HISTORY OF MEDIEVAL ART

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MEDIEVAL ART
Codice insegnamento
EM3A20 (AF:512434 AR:323572)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/01
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le discipline storico-artistiche integrative del corso di laurea magistrale in Economia e gestione delle arti e della cultura.
Il corso intende sviluppare:
1) Conoscenza approfondita degli oggetti medievali e del loro contesto originario (materiali, tecniche, funzioni, committenza, usi religiosi e sociali).
2) Capacità di analisi e contestualizzazione storico-artistica: interpretare le opere nel loro ambiente storico, politico, economico e culturale.
3) Consapevolezza critica della ricezione del Medioevo: comprendere come l’arte medievale sia stata riletta, collezionata ed esposta.
4) Conoscenza dei processi di musealizzazione e delle strategie espositive applicate all’arte medievale, inclusi i limiti e le problematiche etiche.
5) Conoscenza critica delle sfide curatoriali: comprendere le principali problematiche legate all’allestimento di mostre di arte medievale (ad esempio, decontestualizzazione, conservazione, leggibilità dei significati religiosi, narrazione museale, comunicazione al pubblico).
6) Abilità comunicative: descrivere in modo efficace e rigoroso un’opera d’arte.

Non sono previsti prerequisiti per partecipare al corso.
Il corso è organizzato in due parti principali, con approccio seminariale e lezioni frontali, discussioni guidate e attività applicative.
PARTE I: Società, istituzioni e oggetti medievali
In questa prima fase verranno analizzati i principali attori, istituzioni e concetti che plasmarono la società medievale (istituzioni religiose e civili, committenza aristocratica e urbana, pratiche devozionali e culturali). Una volta acquisite le nozioni di contesto, si passerà all’analisi concreta degli oggetti prodotti durante il Medioevo (icone, reliqiuari, manoscritti, architettura, pittura, scultura), indagando il loro significato originario e la loro successiva ricezione.
PARTE II: Collezioni, musei e mostre di arte medievale
La seconda parte del corso sarà dedicata alla musealizzazione, alle collezioni e alle esposizioni dell’arte medievale. Verranno esaminati casi esemplari di collezioni, musei e mostre, con particolare attenzione alle sfide presentate dall’esposizione di oggetti di carattere devozionale: la decontestualizzazione, la perdita o trasformazione dei significati religiosi, le questioni conservative ed etiche, le strategie di comunicazione con il pubblico. In questo periodo le lezioni avranno una dimensione seminariale e includeranno la presentazione e la discussione in aula delle ricerche degli studenti. Il corso prevede, quando possibile, anche lezioni sul campo, in musei, collezioni o mostre dedicate all’arte medievale, e la partecipazione di conferenze di studiosi internazionali.
Appunti delle lezioni;
- Kleiner, Fred S. Gardner’s Art through the Ages: A Global History. 13th ed. Cengage Learning, 2009, Intro; ch. 12-14 (pp.1-13; 347-442);
- Belting, Hans. Likeness and presence: a history of the image before the era of art. The University of Chicago Press, 1994, Intro; ch. 16-17 (pp. 1-15; 330-376);
- D. Freedberg, The Power of Images. Studies in the History and Theory of Response, The University of Chicago Press, Chicago and London, 1989, ch. 1.;
- Montanari, Tomaso, and Vincenzo Trione. Contro le mostre. Einaudi, 2017. Ch. 1: Business Art (pp. 11-38);
- Brown, Michelle P. “The Modern Medieval Museum.” In A Companion to Medieval Art, edited by Rudolph Conrad. Blackwell, 2019 (pp. 957-976).

Aggiornamenti bibliografici concernenti le singole lezioni e/o i temi affrontati verranno forniti durante il corso.

Le lezioni in PDF saranno caricate nella piattaforma MOODLE.
- Partecipazione in aula (10%)
Si terrà conto della presenza, ma soprattutto della qualità dell’intervento degli studenti: capacità di porre domande pertinenti, formulare osservazioni critiche e collegare le letture assegnate agli argomenti trattati a lezione.
- Presentazione degli studenti (20%)
Ogni studente terrà una presentazione di circa quindici minuti, supportata da strumenti visivi, su un tema concordato con il docente. L’argomento potrà riguardare un’opera o un gruppo di opere medievali, un contesto di produzione, un episodio di collezionismo, un museo o una mostra. Saranno valutate la capacità di analisi, la chiarezza espositiva, l’uso del lessico storico-artistico e l’attitudine a gestire la discussione con i colleghi.
- Ricerca scritta individuale (30%)
Elaborato di massimo quindici cartelle (esclusi bibliografia e illustrazioni), da consegnare almeno quindici giorni prima dell’appello d’esame. Il lavoro dovrà includere un’introduzione, lo sviluppo dell’argomento con analisi critica di fonti e studi, una conclusione, una bibliografia articolata e un apparato iconografico con elenco delle illustrazioni. Verranno valutati la coerenza dell’argomentazione, la capacità critica, l’uso accurato della bibliografia, la correttezza formale e la chiarezza dello stile.
Norme redazionali: Times New Roman 12; spazio 1.5; note a piè di pagina secondo norme tesi. Illustrazioni a fine testo, con elenco illustrazioni. Bibliografia finale.
- Esame finale (40%)
L’esame verterà sui contenuti del corso, sulla bibliografia e sugli argomenti affrontati nelle lezioni e nelle presentazioni. Lo studente dovrà dimostrare una solida conoscenza delle opere medievali e dei loro contesti, la capacità di discutere questioni relative alla ricezione e alla musealizzazione, nonché l’uso appropriato del linguaggio specialistico. Durante l’esame sarà inoltre discussa la ricerca scritta individuale.
orale
Partecipazione in aula (10%)
Presentazioni (20%)
Ricerca scritta individuale (30%)
Esame finale (40%)

Griglia di valutazione:
28-30L: padronanza degli argomenti trattati a lezione e nella bibliografia fornita; capacità di gerarchizzare le informazioni; uso della terminologia appropriata; l’esposizione orale è chiara, fluida e ben strutturata; la scrittura è corretta, scorrevole e rigorosa dal punto di vista metodologico.
26-27: buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e, in minor misura, nella bibliografia; discreta abilità nell'ordinare le informazioni e presentarle oralmente; familiarità con la terminologia tecnica; la scrittura è corretta e ordinata, ma può risultare meno articolata sul piano critico.
24-25: conoscenza non sempre approfondita degli argomenti trattati a lezione e nella bibliografia; esposizione orale ordinata ma con uso non sempre corretto della terminologia tecnica; la scrittura risulta comprensibile, ma piuttosto descrittiva e poco problematizzata.
22-23: conoscenza spesso superficiale degli argomenti trattati; esposizione orale poco chiara e carente sul piano della terminologia tecnica; la scrittura evidenzia debolezze nella costruzione logica e nella capacità di argomentazione.
18-21: conoscenza a tratti lacunosa degli argomenti trattati; esposizione orale confusa, con scarso ricorso alla terminologia tecnica; la scrittura è carente, con problemi di chiarezza, struttura e correttezza formale.
Il corso è organizzato su base seminariale e prevede lezioni frontali; visite a collezioni, musei e siti o mostre di arte medievale (quando possibile) e discussione in classe di letture assegnate. Gli studenti dovranno presentare in classe una ricerca che sarà oggetto di discussione collegiale. La ricerca verrà poi consegnata in forma scritta al docente e sarà parte del processo di valutazione finale.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/09/2025