STORIA CONTEMPORANEA DEI PAESI ARABI

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY OF THE ARAB COUNTRIES
Codice insegnamento
LT3260 (AF:502893 AR:329908)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/10
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Nell’ambito del corso di laurea, il modulo si propone di offrire una panoramica generale della storia contemporanea dei paesi arabi, partendo dalla fine dell’Impero ottomano fino alle rivolte del 2011. Ripercorrerà i principali eventi della storia della regione, soffermando l’attenzione sugli aspetti culturali, sociali, economici e politici più rilevanti, e permetterà agli studenti di acquisire le conoscenze e gli strumenti analitici per una migliore comprensione della contemporaneità.
- Conoscenza dei principali fenomeni che hanno caratterizzato la storia contemporanea dei paesi arabi (dalla fine dell’Impero ottomano alle rivolte del 2011).
- Capacità di analizzare con spirito critico le principali dinamiche politiche, sociali ed economiche della storia contemporanea dei paesi arabi.
- Capacità di interpretare le questioni legate all’attualità in un’ottica storica.
- Capacità di esporre le conoscenze apprese in modo chiaro e articolato.
Conoscenza dell'inglese per leggere i testi
Le grandi fasi della storia contemporanea dei paesi arabi (1800-2011):
- L’età della modernizzazione (1800-1920): il declino ottomano, le riforme modernizzatrici, l’inizio del colonialismo europeo e la prima guerra mondiale
- L’età del colonialismo e dei notabili (1920-1945)
- L’età delle rivoluzioni nel Mondo arabo (1945-1979): i nuovi regimi post-indipendenza, l’inizio dello sfruttamento del petrolio, il conflitto arabo-israeliano.
- La ristrutturazione del Mondo arabo (1979-2011): la rivoluzione iraniana, il conflitto tra Iran ed Iraq (1980-1988); crisi della rendita petrolifera; i programmi di aggiustamento strutturale; la guerra civile libanese (1975-1990); prima e seconda guerra del Golfo (1990-1991 e 2003); la guerra civile in Algeria (anni ‘90); la questione palestinese; l’evoluzione dell’Islam politico; le rivolte arabe (2010-2011)

All’interno delle diverse fasi, verranno approfondite specifiche tematiche e casi paese.
- Guazzone L., Storia contemporanea del mondo arabo, Mondadori, 2016
- Introduzione e capitolo 1 (pp. 1-88)
- Capitolo sull'Iraq (pp 393-418)
- Capitolo sull'Egitto (pp. 201-241)
- Capitolo sulla Palestina (pp. 247-294)

- LEZIONI DELLA DOCENTE DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA E-MOODLE

- Ulteriori fonti non oggetto d'esame saranno rese disponibili sulla piattaforma moodle durante il corso.

Lo studente può scegliere una delle due modalità riportate di seguito:

a) Esame diviso in due prove:
- Prova INTERMEDIA orale sulla Palestina durante lo svolgimento del corso
- Prova SCRITTA finale: Test a risposta multipla e aperta (durata 40 minuti)

b) Esame in un'unica prova
- Prova SCRITTA: Test a risposta multipla e aperta (durata 40 minuti)
- Prova ORALE sulla Palestina
scritto e orale
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla
modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al
funzionamento economico dei servizi pubblici;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il
funzionamento economico dei servizi pubblici;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che
attiene al funzionamento economico dei servizi pubblici.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al
programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
- Lezioni frontali con l’uso di power-point
- Presentazione di casi studio e casi paese
- Analisi di fonti primarie (materiale audio-visivo, documenti scritti) e carte geografiche.
- Letture complementari di approfondimento (non obbligatorie ai fini dell'esame).
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/06/2025