MODELLING AND VISUALIZING TEXTUAL DATA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MODELLING AND VISUALIZING TEXTUAL DATA
Codice insegnamento
FM0486 (AF:508224 AR:323946)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/08
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso di Modelling and Visualizing Textual Data fa parte della laurea magistrale in Digital and Public Humanities e si collega al Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH) del Dipartimento di Studi Umanistici. Si propone di fornire a studentesse e studenti un quadro metodologico sul concetto di modello e di visualizzazione dei dati, con particolare riferimento a testi letterari.
Studentesse e studenti consolideranno le conoscenze teoriche nel campo della modellizzazione, acquisendo competenze pratiche nella progettazione, gestione e implementazione di un modello di dati. Apprenderanno l’impiego di tecniche e strumenti computazionali per analizzare caratteristiche quantificabili di un corpus testuale di natura letteraria. Saranno in grado di valutare criticamente i risultati ottenuti, identificando le potenzialità e i limiti. Le competenze apprese saranno applicate a un corpus testuale specifico, offrendo così un’esperienza diretta dei processi di modellizzazione e visualizzazione.
Il corso prevede una componente pratica in aula, è richiesta una conoscenza di base di elementi di programmazione (Python) e familiarità con metodi di aggregazione di dati (XML, JSON, CSV)
Il corso fornisce un’introduzione teorica al concetto di modello e alla pratica della modellizzazione e della visualizzazione dei dati nel campo delle Digital Humanities, in particolare nella modellazione e visualizzazione di risorse basate su dati testuali di natura letteraria. Saranno affrontati in particolare i seguenti principali:
• Modellizzazione di dati spaziali e temporali
• Strutture di dati e ontologie
• Data modeling
• Operazionalizzazione
Le studentesse e gli studenti seguiranno attivamente un progetto basato sul corpus letterario. Applicheranno metodi computazionali per analizzare le caratteristiche quantificabili del corpus, acquisendo esperienza pratica nelle tecniche di modellizzazione e visualizzazione.

The Shape of Data in Digital Humanities. Modeling Texts and Text-Based Resources, a cura di Julia Flanders and Fotis Jannidis, Routledge 2019

La prova d’esame finale è finalizzata alla verifica delle competenze acquisite. Saranno valutate le competenze disciplinari e le capacità critiche e metodologiche maturate durante le lezioni e attraverso lo studio individuale. Le domande verteranno sui temi trattati a lezione, sulle attività svolte in aula e su eventuali progetti che le studentesse e gli studenti possono presentare facoltativamente nel corso dell'esame.
orale
Voti 18-21: - sufficiente conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del corso - sufficiente livello di svolgimento delle attività in classe e a casa
Voti 22-24: - soddisfacente conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del corso - soddisfacente livello di svolgimento delle attività in classe e a casa
Voti 25-27: - buona conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del corso - buon livello di svolgimento delle attività in classe e a casa
Voti 28-30: - molto buona o eccellente conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del corso - molto buono o eccellente livello di svolgimento delle attività in classe e a casa
Per raggiungere i risultati di apprendimento attesi, sono previste le seguenti attività: 1) lezioni frontali, accompagnate dallo studio e dall’approfondimento della bibliografia; 2) esercitazioni guidate; 3) discussioni in aula. Materiali e risorse saranno resi disponibili tramite la piattaforma di e-learning.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione.
Accomodamenti e servizi di supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/04/2025