CHIMICA DELL'AMBIENTE
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENVIRONMENTAL CHEMISTRY
- Codice insegnamento
- CT0636 (AF:521866 AR:293061)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di CHIMICA ED ECOLOGIA PER L'INGEGNERIA AMBIENTALE
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Nello specifico, l’obiettivo è quello di far acquisire allo studente le competenze necessarie alla comprensione dei processi chimici, chimico-fisici e biochimici alla base della trasformazione della materia negli organismi viventi e nelle matrici ambientali, fornendo quindi la basi necessarie all’analisi e valutazione del funzionamento dell’ambiente. Si forniranno inoltre le competenze necessarie alla comprensione della dinamica (immissione, trasporto, trasformazione e destino finale) delle sostanze chimiche presenti nell’ambiente, con particolare riferimento a quelle con caratteristiche di persistenza, tossicità e bioaccumulo, ritenute prioritarie o emergenti dalle vigenti normative nazionali e internazionali.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà la conoscenza e comprensione dei processi di trasformazione della materia nelle matrici ambientali (aria, acqua e suolo) e negli organismi viventi, andando ad approfondire i cicli di energia e di materia, l’organizzazione strutturale a livello molecolare degli organismi animali e vegetali e le principali funzioni chimiche alla base della vita, acquisirà la conoscenza e comprensione delle caratteristiche chimiche e chimico-fisiche delle principali classi di contaminanti ambientali, della chemodinamica ambientale, degli aspetti chimici legati ai cambiamenti dell’ambiente alle varie scale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare i processi chimici, chimico-fisici e biochimici alla base della trasformazione della materia negli organismi viventi e nelle matrici ambientali. Saprà inoltre esaminare autonomamente l’esposizione a sostanze chimiche nell’ambiente attraverso le conoscenze inerenti la loro immissione, comportamento ed effetti.
Capacità di giudizio
Lo studente saprà identificare e valutare in maniera autonoma i processi chimici, chimico-fisici e biochimici più rilevanti per il funzionamento dell’ambiente, e acquisirà la capacità di di analizzare quantitativamente la presenza e il comportamento di sostanze chimiche contaminanti nell’ambiente.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà l'abilità di comunicare oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio, gli aspetti fondamentali relativi ai processi chimici, chimico-fisici e biochimici alla base della trasformazione della materia negli organismi viventi e nelle matrici ambientali, e gli aspetti fondamentali relativi alla presenza in ambiente di sostanze chimiche e agli effetti ad esse associati.
Capacità di apprendimento
Lo studente svilupperà capacità di utilizzare il metodo scientifico come strumento di lavoro.
Prerequisiti
Corsi propedeutici: FONDAMENTI DI CHIMICA - [CT0568]; FISICA I - [CT0564].
Contenuti
Nello specifico, si svilupperanno i seguenti argomenti.
La chimica ambientale dei processi naturali. Ambiente acquatico e chimica dell’acqua: proprietà dell’acqua, composizione fisica e chimica delle acque naturali, reazioni di idrolisi, acido-base, ossido-riduttive, complessazione e chelazione, alcalinità e durezza delle acque, nutrienti ed eutrofizzazione.
Caratteristiche e ruolo delle particelle solide e colloidali nelle acque naturali. Geosfera e chimica del suolo: composizione chimica e processi chimico-fisici nel suolo: reazioni acido-base e di scambio ionico; macro- e micro-nutrienti e processi di assorbimento e biodegradazione della sostanza organica. Atmosfera e chimica dell’atmosfera: trasferimenti di energia e di massa, composizione chimica e processi chimico-fisici nell’atmosfera. Reazioni chimiche nell'ambiente catalizzate da microrganismi (cicli biogeochimici dei principali elementi: carbonio, azoto, zolfo, fosforo). Contaminanti chimici nell’ambiente. Sostanze di tipo PBT (Persistenti, Bioaccumulative e Tossiche) nell’atmosfera, idrosfera e litosfera. Caratteristiche chimiche e chimico-fisiche delle principali classi di inquinanti prioritari ed emergenti, ripartizione tra i diversi comparti ambientali e bioaccumulo.
Testi di riferimento
Testi di supporto alla preparazione dell'esame:
Stanley E. Manahan, Chimica Ambientale, Piccin Publisher, 2025.
Colin Baird, Michael Cann. Chimica ambientale ed. 2013.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica di apprendimento avviene attraverso una prova scritta costituita da 3 domande aperte e 1 esercizio, attinenti agli argomenti del corso.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
L'elaborato sarà valutato in base a completezza e chiarezza delle risposte, e rispetto all'uso del linguaggio e dei termini appropriati.
Per le domande della prova scritta sono previsti massimo 8 punti ciascuna, dove 8 corrisponde ad ottimo, 7 a molto buono, 6 a buono, 5 a sufficiente, 4 a insufficiente e 3 a gravemente insufficiente.
Per la valutazione complessiva dell'elaborato:
Punteggi nella fascia 18-21: conoscenza superficiale degli argomenti trattati a lezione; esposizione poco chiara e carente sul piano della terminologia tecnica;
Punteggi nella fascia 22-25: conoscenza non sempre approfondita degli argomenti trattati a lezione; esposizione ordinata ma con uso non sempre corretto della terminologia tecnica;
Punteggi nella fascia 26-27: buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione; discreta abilità nell'ordinare le informazioni e presentarle; familiarità con la terminologia tecnica;
Punteggi nella fascia 28-30: ottima padronanza degli argomenti trattati a lezione; capacità di gerarchizzare le informazioni e uso corretto della terminologia tecnica appropriata.
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
In particolare, alle lezioni frontali si aggiungeranno momenti di discussione in aula ed esercizi pratici, pensati per applicare i concetti teorici alla risoluzione di problemi concreti.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile