INDIVIDUAL AND GROUP BEHAVIOURS FOR INNOVATION

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INDIVIDUAL AND GROUP BEHAVIOURS FOR INNOVATION
Codice insegnamento
EM7034 (AF:514248 AR:293694)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/10
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso approfondirà la comprensione da parte degli studenti/delle studentesse dei comportamenti individuali e collettivi in una varietà di organizzazioni. Fornirà conoscenze teoriche e pratiche su cosa siano i comportamenti individuali e collettivi e le principali sfide nella loro gestione. L’attenzione del corso sarà rivolta ai comportamenti che portano all’innovazione e alla generazione di novità. L’innovazione sarà analizzata a diversi livelli – individuale, interpersonale e di team. Attraverso l’utilizzo di alcune tra le teorie più rilevanti sviluppate dalla ricerca negli ultimi decenni, insieme a casi tratti dal contesto organizzativo, gli studenti/le studentesse saranno in grado di comprendere la complessità della gestione dell’innovazione.
ll corso aiuterà gli studenti/le studentesse a sviluppare un insieme integrato di strumenti e schemi interpretativi per comprendere e gestire i propri comportamenti e quelli altrui, nonché per valutare come i comportamenti possano influenzare la creatività e, in ultima analisi, l’efficacia delle organizzazioni. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata all’etica. I/Le manager di oggi possono creare un clima eticamente sano per i/le propri/proprie collaboratori/collaboratrici e incoraggiarli/e ad agire con integrità.

In particolare, il corso è progettato per:
sviluppare le capacità degli/delle studenti/studentesse nell’analizzare, discutere e valutare criticamente problemi e soluzioni relativi ad alcuni comportamenti rilevanti;
consentire agli/alle studenti/studentesse di acquisire una conoscenza approfondita delle sfide che i/le manager affrontano nella gestione dei comportamenti nelle organizzazioni moderne, nel perseguire creatività e innovazione;
identificare le questioni etiche nella gestione dei comportamenti.
Conoscenze di base di strategia e di progettazione organizzativa.
Il corso è aperto a studenti/studentesse interessati/e a partecipare attivamente alle discussioni in aula, mantenendo il dibattito vivace e costruttivo, e favorisce il lavoro di gruppo per lo svolgimento degli assignment.
Il corso svilupperà un’analisi solida e approfondita dei comportamenti organizzativi e stimolerà una discussione critica su di essi.

Dopo una sezione introduttiva volta a definire i comportamenti umani e a esaminare le principali sfide nella loro gestione nelle organizzazioni moderne, il corso sarà articolato in quattro sezioni.
Le sezioni uno e due si concentreranno rispettivamente sul livello individuale e su quello di gruppo nelle organizzazioni consolidate.
La terza sezione sarà dedicata al concetto di identità nelle organizzazioni consolidate e in fase di avvio.
Infine, la quarta sezione esplorerà alcuni temi “caldi” negli studi organizzativi.

Introduzione:
Cosa sono i comportamenti individuali, principali sfide organizzative, modelli comportamentali, comportamenti ed etica.

Comportamenti individuali nelle organizzazioni consolidate:
Atteggiamenti, soddisfazione lavorativa e intelligenza emotiva;
Teorie della motivazione e loro applicazioni.

Comportamenti di gruppo nelle organizzazioni consolidate:
Fondamenti del comportamento di gruppo: proprietà e processo decisionale;
Comprendere il team di lavoro.

Identità nelle organizzazioni consolidate e in fase di avvio:
Identità in organizzazioni consolidate: organizzazioni e lavoratori;
Identità in organizzazioni in fase di avvio: (nuove) imprese e imprenditori.

Temi caldi negli studi organizzativi:
Lavorare su/per le piattaforme digitali;
Diversità, equità e inclusione nelle organizzazioni.
Materiali : case studies, journal articles, and book chapters. Tutti i materiali sono reperibili online e/o tramite il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Testi Obbligatori

Stephen P. Robbins, Timothy A. Judge - Organisational Behavior - Prentice Hall (2024 – 19th Edition/Global Edition).
Chapters 1, 3, 5, 7, 9, 10.

Andrew D. Brown - The Oxford Handbook of Identities in Organizations – Oxford University Press (2020)
Chapters 1, 47.

Ho, J. (2021). Purposeful Life or Sugar-Coated Lies: How Elizabeth Holmes Legitimised her Fraud. Language & Communication, 77, 196-120.

Bonneau, C., Aroles, J., & Estagnasié, C. (2022). Romanticisation and monetisation of the digital nomad lifestyle: The role played by online narratives in shaping professional identity work. Organization, 30(1), 65-88.

Kang, S. K., De Celles, K. A., Tilcsik, A., & Jun, S. (2016). Whitened Résumés: Race and Self-Presentation in the Labor Market. Administrative Science Quarterly, 61(3), 469-502.

Tutte le Slide del corso - come caricate sulla pagina Moodle - che sono fonti primarie per tutti i concetti non presenti nei testi elencati sopra.
50% del voto finale: agli/alle studenti/studentesse sarà richiesto di realizzare un progetto di gruppo (o individuale) su un'organizzazione a loro scelta e di presentarlo in aula. Indicazioni precise su contenuti, struttura e scadenze saranno fornite in classe e su Moodle.

50% del voto finale: esame scritto. Domande a risposta aperta basate sui capitoli del libri, le slide e gli articoli accademici analizzati durante il corso.
scritto e orale
Per quanto riguarda la graduazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):

A. Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
sufficiente capacità nello svolgere i progetti assegnati;
⁠limitata capacità di comprensione e presentazione di teorie e applicazioni discusse a lezione.

B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
⁠discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
discreta capacità nello svolgere i progetti assegnati;
⁠discreta capacità di comprensione e presentazione di teorie e applicazioni discusse a lezione.

C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
⁠buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
buona o ottima capacità nello svolgere i progetti assegnati;
⁠buona o ottima capacità di di comprensione e presentazione delle teorie organizzative discusse.

D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, di livello ottimo e in presenza di una eccellente capacità di comprensione e presentazione di teorie e applicazioni discusse a lezione.
Approccio interattivo basato su articoli scientifici, video, esercizi di autovalutazione e presentazioni di gruppo.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/10/2025