MARKETING
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MARKETING
- Codice insegnamento
- ET0113 (AF:470551 AR:257393)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi Dl-Pas
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Inoltre, maturare consapevolezza dei problemi di progettazione e realizzazione delle strategie di marketing, fornendo gli strumenti per una lettura ragionata delle situazioni di mercato.
Risultati di apprendimento attesi
● Conoscere la terminologia del marketing
● Conoscere l’orientamento di marketing e i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda deve affrontare quotidianamente.
● Sapere costruire un piano di marketing per una PMI italiana.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento.
Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta
Prerequisiti
Contenuti
Il concetto di marketing e le sue caratteristiche costitutive. Una prospettiva più ampia sul marketing.
Marketing e creazione di valore per il cliente. B2B, B2C.
Una prospettiva sul comportamento del consumatore: fattori, processo, ruoli, situazioni.
Il principio di segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento. Elementi e strategie di prodotto
Elementi e strategie di pricing
Il rapporto con i canali distributivi: strutture, scelte strategiche, tendenze. Elementi e strategie di comunicazione.
La pianificazione di marketing in un'organizzazione. Misurare la performance di marketing.
Testi di riferimento
Fahy, J. Jobber D., 2024, Fondamenti di marketing, 2a ed, McGraw-Hill, Education, Milano.
ISBN: 9788838657795
Modalità di verifica dell'apprendimento
Materiale per l'esame: Libro di testo + articoli (moodle) + slides.
Lavoro di gruppo opzionale (bonus points).
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
L’esame consiste in un’unica prova scritta. La prova sarà valutata fino a un massimo di 30 punti, corrispondenti alla scala in trentesimi. Per superare l’esame è necessario ottenere almeno 18/30.
Struttura della prova scritta L’esame è composto da 20 domande, da completare in 30 minuti:
20 domande a risposta chiusa: Ogni risposta corretta vale +1,5 punti; ogni risposta errata comporta una penalità di -0,4 punti
Le domande sono progettate per verificare:
la conoscenza dei concetti e dei modelli presentati durante il corso;
la capacità di applicare tali concetti a casi ed esempi concreti;
la comprensione critica dei contenuti.
Punteggio aggiuntivo per studenti che completano il lavoro di gruppo (case study)
Gli studenti che partecipano al lavoro di gruppo (case study) possono ottenere un bonus fino a +3 punti sul voto finale, in base alla qualità del lavoro svolto (qualità della presentazione della case study).
Criteri di assegnazione del voto finale (valido per tutti gli studenti)
Fascia 18–22
Conoscenza sufficiente e capacità di comprensione applicata ai contenuti del corso
Limitata capacità di applicare le conoscenze formulando giudizi autonomi
Abilità comunicative sufficienti, in particolare nell’uso del linguaggio specifico dell’ambito marketing
Fascia 23–26
Discreta conoscenza e comprensione applicata
Discreta capacità di giudizio autonomo
Discrete abilità comunicative e uso del linguaggio tecnico pertinente
Fascia 27–30
Buona o ottima conoscenza e comprensione applicata
Buona o ottima capacità di giudizio autonomo
Abilità comunicative pienamente appropriate
Lode
Eccellente conoscenza e comprensione applicata del marketing e del pricing