ENGLISH LITERATURE

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LITERATURE
Codice insegnamento
LMJ490 (AF:459677 AR:254406)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per la comprensione dell’evoluzione del romanzo dall’età della Reggenza al Modernismo. Da un lato gli studenti saranno messi in grado di approfondire le capacità di analisi critica e riflessione teorica acquisite nel corso del triennio, dall’altro di appropriarsi di nuove competenze. In particolare, verranno approfondite alcune tecniche narrative quali: il discorso indiretto libero, la forma dialogica, la scrittura autobiografica, il romanzo di formazione, il monologo interiore e il flusso di coscienza.
Verrà altresì sviluppata la capacità di lavoro autonomo e di discussione orale dei risultati della propria ricerca. Il corso è inserito nell’offerta formativa del JOINT DEGREE IN ENGLISH AND AMERICAN STUDIES – le competenze acquisite in questo corso potranno essere sperimentate nelle università straniere in cui gli studenti trascorrono un semestre e in interazione con studenti internazionali.

Comprensione dei testi e dei periodi storici-letterari di riferimento: Età della Reggenza, Vittorianesimo e Modernismo;
2. capacità di applicare tali conoscenze ad altri testi;
3. sviluppo dell’autonomia di giudizio nell’analisi dei fenomeni letterari, culturali e sociali;
4. sviluppo di abilità avanzate nel comunicare in inglese i contenuti studiati;
5. sviluppo delle capacità di apprendimento relative a questioni di genere, classe e risposta al trauma della prima guerra Mondiale;
6. valutazione dell’impatto che specifici fenomeni storici hanno avuto sulla condizione femminile.
Il corso è tenuto interamente in inglese: è richiesta pertanto una buona padronanza della lingua inglese, scritta e orale.
E' altresì auspicabile una conoscenza della letteratura dell’Età della Reggenza, di quella Vittoriana, nonché del Modernismo.
L’evoluzione del romanzo da Jane Austen a Virginia Woolf

Il corso traccia lo sviluppo del romanzo dagli inizi dell’Ottocento al ventesimo secolo analizzando i romanzi di quattro scrittrici, fra le più rappresentative e autorevoli della narrativa inglese. Tutte le opere, nel seguire il percorso di formazione e crescita delle protagoniste, declinano una serie di temi e questioni tutt’ora cruciali: la diseguaglianza fra i sessi, il contrasto fra ideali e realtà, ragione e sentimento. La ricerca dell’amore, l’anelito alla libertà e all’autoaffermazione sono al centro di "Sense and Sensibility" e di "Jane Eyre". Il disegno chiuso, essenzialmente tragico di "Cousin Phillis", un romanzo di formazione che narra non solo i primi turbamenti amorosi, ma la fine dell’innocenza e delle illusioni, si precisa in "Mrs Dalloway" dove la vicenda della protagonista si intreccia con quella del suo alter ego, Septimus Warren Smith, testimone degli orrori della prima guerra mondiale.
Jane Austen, SENSE AND SENSIBILTIY (1811)
Charlotte Brontë, JANE EYRE (1847)
Elizabeth Gaskell, COUSIN PHILLIS (1864)
Virginia Woolf, MRS DALLOWAY (1925)

Bibliografia secondaria:
T. TANNER. "Jane Austen", London: Macmillan, 1986, pp. 73-102.
R.P. IRVINE, ”Jane Austen”, Abingdon: Routledge, 2005, pp. 48-56.
A. LEIGHTON, ‘Sense and Silences’ in “Sense and Sensibility and Pride and Prejudice”, ed. R. Clark, London: Palgrave, 1994, pp. 53-65.
P. BOUMELHA, “Charlotte Bronte”, New York, London: Harvester Wheatsheaf, 1990, pp. 58-77.
A.E.DYSON, ‘Introduction’ in “Jane Eyre and Villette”, ed. A.E.Dyson, London and Basingstoke: Macmillan, 1983, pp. 13-40.
W. GERIN, “Elizabeth Gaskell: A Biography”, Oxford, Oxford University Press, 1980, pp. 231-239.
D. LODGE, ‘Virginia Woolf’, in “Mrs Dalloway and To The Lighthouse”, New Casebooks, ed. S. Reid, London: Bloomsbury Publishing, Red Globe Press, 1993, pp. 23- 32.
J. HILLIS MILLER, ‘Mrs Dalloway: Repetition as Raising of the Dead’, in “Mrs Dalloway and To The Lighthouse”, New Casebooks, ed. S. Reid, Red Globe Press, 1993, pp.45-55.
M. WHITWORTH, ‘Virginia Wollf and modernism, in “The Cambridge Companion to Virginia Woolf”, ed. S. Roe and S. Sellers, Cambridge: Cambridge University Press, pp. 146-163.


La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta in inglese della durata di un’ora e mezza. Non è consentito l'uso del dizionario bilingue. La prova si articola nel modo seguente:

1) Due domande aperte su alcuni degli argomenti trattati nel corso;
2) due identificazioni/commenti critici di due brani tratti dalle opere presenti nel programma;
3) una breve traduzione di un brano tratto dai romanzi presenti nel programma. Ultimata la traduzione dall’inglese all’italiano, allo studente che troverà il tempo di commentare il brano tradotto, verrà aggiunto un punto all’esame.

NB: Gli studenti di madre lingua non italiana non sono tenuti a fare la traduzione; si limiteranno ad analizzare in brano.
Lezioni frontali; discussioni in classe e occasionali conferenze tenute da rinomati studiosi
Inglese
Gli studenti sono invitati a leggere i romanzi preferibilmente prima dell’inizio del corso al fine di poter più agevolmente seguire le lezioni e partecipare in modo attivo alla discussione in classe.
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/06/2023