GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO - 1
- Anno accademico
- 2024/2025 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- COMMERCIAL BANKS’ MANAGEMENT AND CREDIT ANALYSIS - 1
- Codice insegnamento
- EM5006 (AF:506581 AR:291914)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di GESTIONE DELLA BANCA E ANALISI DEL MERITO DI CREDITO
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/11
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Parallelamente, il corso copre i concetti base relativi al bilancio bancario e alla misurazione delle performance finanziarie. Ogni argomento viene contestualizzato e analizzato alla luce della cornice regolamentare vigente. I contenuti sono presentati attraverso un'analisi integrata della teoria e delle pratiche aziendali, garantendo una visione completa e applicabile alla realtà operativa.
Risultati di apprendimento attesi
1) conoscenza e comprensione delle aree di operatività dell'attività bancaria;
2) conoscenza e comprensione della regolamentazione che disciplina e vincola l'attività bancaria nei diversi ambiti;
3) conoscenza e comprensione delle dinamiche gestionali dell'attività bancaria;
4) conoscenza e comprensione delle principali caratteristiche della corporate governance bancaria;
5) conoscenza e comprensione dei rischi che contraddistinguono l'attività delle banche;
6) conoscenza e comprensione degli elementi di base di bilancio bancario e di misurazione delle performance.
2. Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione:
1) capacità di individuare le aree di attività ed i modelli di servizio adottati dai diversi operatori bancari;
2) capacità di analizzare le diverse politiche di mercato delle banche, anche alla luce dei vincoli regolamentari a cui sono sottoposte;
3) capacità di riconoscere il ruolo degli organi e delle funzioni della governance delle banche, anche alla luce della recente direttiva;
4) capacità di individuare i principali rischi a cui sono assoggettate istituzioni bancarie differenti;
5) capacità di svolgere l’analisi di bilancio e la misurazione delle performance delle banche.
3. Capacità di giudizio.
1) saper interpretare criticamente le scelte gestionali delle banche;
2) saper confrontare e analizzare le scelte dei diversi operatori in merito ai modelli di servizio adottati;
3) saper valutare l’adeguatezza patrimoniale delle banche in ragione dei rischi a cui sono esposte;
4) saper interpretare le informazioni ottenute attraverso l’analisi di bilancio e degli indicatori di performance.
Prerequisiti
Contenuti
- l'attività della banca: definizione di banca e delle sue principali attività (raccolta, impieghi e servizi), anche alla luce della trasformazione digitale e del Fintech;
- le aree d'affari delle banche: retail banking, private banking, corporate banking;
- la regolamentazione dell'attività bancaria: la vigilanza e la disciplina prudenziale delle banche (l'adeguatezza patrimoniale ed i capital ratios, gli accordi di Basilea, il contenimento del rischio, l'assunzione di partecipazioni);
- la governance ed il sistema dei controlli interni della banca: risk management, compliance e internal auditing;
- il bilancio delle banche: schemi di bilancio ed indicatori di performance.
- i parametri di sostenibilità nel business bancario e i loro impatti nella gestione.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le domande, relative al programma di entrambi i moduli di cui si compone il corso, sono volte ad accertare la conoscenza dei concetti di base presentati durante il corso e la comprensione critica di tali concetti. Ciascuna domanda aperta viene valutata con un punteggio da 0 a 10 punti mentre ciascuna domanda a risposta chiusa viene valutata 2 punti, se corretta, 0 altrimenti.
Il voto si basa sulla valutazione dello scritto svolto e sulla partecipazione eventuale dello studente alle attività formative facoltative proposte durante il corso (casi studio). In particolare, n punteggio aggiuntivo sulla valutazione finale sarà attribuito agli studenti che parteciperanno a tutte le attività formative proposte durante il corso. In tal caso, alla valutazione ottenuta attraverso lo scritto, sarà attribuito un punteggio aggiuntivo, fino ad un massimo di +2 punti.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito bancario;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito bancario;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma del corso;
- buona o ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all'ambito bancario;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti."
L'esame ha una durata complessiva di 60 minuti.
Modalità di esame
Metodi didattici
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di analisi e discussione di casi studio, utili per l'applicazione dei concetti teorici a dei casi empirici.
Letture e materiali aggiuntivi saranno resi disponibili agli studenti attraverso la pagina moodle del corso.
Sono previsti interventi di ospiti esterni, esperti di diversi comparti del settore bancario.
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
In eventuali periodi di emergenza Covid 19 le modalità di erogazione della didattica e d'esame potranno subire variazioni, a tutela degli studenti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cambiamento climatico e energia" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile