PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 1

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 1
Codice insegnamento
ET0078 (AF:463527 AR:252348)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo primo modulo del corso è progettato per fornire allo studente una visione generale sui principi e le pratiche di gestione contemporanei . È strutturato per sviluppare un quadro sintetico e introduttivo che collega le principali discipline aziendali e una prospettiva globale utile a comprendere i successivi temi di approfondimento nelle discipline manageriali. Vengono mostrate ed esplorate le applicazioni pratiche del ruolo del manager nella pianificazione, organizzazione, personale, direzione e controllo. Si concentra sull'intera organizzazione da una prospettiva sia a breve che a lungo termine per la strategia visione, definizione degli obiettivi, elaborazione di una strategia e attuazione. Questo corso esamina la logica e il funzionamento delle organizzazioni aziendali. Indaga inoltre su come le organizzazioni sviluppano e mantengono un vantaggio competitivo all'interno di un contesto economico in evoluzione influenzato da fattori politici, economici, sociali, tecnologici, legali e ambientali. Il contenuto del corso è organizzato attorno ai quattro "pilastri" del management management. pianificare, organizzare, guidare e controllare la comprensione sistematica delle sfide legate alla gestione e applicare strumenti e tecniche concettuali nell'analisi , nella valutazione e nell'affrontare i problemi di gestione.
Questo corso consentirà agli studenti di sviluppare piani a breve e lungo raggio per raggiungere efficacemente gli obiettivi organizzativi. Gli studenti svilupperanno competenze relative alla funzione del manager come richiesto nell'attuale ambiente competitivo. Gli studenti impareranno che lo studio del management non è una scienza precisa e come tale continua ad evolversi. Questo corso assicura che gli studenti capiscano come:
I manager gestiscono le organizzazioni aziendali nel dinamico ambiente globale 

Le organizzazioni sviluppano e mantengono un vantaggio competitivo 

Le decisioni aziendali vengono prese utilizzando vari strumenti e tecniche per rimanere competitivi 

I manager utilizzano strategie di risoluzione dei problemi e capacità di pensiero critico in situazioni di vita reale 

Diverse aree del business supportano la visione e la missione 

I manager implementano una pianificazione di successo
Non ci sono prerequisiti formali per questo corso. Tuttavia, una conoscenza preliminare di questioni organizzative e gestionali faciliterebbe la comprensione degli argomenti discussi in classe. Questo è un corso universitario e come tale gli studenti dovrebbero avere capacità analitiche e di scrittura avanzate.
Parte 1 INTRODUZIONE AL MANAGEMENT
Parte 2 L'AMBIENTE DEL MANAGEMENT
Parte 3 PIANIFICAZIONE
Parte 4 ORGANIZZAZIONE
Parte 5 LEADERARE
Parte 6 CONTROLLARE
"Management: Using practice and theory to develop skill", 8th Edition, year 2020
Le lezioni, casi e il libro di testo sono le principali fonti di preparazione per l'esame. Il voto nell'esame di ET0078-1] PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 1 farà media con quello di ET0078-2] PRINCIPLES OF MANAGEMENT AND INTERNATIONAL ACCOUNTING - 2 per formare il voto complessivo per l'intero corso di 12 crediti. In nessun momento verranno offerti esami parziali sul solo Modulo 1. L'esame riguarderà domande aperte e altri a risposta multipla.
Il corso adotta principalmente il metodo della lezione frontale in cui l'apprendimento è reso rilevante attraverso l'applicazione diretta ed esplicita di quadri e concetti teorici a problemi e problemi della vita reale. Gli studenti saranno sfidati a pensare “fuori dagli schemi” e ad offrire soluzioni a situazioni che potrebbero non incontrare mai al di fuori di questo forum. Ogni studente è fortemente incoraggiato a partecipare alla lezione. In qualsiasi situazione di classe che includa discussione e pensiero critico, ci sono molti punti di vista diversi. Queste differenze migliorano l'esperienza di apprendimento e creano un'atmosfera in cui studenti e istruttori saranno incoraggiati a pensare e ad apprendere. Su argomenti delicati e volatili, gli studenti possono talvolta non essere d'accordo tra loro ma anche con l'istruttore. Si prevede che docenti e studenti rispettino le opinioni degli altri quando espressi nelle discussioni in classe.
L'apprendimento avrà successo per gli studenti che :
leggi il materiale assegnato prima della lezione, porta il testo e il supplemento alla lezione e prendi parte alle discussioni in classe.
discutere problemi di domande di fine capitolo e brevi casi assegnati
frequentare le lezioni regolarmente
Tutti gli studenti sono tenuti a leggere e comprendere il testo del corso. Per favore, dedica a questo compito la massima attenzione. In generale, gli studenti apprendono la maggior parte di ciò che ottengono da un corso leggendo il materiale assegnato. Con questo concetto di apprendimento online, la componente di lettura diventa la chiave del successo . Se c'è qualcosa che non capisci, non esitare a chiedere all'istruttore di spiegartelo.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2023