PIANIFICAZIONE STRATEGICA E MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ - 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGIC PLANNING AND SUSTAINABILITY MANAGEMENT - 2
Codice insegnamento
EM6037 (AF:514336 AR:293319)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PIANIFICAZIONE STRATEGICA E MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di laurea, che intende fornire ampie conoscenze economiche e manageriali con particolare attenzione alla creazione di valore nel lungo termine.
Il corso approfondisce il tema della pianificazione e innovazione strategica in un’ottica di sostenibilità. In particolare, approfondisce come le strategie aziendali possano includere la prospettiva della sostenibilità al fine di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder aziendali. Fornisce inoltre una conoscenza empirica della dinamica e della struttura dei modelli di business sostenibili.
1 CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Conoscere i principi cardine della sostenibilità;
- Conoscere l’evoluzione del concetto di sostenibilità nel tempo e nello spazio;
- Conoscere i principi della pianificazione e innovazione strategica.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- sapere identificare le priorità strategiche di sostenibilità delle aziende;
- sapere formulare strategie che portino alla creazione di valore condiviso in ottica di sostenibilità;
- sapere identificare gli stakeholder rilevanti.
3 CAPACITA' DI GIUDIZIO
- sapere formulare ipotesi e giudizi in merito alla coerenza delle strategie aziendali con i principi della sostenibilità.
Necessaria una conoscenza del lessico di base di economia aziendale o un corso triennale di strategia o una conoscenza equivalente dei principali temi strategici è caldamente raccomandata. In particolare, gli studenti beneficerebbero dal leggere dei manuali basici di strategia quale:
G. Johnson, K. Scholes, R. Whittington (2019), "Exploring corporate strategy - 12th edition", Pearson.
1. I concetti di «strategia» e «sostenibilità»
- I diversi significati di «strategia aziendale»
- L’evoluzione del concetto di «strategia aziendale»
- L’evoluzione del concetto di «sostenibilità» nelle aziende
2. Il tetraedro del valore «sostenibile»
- La governance aziendale «sostenibile»
- I paradossi strategici
- La missione e visione aziendale «sostenibile»
3. La strategia aziendale «sostenibile»
- I macro trend di «(in)sostenibilità» e i possibili scenari futuri
- La pianificazione/direzione strategica «sostenibile»
- L’innovazione strategica «sostenibile»
4. Il modello di business «sostenibile»
- L’innovazione del modello di business
- I modelli di business circolari
- I modelli di business sociali

- C. Bagnoli e A. Maura (2021) "Modelli di business circolari" Giappichelli editore
- Lucidi a cura del docente.
Letture suggerite:
- R. J. Orsato, "When does it pay to be Green?"
- M. E. Porter, M. R. Kramer (2011), "Creating shared Value", Harvard Business Review
L'esame sarà diviso in due parti, sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti.

La prima parte consiste in una prova scritta, valutata in 15 punti, erogata tramite la piattaforma moodle (da cui la necessità di munirsi di un laptop o tablet). L'esame comprende 30 domande a scelta multipla, ciascuna con 4 opzioni (di cui solo una corretta), tutte relative al contenuto del corso. Ogni risposta corretta contribuirà ad ottenere 0,5/15 del punteggio totale. La risposta corretta a tutte le 30 domande garantirà il raggiungimento del punteggio massimo possibile attraverso il quiz.

La seconda parte dell'esame prevede un compito individuale obbligatorio sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Ogni studente sarà chiamato a svolgere un’analisi desk delle pratiche virtuose in ottica di sostenibilità di aziende appartenenti a una industria da definire e descriverli attraverso una presentazione in PPT utilizzando i framework teorici dei Green & Circular Business Model e del Social Business Models. Il corretto completamento di questo compito individuale verrà valutato e contribuirà con 15 punti al voto complessivo.
Il voto finale sarà determinato dalla somma dei punteggi delle due parti costituenti l'esame.

Durante il corso verranno fornite maggiori informazioni sulle modalità tecniche di svolgimento dell'esame e verranno fornite alcune domande per aiutare gli studenti nella preparazione.
scritto
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico delle aziende;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene il funzionamento economico delle aziende;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al funzionamento economico delle aziende.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso è progettato in modo che la partecipazione e la discussione abilitino il processo di apprendimento. Buona parte del corso sarà basato su discussioni di casi studio. Si useranno casi studio reali che permetteranno agli studenti di applicare i concetti e gli strumenti loro trasmessi. Ogni discussione di caso ambisce a mettere in condizione lo studente di capire la natura strategica della situazione, ad aiutarlo a definire i problemi critici e a proporre raccomandazione e/o alternative strategiche.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/03/2025