RISK AND UNCERTAINTY

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RISK AND UNCERTAINTY
Codice insegnamento
ET2031 (AF:514759 AR:293756)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso obbligatorio fornisce gli strumenti formali per ragionare su quanto riguarda l'incertezza probabilistica e le sue proprietà. La capacità di rappresentare adeguatamente il rischio e l'incertezza è un requisito fondamentale a supporto del processo decisionale che contraddistingue qualunque ruolo manageriale.

Questo corso fornisce un'introduzione alla teoria della probabilità, vista come il linguaggio scientifico per affrontare il rischio e l'incertezza. Sottolinea un approccio applicato con riferimento all'uso della probabilità come strumento per il problem solving. A causa dei tagli all'insegnamento emanati dal Senato Accademico (1 CFU = 3,75 ore effettive di insegnamento frontale), questo corso da 6 CFU potrebbe coprire meno di quanto normalmente previsto in corsi simili tenuti in tutta l'Unione Europea.
a) Conoscenza e comprensione:
a.1) Capacità di interpretare semplici affermazioni probabilistiche.
a.2) Capacità di pensare formalmente all'incertezza.
a.3) Capacità di riconoscere e utilizzare le distribuzioni di probabilità più comuni, sia discrete che continue.

b) Applicare conoscenza e comprensione:
b.1) Capacità di affrontare semplici problemi combinatori.
b.2) Capacità di manipolare e utilizzare le leggi di probabilità di base.
b.3) Capacità di costruire modelli formali.

c) Esprimere giudizi
c.1) Capacità di valutare e confrontare semplici situazioni in base al rischio.
Questo corso pone l'accento su teoria e applicazioni. Il prerequisito formale è il superamento del corso del primo anno in Matematica.
Probabilità combinatoria.
Regole generali di probabilità.
Variabili casuali discrete.
Variabili casuali continue.
Distribuzioni multivariate.
A. Asimow and Mark M. Maxwell, Probability and Statistics with Applications: A Problem Solving Text, 2nd ed., 2015.

[Lettura opzionale (in Italiano): M. Li Calzi, La matematica dell'incertezza, Il Mulino, 2016.]
La valutazione si basa su una prova scritta finale. Questa consiste in otto domande a scelta multipla e due problemi aperti. Almeno 21 punti (su un minimo di 30) sono riconducibili a (eventualmente, variazioni su) domande tratte dal libro di testo ed elencate in una Guida dello Studente resa disponibile durante il corso.

All'esame non è consentito l'uso di libri o appunti, ma si può usare una calcolatrice tascabile e due facciate di un foglio A4 preparato da voi stessi a casa. La mancata iscrizione all'esame è motivo sufficiente per negare l'ammissione.
scritto
La valutazione è espressa in trentesimi (scala 0-30), il voto minimo per superare l'esame è 18/30 e il voto massimo è 30/30. Al voto massimo può essere aggiunta la “lode” (30 e lode).
Lezioni frontali e sessioni pratiche.
For information and updates, see the class Moodle page.

Ca’ Foscari abides by Italian Law (Law 17/1999; Law 170/2010) regarding support services and accommodation available to students with disabilities. This includes students with mobility, visual, hearing and other disabilities (Law 17/1999), and specific learning impairments (Law 170/2010). If you have a disability or impairment that requires accommodations (i.e., alternate testing, readers, note takers or interpreters) please contact the Disability and Accessibility Offices in Student Services: disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/03/2025