LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 2 MOD. 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PORTUGUESE AND BRAZILIAN LITERATURE 2 MOD. 2
Codice insegnamento
LT002V (AF:517447 AR:321781)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di LETTERATURA PORTOGHESE E BRASILIANA 2
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento della letteratura portoghese e brasiliana è comune a tutti gli insegnamenti del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e il corso mira a fornire un'introduzione ai processi storici e culturali del contesto lusofono attraverso la lettura ed analisi di racconti di vari scrittori e scrittrice di lingua portoghese. Gli studenti/Le studentesse saranno in grado di inquadrare un oggetto culturale nel proprio contesto; di applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l'oggetto studiato. L'acquisizione delle conoscenze e delle capacità di applicazione di una metodologia critica viene accertata mediante vari esercizi di verifica e una prova finale.
Stimolare e promuovere lo sviluppo di una coscienza critica verso la cultura di diversi spazi di lingua portoghese tramite la lettura di prose in forme brevi; rafforzare la comprensione della letteratura anche come un mezzo di esprimere l’inquietudine e del racconto come una modalità sulla quale è possibile articolare culture diverse.
Approfondire la conoscenza teorica del racconto e verificare la sua importanza nella letteratura in lingua portoghese postcoloniale; trattare le “teorie della differenza” in modo articolato con altri concetti sulle relazioni interculturali, affrontando temi quali l’inclusione e l’esclusione; il pregiudizio o lo stereotipo; l’identità e l’alterità, la resistenza e la resilienza.
Fornire mezzi per la riflessione comparativa riguardo il percorso storico di Portogallo, Macao, Brasile e Capo Verde.
Conoscenze basilari delle storie e delle culture europea e americani.
L'INQUIETUDINE NEI RACCONTI LUSOFONI DEI SECOLI XX E XXI
Antonio Tabucchi, grande scrittore italiano e studioso della lingua e della letteratura portoghese, nel 2008, ha commentato una definizione, di una cifra che potrebbe caratterizzare il Novecento: l’inquietudine, dimostrando come questa potrebbe assumere varie forme, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale. Questo corso è dedicato alle letterature di lingua portoghese a partire dell’ultimo quarto del Novecento fino ai primi decenni del nostro secolo,.Il corso intende esaminare e commentare alcune inquietudini nelle varie comunità di lingua portoghese e come si sono articolate nei loro contesti socioculturali. Verranno analizzati ed interpretati dei racconti di scrittori di diversi spazi di lingua portoghese, almeno Portogallo, Brasile, Macao and Capo Verde.
Il corso si svolgerà in cinque parti; una di queste dedicata a discutere questa modalità di scritta che è il racconto e il suo ruolo nella letteratura di lingua portoghese. Inoltre, si intende affrontare la nozione di inquietudine altre alle idee sulla differenza, l’alterità, lo stereotipo e la resilienza. Le altre quattro parti verranno dedicate alle opere di ogni scrittore/scrittrice studiati/e ed ai sistemi letterari ad essi collegati. Tra gli/le scrittore/scrittrice saranno studiati opere di Lidia Jorge, Cardoso Pires, Lygia Fagundes Telles, Guimarães Rosa, Fernanda Dias, Dora Nunes Gago, Dina Salustio tra gli altri.
1 - Testi di letteratura primaria
DIAS, Fernanda. Dias da Prosperidade. Macau: Instituto Cultural de Macau e Instituto Português do Oriente, 1998.
FERREIRA, Ondina. Elas contam ... colectânea de contos. IBNL, s/d.
JORGE, Lidia. Antologia de contos. Lisboa: Leya, 2014.
PIRES, José Cardoso. A Republica dos Corvos. Lisboa: Leya, 2010.
______. A cavalo no Diabo. Lisboa: Publicações Dom Quixote, 1994.
SALUSTIO, Dina. Mornas eram as noites: IBN, 2002.
SENNA FERNANDES, Henrique de. Nan Van: contos de Macau. Macau: Instituto Cultural de Macau, 1994.
TELLES, Lygia Fagundes. Antes do Baile Verde: contos. São Paulo: Companhia das Letras, 2009.
2 – Testi di inquadramento teorico e storico-letterario
CANCLINI, Néstor García. Diferentes, desiguais e desconectados. Trad. Luiz Sérgio Henriques. Rio de Janeiro: Editora UFRJ, 2009. [Differenti, disuguali, disconnessi. Mappe intercultural del sapere. Roma: Meltemi Melusine Editore, 2010]
CORTAZAR, Julio. Valise de Cronópio. São Paulo: 2008. [Storie di cronopios e di famas, nota di Italo Calvino, Torino: Einaudi, 1971]
CYRULNIK, Boris. Autobiografia de um espantalho. Histórias de resiliência: o retorno à vida. São Paulo: ed. Martins Fontes, 2009. [Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare um trauma. Cortina Raffaelo: 2009]
FERREIRA, Manuel. Literaturas africanas de expressão portuguesa. São Paulo: ed. Atica, 1987.
