CORPORATE FINANCE AND FINANCIAL INSTITUTIONS - 2
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CORPORATE FINANCE AND FINANCIAL INSTITUTIONS - 2
- Codice insegnamento
- ET2004 (AF:514777 AR:293734)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CORPORATE FINANCE AND FINANCIAL INSTITUTIONS
- Partizione
- Cognomi A-K
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/11
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo della seconda parte del corso è far capire a quali condizioni le imprese possono raccogliere risorse tramite mercati e intermediari finanziari.
Per quanto riguarda i mercati finanziari, il corso tratta le condizioni che definiscono i profili di rischio e rendimento dei titoli azionari; per quanto riguarda le istituzioni finanziarie, il corso tratta i principali servizi e vincoli a cui è sottoposta la gestione delle banche commerciali.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza e comprensione di come mercati e intermediari finanziari stabiliscono le condizioni economiche delle risorse finanziarie raccolte dalle imprese;
- conoscenza e comprensione dei diversi profili di rischio e rendimento degli strumenti di capitale emessi delle imprese;
- conoscenza e comprensione dell'operatività e delle possibilità di finanziamento offerte dal sistema bancario.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- capacità di applicare i principi d’investimento nella scelta di strumenti finanziari;
- capacità di applicare attraverso un business game i principi d'investimento appresi;
- capacità di individuare le forme di finanziamento accessibili per l'impresa.
Capacità di giudizio:
- sapere confrontare le diverse opzioni d'investimento possibili per investitori, formulando valutazioni di convenienza relativa in base ai profili di rischio e di rendimento;
- sapere valutare criticamente le opportunità di finanziamento offerte alle imprese dal mercato finanziario e dagli intermediari finanziari.
Prerequisiti
Contenuti
Valutazione e misurazione del rischio degli strumenti finanziari
Il trade-off tra rischio e rendimento
Il Capital Asset Pricing Model
Le banche commerciali: panoramica del settore
Comprendere l'attività delle banche attraverso la lettura dei loro bilanci
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame di ciascun modulo è composto da tre sezioni:
- Sezione 1 (Domanda a Risposta Aperta):
Valuta la comprensione delle teorie, della conoscenza istituzionale e la chiarezza nell'esposizione.
- Sezione 2 (Esercizio):
Valuta la capacità di applicare le tecniche apprese nel corso.
- Sezione 3 (Domande a Scelta Multipla):
Questa struttura di valutazione assicura una valutazione completa sia della comprensione teorica (attraverso le domande a risposta aperta) che dell'applicazione pratica (attraverso gli esercizi e le domande a scelta multipla). La partecipazione allo SMG incoraggia l'apprendimento collaborativo e premia l'engagement attivo, oltre l'ambito dell'esame.
Gli studenti hanno opportunità di dimostrare conoscenze, capacità applicative, lavoro di squadra e coinvolgimento con i contenuti del corso.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
Punteggio da 0 a 6 punti.
- Sezione 2 (Esercizio):
Punteggio da 0 a 5 punti.
- Sezione 3 (Domande a Scelta Multipla):
5 domande a scelta multipla.
Ogni risposta corretta vale 1 punto.
Ogni risposta sbagliata sottrae 0,25 punti.
Nessuna risposta vale 0 punti.
Calcolo del Voto per il Modulo II:
Somma dei punteggi delle tre sezioni.
Il voto del primo modulo viene sommato a quello del secondo modulo per determinare il voto complessivo del corso.
Qualora lo studente decida di partecipare allo Stock Market Game descritto, il punteggio attribuito alla Sezione 2 (da 0 a 5 punti) viene sostituito dalla valutazione del report presentato.
La valutazione dello SMG si basa sulla qualità del report e sull'interazione con il tutor.
A prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficiente abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- buona o ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- buona o ottima abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Saranno distribuiti un set di esercizi selezionati, domande di revisione e simulazioni d'esame per acquisire competenze nella risoluzione dei problemi e una migliore comprensione dei concetti e delle questioni teoriche.
Gli studenti saranno inoltre invitati a partecipare, su base volontaria, a un “Stock Market Game” all'inizio del secondo modulo del corso. I gruppi di studenti (2 - 4 studenti) dovranno gestire un portafoglio virtuale di azioni utilizzando il simulatore di borsa di Investopedia. I gruppi, lavorando sotto la supervisione di un tutor, prepareranno un report descrivendo le loro decisioni di investimento. Questo gioco offrirà l'opportunità di sviluppare le competenze per applicare l'analisi fondamentale nella selezione delle azioni.
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile