LINGUA CINESE CLASSICA 1 MOD. 1
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CLASSICAL CHINESE LANGUAGE 1 MOD.1
- Codice insegnamento
- LT010I (AF:503508 AR:290237)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LINGUA CINESE CLASSICA 1
- Partizione
- Cognomi A-L
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/21
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
a) Conoscere le strutture di base della lingua cinese classica.
b) Conoscere gli strumenti per analizzare e tradurre testi del corpus cinese classico.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
a) Saper identificare le strutture grammaticali fondamentali e saper analizzare testi alla luce dei loro contesti.
b) Saper identificare gli strumenti più appropriati per analizzare e tradurre un determinato testo.
3. Capacità di giudizio:
a) Saper identificare le strutture grammaticali di brani mai visti prima e saper analizzare e tradurre, utilizzando strumenti idonei, testi del corpus cinese classico
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
A. Andreini, G. Baccini, M. Scarpari, Corso di lingua cinese classica e letteraria, Milano, Hoepli, 2022.
M. Scarpari, A. Andreini, Grammatica della lingua cinese classica, Milano, Hoepli, 2020.
Dizionari:
1) Grand Ricci (disponibile in versione cartacea nella Nostra biblioteca). La consultazione del Grand Ricci Online è possibile per tutti gli studenti di Ca’ Foscari:
Link diretto: http://chinesereferenceshelf.brillonline.com/grand-ricci
Il dizionario è accessibile anche dal catalogo delle banche dati: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=32451
The Grand Ricci is available on iOS (iPhone, iPad) and Android devices (smartphones and tablets) as a module of the well known (free) Pleco Dictionary that can be bought as an in-app add-on. This "Grand Ricci" module includes the entire content of the Dictionary, but it cannot display yet the very old glyphs (the jiaguwen) which will be added in an upcoming (free) upgrade.
To get the new mobile application:
iOS (iPhone/iPad): <http://itunes.com/apps/PlecoChineseDictionary> ;
(or search Pleco Chinese Dictionary in the App Store)
Android: <https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pleco.chinesesystem> ;
(or search Pleco Chinese System in the Google Play Store)
Once the Pleco engine has been installed, select the "add-ons" tab and buy the Grand Ricci (US$ 59.95). The dictionary is automatically downloaded and can be used immediately through the Pleco App. (A number of other free and paid dictionaries can also be obtained in the same manner for use in Pleco).
2) Kroll, Paul W., A Student's Dictionary of Classical and Medieval Chinese, Leiden, Brill, 2014.
Il dizionario è accessibile anche dal catalogo delle banche dati del nostro Ateneo.
Disponibile anche su Pleco.
Ulteriori strumenti:
TLS - Thesaurus Linguae Sericae
http://tls.uni-hd.de/
Altro materiale verrà indicato durante il corso e sarà presente nella cartella MOODLE
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prime 3 domande sono aperte, a “sbarramento”:
3 risposte sufficienti: proseguo nella correzione
1 risposta non sufficiente e 2 sufficienti: proseguo nella correzione
2 risposte non sufficienti e 1 sufficiente: la prova non risulta superata
La prova d'esame vera e propria consiste in:
a) 3 domande a scelta multipla (1 punto ciascuna)
b) 3 domande aperte che richiedono una risposta succinta (3 punti ciascuna)
c) 3 domande aperte che richiedono una traduzione commentata
o una risposta articolata (6 punti ciascuna)
Modalità di esame
Graduazione dei voti
La preparazione si contraddistingue per una conoscenza estremamente approfondita e trasversale dei contenuti, che vengono compresi e rielaborati con piena autonomia e originalità. Il linguaggio è dominato con sicurezza, la capacità di collegare ambiti diversi è eccellente e la riflessione critica si esprime in modo chiaro, articolato e convincente.
Ottimo (29–30)
La preparazione è caratterizzata da conoscenze ampie e approfondite dei contenuti, rielaborati con sicurezza e autonomia, arricchite da spunti personali. Le capacità di riflessione ed esposizione sono ottime, anche se possono emergere imperfezioni minime.
Distinto (27–28)
Le conoscenze sono complete e approfondite, con una rielaborazione sicura e consapevole dei contenuti. Le capacità di riflessione ed esposizione risultano notevoli, dimostrando padronanza dell’argomento e chiarezza nell’esposizione.
Buono (24–26)
La preparazione mostra una conoscenza corretta e spesso completa dei contenuti, che vengono compresi e rielaborati in modo abbastanza sicuro. Le capacità di riflessione e di esposizione sono buone, pur con qualche incertezza residua.
Discreto (21–23)
La conoscenza dei contenuti è più che sufficiente o discreta, con una rielaborazione che presenta ancora qualche incertezza. Le capacità di riflessione ed esposizione sono sostanziali o discrete, lasciando intravedere margini di miglioramento.
Sufficiente (18–20)
La preparazione si attesta su una conoscenza sufficiente o incerta dei contenuti, che risultano ancora da consolidare e vengono rielaborati con incertezza. Le capacità di riflessione ed esposizione sono appena sufficienti o sufficienti, con evidenti spazi di crescita.
Insufficiente (≤17)
La preparazione non raggiunge la soglia della sufficienza: i contenuti sono conosciuti in modo frammentario e lacunoso, la comprensione è parziale e la rielaborazione risulta carente. Le capacità di riflessione ed esposizione sono inadeguate, con una conoscenza che non permette di affrontare adeguatamente le questioni proposte.