ENGLISH LANGUAGE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LM602P (AF:459570 AR:253682)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi P-Z
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si tratta di un insegnamento caratterizzante per il corso di laurea magistrale in relazioni internazionali comparate e concorre al raggiungimento degli obiettivi linguistici del corso di studi. E' aperto agli studenti con cognome P-Z; gli altri studenti frequenteranno i corsi paralleli della Prof.ssa Ludbrook. L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale, focalizzato sul dibattito e affiancato da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare e potenziare la competenza della lingua inglese al livello B2+ (almeno) del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Mira principalmente a fornire gli strumenti necessari per poter comunicare con efficacia nel mondo accademico e delle relazioni internazionali nelle competenze scritte e orali, produzione e interazione.
Obiettivi formativi dettagliati, secondi i descrittori di Dublino, sono i seguenti:

1) Conoscenza e capacità di comprensione in un ambito di studi universitari di secondo livello che includa anche i temi più avanzati nel campo dell’analisi. In particolare: fenomeni politicoculturali,
sociali e economici nel contesto della globalizzazione, con particolare riferimento alle relazioni internazionali.
2) Conoscenza e capacità di comprensione applicata al campo di studio delle relazioni internazionali e alla progettazione della presentazione della propria ricerca in questo campo.
3) Autonomia di giudizio: capacità di selezionare e utilizzare le fonti internazionali di informazioni affidabili in lingua inglese, ad.es. siti internet dedicati alle notizie e ai temi più attuali,
agenzie di stampa etc; capacità di criticare costruttivamente i prodotti della ricerca e capacità di valutare le criticità e i punti di forza dei propri prodotti di traduzione e di presentazione.
4) Abilità comunicative: saper comunicare in lingua inglese al livello B2+ (almeno) del QCRL sia per la produzione orale e scritta sia per l'interazione comunicativa, attraverso la partecipazione in dibattiti su una gamma di argomenti pertinenti al campo delle relazioni internazionali.
5) Capacità di apprendere: proseguire il consolidamento delle competenze linguistichenell'ambito delle relazioni internazionali, attraverso la preparazione,autonoma o in gruppi, di testi scritti e di presentazioni orali, contributi al dibattito anche medianti domande e interventi come membro del pubblico.
Livelli B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo
Il modulo è focalizzato sull'acquisizione delle abilità produttive scritte e parlate, in particolare l’abilità di sostenere una posizione pro o contro un tema scelto dal campo delle relazioni internazionali. Mentre nel lettorato saranno privilegiati esercizi di scrittura accademica, il modulo offrirà agli studenti l'occasione di affrontare e discutere temi d’interesse per tutto il gruppo, sempre nel campo delle relazioni internazionali. Le lezioni saranno, in effetti, dibattiti a tema, concordati col docente e gestite dagli studenti che parteciperanno attivamente alla discussione. Oltre alla produzione orale (presentazione di argomenti e partecipazione a dibattiti), gli studenti consegneranno un 'argumentative essay' sul dibattito ai quale partecipano.
Materiali didattici e i temi di dibattito verranno comunicati all’inizio del corso. Tuttavia, si consiglia come testo di riferimento David Crystal, ‘English as a Global Language’ 2nd edition, Cambridge University Press, Cambridge, 2003. Inoltre, gli studenti sono invitati ad aggiornarsi continuamente su temi di attualità internazionale in lingua inglese, utilizzando risorse online quali The New York Times, The Guardian (accesso libero) e The Economist.
Testo per il lettorato; Oxford Grammar for EAP (with answers) by Ken Paterson and Roberta Wedge (OUP) (da confermare).

Esame scritto e orale. La verifica dei risultati dell’apprendimento attesi è strutturata come segue:
1. Prova scritta: a. elaborazione di un saggio su temi relativi alle relazioni internazionali; b. riassunto scritto di un breve clip audio autentico, registrato o letto dal docente.
2. Prova orale: Preparazione e presentazione di posizione a favore o contraria ad un tema di dibattito relativo alle relazioni internazionali, anche in conversazione con altri candidati.

Durata della prova: 3 ore.

Tuttavia, per lo studente frequentante che lo desidera, la valutazione si può anche svolgere in itinere e riguarderà la produzione sia orale che scritta, nonché l'assiduità nella frequenza e l'impegno dello studente nel contribuire alle discussioni e ai dibattiti in classe. Lo studente, oltre a fare la presentazione orale pro o contro durante il dibattito, parteciperà agli altri dibattiti settimanali e preparerà un saggio sul tema del dibattito. Questo è il metodo di valutazione consigliato e preferito dagli studenti.
Dibattiti con la partecipazione attiva degli studenti nel modulo del docente durante le lezioni in persona. I dibattiti saranno anche registrati (prima della lezione) e messi a disposizione sul moodle del corso.
Lettorato: Gli studenti frequenteranno entrambi i corsi di esercitazioni: Academic writing skills e Presentation skills.
Inglese
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 20/02/2023