudizi critici sui fenomeni culturali e ambientali presi in esame durante il corso; approfondire autonomamente le strutture concettuali delle scienze antropologiche e il dibattito culturale contemporaneo su ambiente e territorio.
E' preferibile che lo studente possieda un livello intermedio di lingua inglese (B2) per poter approfondire i temi trattati a lezione, ricorrendo ai testi di riferimento.
E' inoltre richiesta una conoscenza manualistica dell'antropologia ambientale. Per chi non abbia già sostenuto un corso base di antropologia ambientale, si consiglia la lettura del seguente libro: Emilio F. Moran, 2006, People and Nature: An Introduction to Human Ecological Relations, Wiley.
Il corso è progettato in uno stile seminariale: la puntualità, la partecipazione e il contributo complessivo alle attività svolte in aula incidono anch'esse sul giudizio finale.
Il corso intende introdurre ad una riflessione critica sui temi e metodi adottati dall’antropologia ambientale nel contesto della società giapponese. In particolare, l'attenzione sarà rivolta alle forme storiche e contemporanee di convivenza ambientale fra umani e non umani e all’attuale crisi climatico-ambientale. In questa prospettiva il corso si focalizzerà su alcuni specifici temi d’interesse: i saperi ecologici tradizionali, i cambiamenti climatici, la sostenibilità ambientale, i conflitti ambientali, i concetti di territorio e paesaggio e la loro evoluzione storica, la conservazione e la tutela del patrimonio paesaggistico.
Data la natura del corso, non è possibile fare riferimento a un manuale. La bibliografia è costituita da una serie di studi che affrontano argomenti e problemi specifici.
Precisazioni sulla bibliografia saranno fornite all'inizio del corso e durante le lezioni.
I testi che si riferiscono specificatamente agli argomenti trattati a lezione saranno disponibili alla pagina Moodle dedicata al corso.

Studenti frequentanti: tesina da concordare con il docente. L'elaborato scritto, dovrà consistere di almeno 8 pagine, e possibilmente di non più di 10, di testo, escluse le note, gli indici, la bibliografia, le immagini e i loro elenchi.

Studenti non-frequentanti: tesina da concordare con il docente. L'elaborato scritto dovrà consistere di almeno 12 pagine, e possibilmente di non più di 14, di testo, escluse le note, gli indici, la bibliografia, le immagini e i loro elenchi.
Lezioni frontali e insegnamento di tipo seminariale.
Italiano
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2023-24) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il programma del nuovo anno accademico.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/03/2023