LINGUA SPAGNOLA 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SPANISH LANGUAGE 2
Codice insegnamento
LT0061 (AF:517418 AR:321565)
Lingua di insegnamento
Spagnolo
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
12
Partizione
Classe 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/07
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L’insegnamento di lingua spagnola e ispano-americana 2 ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del percorso comune al CdS Lingue, civiltà e scienze del linguaggio ed è rivolto nello specifico agli studenti del curriculum politico internazionale (M-Z). L’insegnamento di lingua spagnola e ispano-americana 2 è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali. Obiettivo generale dell’insegnamento è sviluppare la competenza metalinguistica di base della lingua spagnola e ispano-americana e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (QCER). Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato mediante una prova d’esame strutturata.

Per l'anno accademico 2025-2026 devono afferire a questo gruppo ("CLASSE 2") e possono sostenere il relativo esame gli studenti del curriculum politico internazionale.
1. Conoscenza e comprensione
Le strutture sintattiche della lingua spagnola e ispano-americana.
Conoscenza linguistica della lingua spagnola e ispano-americana a livello B2 del QCER.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper riconoscere e descrivere le funzioni sintattiche, semantiche e informative della lingua spagnola e ispano-americana; saper emettere giudizi di correzione, adeguatezza e grammaticalità fondati su riflessioni linguistiche; saper interagire in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; saper comprendere e produrre testi scritti e orali a livello B2 del QCER.

3. Autonomia di giudizio
Essere in grado di emettere giudizi di correzione, adeguatezza e grammaticalità fondati su riflessioni linguistiche; essere in grado di identificare costituenti sintattici; essere in grado di identificare elementi argomentali e non argomentali; essere in grado di riconoscere le funzioni sintattiche, semantiche e informative e di stabilire rapporti fra i tre livelli; essere in grado di reperire le fonti bibliografiche suggerite dal docente; essere in grado di adoperare a livello iniziale risorse elettroniche per lo studio delle strutture sintattiche, semantiche e informative; essere in grado di mettere in atto strategie comunicative a livello B2.

4. Abilità comunicative
Essere in grado di spiegare a livello iniziale le differenze contrastive delle strutture sintattiche e fra la lingua italiana e la lingua spagnola e ispano-americana; essere in grado di applicare la terminologia della linguistica per descrivere i fenomeni sintattici della lingua spagnola e ispano-americana, nonché le relazioni fra i fenomeni sintattici e gli aspetti semantici e pragmatico-informativi; essere in grado di interagire in lingua spagnola e ispano-americana in situazioni comunicative a livello B2 del QCER; essere in grado di mettere in atto le competenze linguistiche del livello B2 per presentare le problematiche affrontate nel modulo.

5. Capacità di apprendimento
Capacità di studiare in modo parzialmente autonomo il materiale dell’insegnamento; capacità di autovalutazione a livello iniziale rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua spagnola e ispano-americana; essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua spagnola 3).
Conoscenza della terminologia e le nozioni di base della teoria linguistica, con particolare riguardo alla sintassi; essere in grado di operare un'analisi linguistica del livello sintattico della propria lingua madre (conoscenze acquisite attraverso gli insegnamenti di base in ambito linguistico e glottodidattico del CdS in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio).
Modulo semestrale:
1. Introduzione alla sintassi
2. Le unità sintattiche: i sintagmi e le frasi
3. Le funzioni sintattiche
4. Le funzioni semantiche
5. Le funzioni informative

Esercitazioni:
Contenuti grammaticali, lessicali, testuali e esponenti funzionali della lingua spagnola (livello B2 del QCER)
Modulo semestrale:
- Bosque I.; Gutiérrez-Rexach J. (2009): Fundamentos de sintaxis formal, Madrid: Akal, pp. 11-16, 28-45.
- Del Barrio de la Rosa, F. (2014): Ejercicios de lexicología del español, Muenchen: Lincom Europa, cap. 1.
- Del Barrio de la Rosa, F. (2015): “La predicación”, en San Vicente, Félix (dir. y coord.), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca, cap. XXXIII, pp. 913-947.
- Del Barrio de la Rosa, F. (2015): “Las funciones informativas”, en San Vicente, Félix (dir. y coord.), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca, cap. XLIV, pp. 1277-1307.
- Gómez Ausencio, José J. (2015): “Las unidades de la sintaxis”, en San Vicente, Félix (dir. y coord.), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca, cap. XXXII, pp. 881-909.
- RAE (2011): Nueva gramática básica de la lengua española, Madrid: Espasa, parte III, pp. 175-268.

Esercitazioni:
- VV.AA, Bitácora 4, Madrid, Difusión.
- (EN) Gramática. Nivel avanzado B2. Anaya
La verifica dell’apprendimento prevede un esame finale svolto in modalità scritta e l’accertamento in itinere delle competenze linguistiche e comunicative di livello B2 sviluppate durante le esercitazioni linguistiche.

L’esame finale scritto, della durata di 90’, consiste in tre domande aperte sugli argomenti svolti durante il modulo e approfonditi nei testi di riferimento. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti e di saperli esporre in modo formale e corretto in lingua spagnola.

L’accertamento delle competenze linguistiche e comunicative è propedeutico per l’ammissione all’esame finale con il docente. Si svolge nel corso dell’anno accademico e si articola in due sessioni, previste nei mesi di dicembre e maggio, prima dell’esame finale con il docente, secondo un calendario comunicato all’inizio del primo semestre. L’accertamento riguarda le cinque dimensioni: competenza grammaticale, comprensione orale, comprensione scritta, espressione scritta e espressione orale.

Il profilo comunicativo risultante dall’accertamento concorre alla media con il voto dell’esame di modulo e incide in adeguata percentuale sul voto finale. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili, a partire dal mese di settembre, sulla pagina Moodle del docente e dei collaboratori e esperti linguistici.

Lo studente/la studentessa in possesso di una certificazione DELE del livello richiesto (B2) o superiore, ottenuta al massimo due anni prima della data dell’esame finale, è esente dall’accertamento, previa consegna al docente referente lo stesso giorno della prova scritta di una copia (fronte retro) dell’attestato. Non sono ritenute valide altre certificazioni. Il voto ottenuto nella certificazione DELE (espresso in centesimi) verrà convertito automaticamente in trentesimi.

Per sostenere la prova di esame gli studenti devono tenere presente quanto disposto dall'art. 15 del Regolamento Carriere degli Studenti (https://www.unive.it/pag/8241 ).
scritto
La gradazione del voto è determinata da:
- conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma (range 10 punti);
- capacità di analizzare interpretare fenomeni di tipo contrastivo e sintattico, formulando giudizi autonomi (range 10 punti);
- abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene all’ambito della pragmatica e di livello B2 (range 10 punti).
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.

Lezioni frontali; esercitazioni; test di autovalutazione.
Il modulo teorico del corso si svolgerà nel secondo semestre. Le esercitazioni iniziano con l'anno accademico.
Gli studenti e le studentesse che non hanno possibilità di completare la preparazione seguendo le lezioni sono invitati a prendere contatto con la docente all’inizio dell’anno accademico e all’inizio del II semestre.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/07/2025