CHANGE MANAGEMENT FOR SUSTAINABILITY

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CHANGE MANAGEMENT FOR SUSTAINABILITY
Codice insegnamento
EM1316 (AF:466176 AR:254562)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Scopo del corso è fornire le conoscenze preliminari che si ritengono necessarie per la transizione verso un modello di impresa responsabile e sostenibile, nella consapevolezza che fenomeni globali (quali la recente pandemia Covid-19 ma anche fenomeni legati al cambiamento climatico, crisi socio-politiche, ecc.) posso stravolgere l'ecosistema competitivo della corporation.
Il corso si occupa di fornire agli studenti una panoramica delle più rilevanti sfide manageriali legate al rapporto dell'impresa con il proprio l'ambiente competitivo e con il più ampio business ecosystem. Alla luce delle tematiche messe in risalto dal World Economic Forum nel "Global Risks Report" più recente disponibile, il corso porta gli studenti in primo luogo ad acquisire consapevolezza del processo attraverso il quale i mutamenti del quadro macroeconomico e globale si riversano sulle attività di business, anche a livello locale. In secondo luogo, lo studente apprende le basi per l'analisi di tali fenomeni e per la loro comunicazione agli stakeholders in forma di reporting di sostenibilità. Infine, attraverso l'approccio di business model innovation, lo studente proporrà (con un lavoro in parte individuale, in parte di gruppo) una propria risposta manageriale alle sfide oggetto della prima parte del corso.
Alla fine del corso gli studenti frequentanti avranno: a) acquisito piena consapevolezza di alcuni principali fenomeni classificati dal World Economic Forum come global risks; b) saranno in grado di analizzare l'impatto a livello di business di uno o più di tali fenomeni scelti tra i più rilevanti per le implicazioni economiche, c) avranno acquisito la capacità di comunicare, rendendole evidenti, le complesse relazioni tra i global risks e il business dell'impresa, attraverso l'uso di specifici strumenti di condivisione dell'analisi e di rappresentazione dei risultati; d) avranno simulato (in una serie di esercitazioni svolte in parte individualmente e in parte in gruppi di lavoro), il processo organizzativo per la definizione di una innovazione di business model in risposta ad una specifica macro-tematica prescelta. Per realizzare questo obiettivo di apprendimento il corso, oltre alle lezioni frontali, prevede esercitazioni di gruppo in classe, i cui risultati sono parte integrante del sostenimento dell'esame finale.
Gli studenti devono possedere le conoscenze di management richieste ad un laureato triennale di area management.
Nell'edizione 2022-23 di questo esame si sono presentati studenti stranieri che non avevano una laurea in discipline economico-gestionali, con risultati molto deludenti per loro stessi e per le squadre in cui erano coinvolti. Per questo motivo, gli studenti non in possesso di una laurea in discipline manageriali non saranno ammessi all'esame.
Introduzione al corso
Principi di change management
L'approccio strategico alla governance del cambiamento
Lo sviluppo sostenibile
Sviluppo sostenibile e organizzazione sostenibile
Mappatura dei driver del cambiamento
ESG dell'organizzazione
Governare il cambiamento
I concetti di base per l'esame sono contenuti nel testo:
Ha, H. (2014). Change management for sustainability. Business Expert Press.
disponibile in formato e-book nel Sistema Bibliotecario di Ateneo:
https://ebookcentral.proquest.com/lib/unive3-ebooks/reader.action?docID=1702428

Ulteriori testi per l'esame (tra i quali vanno inclusi le slide del corso) e materiali integrativi, verranno messi a disposizione durante il corso in formato elettronico sulla piattaforma Moodle
https://moodle.unive.it/
L'esame si svolge in modo diverso per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti.

Esame per studenti frequentanti (valido solo per la prima sessione d'esame).
Gli studenti che frequentano regolarmente avranno la possibilità di risolvere i compiti in classe e/o a casa che verranno assegnati casualmente durante il corso e che forniranno punti bonus per l'esame.
I compiti possono essere individuali o di gruppo; in quest'ultimo caso, verranno definiti gruppi di studenti tra coloro che frequentano regolarmente e che hanno consegnato tutti i compiti individuali in classe. Tali gruppi riceveranno casi di studio da risolvere utilizzando gli strumenti e i concetti appresi in classe. Questo lavoro fornirà ulteriori punti bonus per l'esame.
Alla fine del corso, i migliori risultati avranno l'opportunità di presentare il loro lavoro in classe.
Infine, ogni studente dovrà preparare una relazione scritta individuale (il calendario dell'elaborato finale sarà comunicato in seguito).
Gli studenti che frequentano regolarmente saranno valutati sulla base di a) compiti, b) lavoro di gruppo, c) elaborato finale individuale.
Gli studenti frequentanti possono usufruire di questa modalità solo nella prima sessione d'esame.

Esame per gli studenti non frequentanti
L'esame è scritto e consiste in una prova di 45 minuti così articolata
- quattro domande a risposta chiusa, somministrate tramite i test di Moodle. Ogni test assegna +3 punti se svolto correttamente, -1 punto in caso di risposta errata o mancata risposta.
- Due domande a risposta aperta. Per rispondere a queste domande verrà visualizzato un compito Moodle. Ogni domanda a risposta aperta assegna un punteggio che va da 0 a 9 punti a seconda della completezza e della qualità della risposta.

L'esame è a libro aperto. I compiti sono assegnati attraverso la piattaforma Moodle e ogni studente dovrà consegnare il proprio compito attraverso la piattaforma Moodle.
L'esame è"open book". I compiti vengono assegnati attraverso la piattaforma Moodle e ogni studente dovrà consegnare il proprio compito attraverso la piattaforma Moodle.

I criteri generali di valutazione dei report e delle domande aperte sono i seguenti:
- completezza e precisione, rispetto all'argomento assegnato;
- rigore terminologico e, in generale, professionalità;
- qualità delle fonti e accuratezza delle citazioni,
- grado di comprensione raggiunto dallo studente rispetto all'argomento del corso, misurato (ad esempio, ma non solo) attraverso la capacità dello studente di proporre esempi propri o modalità di spiegazione di concetti e teorie.
- corretta applicazione degli strumenti e dei concetti spiegati nel corso;

I criteri di valutazione specifici dipenderanno dal compito.
Attenzione: i compiti assegnati saranno molto specifici e circoscritti. Le risposte alle domande dovranno essere altrettanto precise e specifiche.
Discorsi generici e fuori tema, così come dati e informazioni privi di fonti, comporteranno sanzioni. Il plagio e l'uso di testi generati da strumenti di intelligenza artificiale comporteranno penalità o bocciature e possibili ulteriori sanzioni. Se non sapete cosa sia il plagio, consultate: https://content.compilatio.net/documents/brochure/EN_GENERAL_Compilatio_Essential_rules_for_avoiding_plagiarism_2016.pdf .
Lezioni frontali con discussione in aula, laboratori e sviluppo di casi, eventualmente anche in collaborazione con soggetti esterni.
Inglese
È opportuno che durante le lezioni gli studenti abbiano con sé un pc portatile o un tablet
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/10/2023