TEORIE SOCIALI E GLOBALIZZAZIONE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL THEORIES AND GLOBALIZATION
Codice insegnamento
LM6215 (AF:502487 AR:322093)
Lingua di insegnamento
Giapponese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SPS/14
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Questo è uno dei corsi complementari all'interno del curriculum “Giappone” del programma di laurea magistrale in “Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e dell'Africa Mediterranea”. Questo corso mira ad acquisire la conoscenza e la comprensione dei principali concetti utilizzati nelle scienze sociali e una conoscenza avanzata del Giappone contemporaneo. L'obiettivo è quello di acquisire un approccio flessibile e diversificato ai vari fenomeni del Giappone contemporaneo e di essere in grado di applicarlo sia nel settore privato che in quello pubblico.
La frequenza e lo studio individuale consentiranno agli studenti di:
1. Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire il pensiero principale della teoria sociale;
1.2. acquisire conoscenze avanzate del Giappone contemporaneo
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. capacità di pensiero concettuale ai fenomeni contemporanei in Giappone;
3. Formulare giudizi
3.1. capacità di esercitare il giudizio in modo multidimensionale e multiscala per affrontare i fenomeni contemporanei in Giappone;
3.2. capacità di analizzare criticamente i fenomeni contemporanei in Giappone
Consiglio agli studenti di possedere un livello intermedio di giapponese (livello N3 JLPT) per integrare e approfondire le tematiche presentate durante il corso. Inoltre, gli studenti devono avere una conoscenza di base della storia e della società giapponese e asiatica contemporanea o aver ricevuto crediti in SOCIETÀ CONTEMPORANEE DELL'ASIA ORIENTALE.

Il programma delle lezioni è il seguente:

① Introduzione
② Popolazione e famiglia
③ Campagna e città
④ Economia①
⑤ Economia②
⑥ Lavoro
⑦ Immigrazione
⑧ Educazione
⑨ Scienza e tecnologia
⑩ Politica①
⑪ Politica②
⑫ Sicurezza sociale①
⑬ Sicurezza sociale②
⑭ Cultura①
⑮ Cultura②

Testi supplementari:

Chang, Ha-Joon, 2014, Economics: The User's Guide, Pelican.
Conrad, Sebastian, 2016, What is Global History?, Princeton University Press.
Boddy, David, 2012, Essentials of Management: A Concise Introduction, Pearson.
Gamble, Andrew, 2019, Politics: Why It Matters, Polity.
Jones, Andrew, 2012, Human Geography: The Basics, Routledge.
Tim Ingold, Tim, 2018, Anthropology: Why It Matters, Polity.
Peter Burke, 2019, What is Cultural History?, Polity.
Plummer, Ken, 2021, Sociology: The Basics, Routledge.

Bear, Laura , Karen Ho, Anna Lowenhaupt Tsing, and Sylvia Yanagisako, 2015, “Gens: A Feminist Manifesto for the Study of Capitalism.” Fieldsights - Theorizing the Contemporary Series, Cultural Anthropology Online, March 30, 2015, http://www.culanth.org/fieldsights/650-generating-capitalism .
Coleman, William and Alina Sajed, Fifty Key Thinkers on Globalization, Routledge.
Gordon, Andrew, 2012, Fabricating consumers: The Sewing Machin in Modern Japan, University of California Press.
Ho, Karen, 2009, Liquidated: An Ethnography of Wall Street, Duke Univ Press.
井上俊, 2000, 「社会学と芸術」, 『スポーツと芸術の社会学』世界思想社.
井上俊, 2019, 「社会学と文学」, 『文化社会学界隈』世界思想社.
伊丹啓之, 2019, 『平成の経営』日本経済新聞出版社.
Juergensmeyer, Victor Faessel Mark, Manfred B. Steger, Saskia Sassen (eds.), The Oxford Handbook of Global Studies, Oxford University Press.
小熊英二編著, 『平成史【完全版】』河出書房新書.
Sassen, Saskia, 2014, Expulsions: Brutality and Complexity in the Global Economy, Belknap Press.
Tett, Gillian, 2017, THE SYMPOSIUM: How can economic anthropology contribute to a more just world?. Economic Anthropology, 4: 151-153. https://doi.org/10.1002/sea2.12079
Tett, Gillian, 2022, Anthro-Vision: A New Way to See in Business and Life, Avid Reader Press, Simon & Schuster.
Tsing, A. 2005. Friction, Princeton University Press.
Tsing, Anna Lowenhaupt, 2009, Supply Chains and the Human Condition. Rethinking Marxism, 21(2), 148–176. https://doi.org/10.1080/08935690902743088
Tsing, Anna Lowenhaupt, 2015, What Is Emerging? Supply Chains and the Remaking of Asia. The Professional Geographer, 68(2), 330–337. https://doi.org/10.1080/00330124.2015.1099186
内海博文編, 2024, 『グローバル・スタディーズ叢書4 グローバル化と日本』東信堂.
Per completare questo corso, gli studenti devono superare i due esami seguenti. Il programma d'esame è lo stesso per gli studenti non frequentanti.
1) Superare l'esame al computer su “Teoria sociale e Giappone contemporaneo” (superamento con 18/30, 50%).
2) Presentare un piano di ricerca per la Tesi magistrale (50%). Il piano di ricerca deve includere i seguenti punti: 1) quali sono gli oggetti e i temi che vi interessano in Giappone, 2) le ricerche precedenti, 3) a quale domanda volete rispondere (domanda di ricerca) e 4) quali metodi userete per raccogliere i dati (metodi di ricerca). La relazione deve essere scritta in inglese o in giapponese. Se è in inglese, deve essere di circa 1500 parole; se è in giapponese, deve essere di circa 3000 caratteri.
scritto
Per quanto riguarda la scala di valutazione (come saranno assegnati i voti), indipendentemente dalla modalità di frequenza o meno:
A. Vengono assegnati punteggi compresi tra 18 e 22 per una conoscenza sufficiente della teoria sociale e del Giappone contemporaneo introdotta in classe e una sufficiente capacità di adattarli alla propria ricerca.
B. Vengono assegnati punteggi compresi tra 23 e 26 per una discreta conoscenza della teoria sociale e del Giappone contemporaneo introdotta in classe e una discreta capacità di adattarli alla propria ricerca.
C. Saranno assegnati voti nella fascia 27-30 per una buona o eccellente conoscenza della teoria sociale e del Giappone contemporaneo introdotti in classe e una buona o eccellente capacità di adattarli alla propria ricerca.
D. Saranno assegnati voti eccellenti per una conoscenza eccezionale della teoria sociale e del Giappone contemporaneo introdotti in classe e un'eccezionale capacità di adattarli alla propria ricerca.
Lezioni frontali di giapponese.

Tutti i materiali delle lezioni e le letture di approfondimento saranno disponibili sulla piattaforma moodle dedicata al corso.
Tutti i materiali del corso saranno disponibili sulla piattaforma moodle dedicata al corso.

Gli studenti che hanno ottenuto crediti in Storia dell'Asia orientale possono seguire anche questo corso.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 01/04/2025