LETTERATURE ANGLO-AMERICANE 3

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANGLO-AMERICAN LITERATURE 3
Codice insegnamento
LT003B (AF:458847 AR:321715)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/11
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte del corso di laurea di Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio e ha lo scopo di fornire agli studenti e alle studentesse del percorso letterario e culturale una conoscenza di livello medio della storia della letteratura statunitense dagli ultimi anni dell' Ottocento, al Modernismo, fino alla modernità contemporanea attraverso l’analisi testuale e culturale.
Esso intende sviluppare capacità di riflessione sull’evoluzione del linguaggio, delle forme e dei generi letterari e di fornire strumenti metodologici per l’analisi testuale, in una prospettiva storico-culturale e teorica. Il raggiungimento di questi obiettivi agevolerà gli studenti e le studentesse nel proseguimento allo studio avanzato della letteratura americana fornendo strumenti validi per il successivo approfondimento degli studi durante la laurea magistrale.
Obiettivi del corso sono lo sviluppo di:
1. Conoscenza delle nozioni fondamentali di storia della letteratura nordamericana;
2. Capacità di applicare tale conoscenza e tale comprensione all'analisi critica di prodotti culturali;
3. Capacità di formulare ipotesi critiche e capacità di giudizio.
4. Abilità espositive/comunicative e uso di una terminologia appropriata.
5. Saper consultare in maniera autonoma le letture integrative.
Buona conoscenza della lingua inglese (≥ B2).
Il corso esaminerà autori/autrici e opere classiche della letteratura nordamericana di fine Ottocento e del Novecento:

1. Whitman's revolution
2. Expatriates and Modernist Networks
3. H. D.
4. Ezra Pound
5. T. S. Eliot
6. Gertrude Stein
7. Hart Crane
8. Wallace Stevens
9. Frank O'Hara
10. Elizabeth Bishop
11. Langston Hughes
12. Audre Lorde
13. Adrienne Rich
14. Yusef Komunyakaa
15. Final review

Nina Baym et al., eds., The Norton Anthology of American Literature. Vol. D, 1914-1945.
New York & London: W. W. Norton & Company, 2007.

Nina Baym, et al., eds., The Norton anthology of American literature. Vol. E , Literature since
1945. New York & London: W. W. Norton & Company, 2007.

Professor’s Textbook/Dispensa, a study aid comprising my lectures on the individual authors included in the course syllabus

I testi scelti dalla Norton Anthology sono messi a disposizione su Moodle, nella cartella “Required Readings”

Su Moodle sarà disponibile anche una selezione di fonti critiche utili allo studio e alla ricerca.

Altri testi (risorse critiche)
D. Ayers, “H. D., Ezra Pound, and Imagism.” Modernism: A Short Introduction. Blackwell Publishing, 2004. 1-11.
J. Brooker Spears, “The Love Song of J. Alfred Prufrock.” T. S. Eliot’s Dialectical Imagination. Baltimore: Johns Hopkins University Press, 2018. 24-27.
Audre Lorde, “Poetry is Not a Luxury.” Sister/Outsider. Essays and Speeches. Freedom, CA: The Crossing Press, 1984. 36-39.
M. Mitrano, “Bishop’s ‘Pink Dog’,” http://maps-legacy.org/poets/a_f/bishop/pinkdog.htm
M. Mitrano, “Linguistic Exoticism and Literary Alienation: Gertrude Stein’s Tender Buttons,” Modern Language Studies 28.2 (Spring 1998): 95-110.
M. Mitrano, “A Conversation with Yusef Komunyakaa,” Callaloo 28.3 (Summer 2005): 521-530.
A. Rich, “Vesuvius at Home.” Adrienne Rich’s Poetry and Prose. Eds. Barbara and Albert Gelpi. New York: Norton, 1975. 177-192.
H. Vendler, “Stevens’ Secrecies.” Wallace Stevens: Words Chosen Out of Desire. Knoxville: The University of Tennessee Press, 1985. 44-57.

Altri testi (risorse storiche)
Amy Lowell, “The Poetry Bookshop.” The Little Review (May 1915): 19-22.
T. S. Eliot, “The Method of Mr. Pound.” The Complete Prose of T. S. Eliot. Vol 2: The Perfect Critic, 1919-1926. Eds. Anthony Cuda and Ronald Schuchard. Baltimore : Johns Hopkins University Press, 2021. 141-146.

Un esame finale scritto.
L'esame finale intende verificare il livello di conoscenza dei materiali del corso. Sarà articolato in prompts o inviti alla scrittura che richiederanno risposte strutturate di varia lunghezza che andranno a verificare:
a) la conoscenza dei testi oggetto di programma attraverso la comprehension, il commento e l’analisi; b) la capacità di discutere delle forme letterarie un linguaggio appropriato;
c) la capacità di operare collegamenti tra testi, autori, e/o idee e stili;
d) l’autonomia di giudizio nell’analisi dei testi;
e) la capacità di commentare sullo sviluppo della letteratura statunitense del Novecento, indicando tematiche e questioni particolarmente caratterizzanti.

Gli studenti e le studentesse avranno a disposizione 4 ore.

scritto
Graduazione dei voti
Il voto minimo è 18, il voto massimo è 30 e lode. Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), si considerano 3 fasce:

La prima fascia: 18-22 (livello di base corrispondente a C nel sistema statunitense): sufficiente conoscenza dei contenuti; limitata capacità di discussione autonoma, limitata conoscenza degli strumenti teorici, limitata conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti.

La seconda fascia: 23-26 (livello intermedio corrispondente a B nel sistema statunitense): discreta conoscenza dei contenuti; discreta capacità di discussione autonoma, discreta conoscenza degli strumenti teorici, discreta conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti.

La terza fascia: 27-30 (livello buono o ottimo corrispondente a A nel sistema statunitense): buona o ottima conoscenza dei contenuti; buona o ottima capacità di discussione autonoma, buona o ottima conoscenza degli strumenti teorici, buona o ottima conoscenza del contesto storico-culturale e dei dibattiti.
Vi è inoltre la Lode: attribuita per evidenziare un livello eccellente della conoscenza dei contenuti, della capacità di discussione autonoma, della conoscenza degli strumenti teorici, e del contesto storico-culturale e dei dibattiti.
Lezione frontale
Lezione interattiva con discussione e momenti di apprendimento tra pari
E' fortemente consigliata la frequenza.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/09/2025