GOTLIB, Nadia Battela. Teoria do conto. São Paulo: Ed. Atica, 2006.
LOURENÇO, Eduardo. A Nau de Ícaro seguido de Imagem e Miragem da Lusofonia. Lisboa: Gradiva, 1999. [La nave di Icaro seguito da Immagine e miraggio dela Lusofonia. Pineto (Te): Riccardo Condò Editore, 2019]
______. Portugal como Destino seguido de Mitologia da Saudade. Lisboa: Gradiva, 1999. [Il labirinto della saudade. Portogallo come destino. Parma: Diabasis, 2014]
PIGLIA, Ricardo. Formas Breves. São Paulo: Companhia das Letras, 2004.
______. Tesi sul racconto. Traduzione di Alfredo Zucchi. CrapulaClub Acesso em 21/01/2021. Nel sito: http://www.crapula.it/tag/tesi-sul-racconto/
RIBEIRO, Margarida Calafate. I tempi della fine. Il processo di decolonizzazione in Portogallo e i percorsi dell’Europa. Altre Modernità. Rivista di studi letterari e culturali. Milano: Università degli Studi di Milano, n. 16, 2016. Nel sito: https://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/7840
SEABRA PEREIRA, José Carlos. As literaturas em língua portuguesa (Das origens aos nossos dias). Macau: Instituto Politécnico de Macau e Lisboa: Gradiva, 2019.
______. José Carlos. O Delta Literário de Macau. Macau: Instituto Politécnico de Macau, 2015.
SOUSA SANTOS, Boaventura; RAMALHO, M. I.; RIBEIRO, A. S.; RIBEIRO, M. C. Atlantico Periferico. Il postcolonialismo portoghese e il sistema mondiale. Diabasis, 2008.
TODOROV, Tzvetan. O homem desenraizado. São Paulo: ed. Record, 1999. [L’uomo spaesato. I percorsi dell’appartenenza. Roma: Donezelli Editore, 1996]
TABUCCHI, Antonio. Il filo dell’inquietudine: un percorso attraverso la letteratura del Novecento. Conferenze. Scuola Normale Superiore, 4/04/2018. Acesso em 21/01/2021. Nel sito: https://www.youtube.com/watch?v=15FUGqgbj-I
L'esame è un esercizio scritto. Gli studenti POSSONO svolgere un lavoro creativo valutato fino a 10 pt e presentato in classe negli ultimi giorni del corso. Questo lavoro consisterebbe in fare una recita orale di un racconto o di trasformarlo in un prodotto artistico come esposizione, dramma teatrale o qualsiasi altra forma di arte. Può essere fatto in gruppo o da solo e l'orientamento specifico sarà dato durante il percorso.
L'esame scritto finale ha 6 domande (5 punti ciascuna) e deve essere manoscritto, fatto tra 3 o 4 pagine (circa mezza pagina per ogni domanda). Deve essere un commento personale che mostri come intrecciare i vari punti dello studio, al fine di verificare la profondità dell'argomento sviluppato e la sua connessione con l'intero contenuto del corso (dibattito, bibliografia e lezioni). Per quelli/e che avranno fatto il lavoro criativo basta rispondere quattro domande.
Criterio della valutazione.
La valutazione prenderà in considerazione la capacità di utilizzare criticamente la letteratura specifica (30%), usare concetti in modo adeguato (15%), sistemare i dati correttamente (15%), la capacità di analizzare il testo letterario (30%) e la originalità (10%).
scritto
La gradazione del voto finale sarà determinata sulla base dei seguenti criteri:
tra 18 e 24 se lo/la studente/studentessa mostra una conoscenza sufficiente dei contenuti del corso
tra 25 e 28 se lo/la studente/studentessa mostra una conoscenza buona degli argomenti e una capacità di analisi critica
tra 29 e 30 se lo/la studente/studentessa dimostra conoscenze ottime degli argomenti, sicurezza nell'esposizione e ottima capacità di analisi critica.
Lezioni frontali. Sarà stimolata la partecipazione attiva durante le lezioni. Seminari con preparazione di letture obbligatorie e integrative. Il corso tratta di letteratura in modo interdisciplinare. Verranno utilizzati dei materiali multimediali oltre la bibliografia, come interviste e documentari. Interazione da remoto con gli studenti tramite la piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Gli/le studenti/tesse sono invitati/e a fare un colloquio con la insegnante per orientare un percorso più personale.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 12/08/2025