STORIA GLOBALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA SP

Anno accademico
2023/2024 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY GLOBAL HISTORY
Codice insegnamento
FM0568 (AF:467117 AR:253443)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia globale dell’età contemporanea è tra quelli caratterizzanti nel corso di laurea magistrale in Storia dal medioevo all'età contemporanea.
La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso e lo studio individuale consentiranno agli/alle studenti di:
- acquisire la conoscenza del dibattito teorico ed epistemologico relativo alla storia globale, delle sue principali tematiche e dei suoi esponenti;
- affrontare alcune tematiche del corso attraverso l’analisi di fonti storiche o saggi storiografici;
- presentare e discutere oralmente una rassegna storiografica in un contesto seminariale;
- preparare un testo scritto sotto forma di saggio, confrontandosi criticamente con la storiografia.
Conoscenza dei quadri generali della storia contemporanea
Il corso indagherà l’origine e gli sviluppi della storia globale, alcuni concetti e temi caratterizzanti e il rapporto con altri campi storiografici.
Dopo un’introduzione generale il corso esplorerà alcuni attori (esuli, deportati e schiavi, migranti, volontari transnazionali) e alcune tematiche (imperi, culture, umanitarismo e diritti umani, ambiente) della storia globale.
1. S. Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015.

2. Un libro a scelta tra:
M. Isabella, Risorgimento in esilio. L’internazionale liberale e l’età delle rivoluzioni, Roma-Bari, Laterza, 2011.
M. Rediker, La ribellione dell’Armistar. Un’odissea atlantica di schiavitù e libertà, Milano, Feltrinelli, 2013.
E. Acciai (a cura di), Anarchismo e volontariato in armi. Biografie e traiettorie di combattenti transnazionali, Roma, Viella, 2021.
K. J. Bade, Le migrazioni nell’Europa dell’Ottocento e del primo Novecento, in Id., L’Europa in Movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2001, pp. 89-253.
K. Pomeranz, La grande divergenza. La Cina, l’Europa e la nascita dell’economia mondiale moderna, Bologna, il Mulino, 2004.
L. Colley, L’odissea di Elizabeth Marsh. Sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile, Torino, Einaudi, 2010.
L. Kamel, Dalle profezie all’impero. L’espansione britannica nel Mediterraneo orientale (1798-1878), Roma, Carocci, 2015.
S. Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale, Bologna, il Mulino, 2015.
J.R. McNeill e P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell’Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018.

3. Documenti e testi indicati durante il corso e resi disponibili sulla piattaforma moodle.

NON FREQUENTANTI:

- S. Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Roma, Carocci, 2015.
- H. Case, L’età delle questioni. Politica e opinione pubblica dalle Rivoluzioni alla Shoa, Roma, Carocci, 2021.
- Due testi al scelta tra
M. Isabella, Risorgimento in esilio. L’internazionale liberale e l’età delle rivoluzioni, Roma-Bari, Laterza, 2011.
M. Rediker, La ribellione dell’Armistar. Un’odissea atlantica di schiavitù e libertà, Milano, Feltrinelli, 2013.
E. Acciai (a cura di), Anarchismo e volontariato in armi. Biografie e traiettorie di combattenti transnazionali, Roma, Viella, 2021.
K. J. Bade, Le migrazioni nell’Europa dell’Ottocento e del primo Novecento, in Id., L’Europa in Movimento. Le migrazioni dal Settecento a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2001, pp. 89-253.
K. Pomeranz, La grande divergenza. La Cina, l’Europa e la nascita dell’economia mondiale moderna, Bologna, il Mulino, 2004.
L. Colley, L’odissea di Elizabeth Marsh. Sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile, Torino, Einaudi, 2010.
L. Kamel, Dalle profezie all’impero. L’espansione britannica nel Mediterraneo orientale (1798-1878), Roma, Carocci, 2015.
S. Salvatici, Nel nome degli altri. Storia dell’umanitarismo internazionale, Bologna, il Mulino, 2015.
J.R. McNeill e P. Engelke, La grande accelerazione. Una storia ambientale dell’Antropocene dopo il 1945, Torino, Einaudi, 2018.

Frequentanti: saggio (50%), partecipazione attiva al corso (30%), prova orale (20%)
Non frequentanti: saggio (50%), prova orale (50%)

Il saggio con note (30.000 caratteri) deve essere concordato anticipatamente con la docente e riguarderà una delle tematiche affrontate dal corso. Non saranno accettati testi che non siano stati precedentemente concordati.

Prova orale sui testi di riferimento.
Lezioni frontali, discussioni seminariali sui testi, presentazioni degli studenti.
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/03/2023