FILOSOFIA TEORETICA I SP.

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THEORETICAL PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FM0397 (AF:512493 AR:326906)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di FILOSOFIA TEORETICA
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Negli studi filosofici la Filosofia Teoretica è fondamentale tanto quanto lo studio della Fisiologia in Medicina. Essa mira a far emergere gli elementi primi delle questioni essenziali del pensiero umano, senza limitarsi a una scomposizione analitica o a una ricognizione storiografica. Le sue sintesi critiche e multiprospettiche -- sia pure nutrite dalle necessarie mediazioni filologiche e storico-culturali -- si cimentano in modo diretto e immediato con il peso e le conseguenze delle cose da pensare.
Imparare a riconoscere i molteplici significati, stratificazioni e rimandi di un importante testo filosofico.
Imparare a focalizzarsi più sulle giuste domande che sulle risposte.
Imparare ad argomentare per giustificare le proprie pretese di verità.
imparare a selezionare basi documentali attendibili.
Buona conoscenza della grammatica filosofica dell'ontologia tradizionale.
Primo modulo: La svolta di Heidegger in “Introduzione alla metafisica” (1935). «La parola ‘essere’ è per noi nient’altro che una parola vuota e un significato evanescente»?

È il 1935, due anni dopo la presa del potere in Germania da parte di Hitler. Heidegger tiene un corso a Friburgo dal titolo “Introduzione alla metafisica”, dove mira a ripensare radicalmente la grammatica del linguaggio metafisico, riprendendo la questione dell’essere (Seinsfrage) e insieme rinunciando al termine ‘ontologia’. Le mosse heideggeriane sono volte a decostruire alcune opposizioni tradizionali come quella tra essere e divenire, o tra essere e pensare, lasciando emergere lo scarto tra pensiero greco e metafisica latina, scolastica e moderna. Viene così ripensata la questione del fondamento, reinterpretando anche la domanda leibniziana: “Perché vi è, in generale, l’essente e non il nulla?”.
Alcune indicazioni di Jacques Derrida (in “Dello spirito”, 1987) fungeranno da prezioso controcanto per quanto concerne le possibili mistificazioni heideggeriane dell’originario e dello spirito.

Programma d’esame PRIMA PARTE:

1 gli appunti delle lezioni, inclusi i passi in esse citati (disponibile su Moodle);
2 Martin Heidegger, “Introduzione alla metafisica” (1935), trad. it. di G. Masi, Mursia, Milano 1972;
3 Jacques Derrida, “Dello spirito. Heidegger e la questione” (1987), trad. it. di G. Zaccaria, SE, Milano 2010.
Su questa prima parte del corso l'esame sarà scritto e consisterà in quattro passaggi testuali da illustrare e spiegare, nel tempo massimo di due ore.

scritto
Per quanto riguarda la valutazione, l'esame sarà valutato su una scala che va da 0 a 30. Il voto minimo per superare l'esame è 18. La lode ("lode") sarà concessa solo quando la prova d'esame dimostra eccezionale capacità di giudizio e ottima conoscenza degli argomenti che sono oggetto del corso.
Il corso prevede 6 ore di lezione alla settimana. Le lezioni avranno un andamento il più possibile seminariale: confronto diretto con i testi e, ogni terza lezione settimanale, interventi e relazioni da parte delle persone frequentanti.
Accessibilità, disabilità e inclusione

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/05/2025