DIRITTO E POLITICHE DEL LAVORO PER L'INCLUSIONE
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LABOUR LAW AND POLICIES FOR INCLUSION
- Codice insegnamento
- FM0620 (AF:522619 AR:325368)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- IUS/07
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Nello specifico, l'insegnamento si propone di esplorare il rapporto tra il diritto del lavoro, le politiche pubbliche e l’inclusione sociale. L'obiettivo è quello di approfondire come il sistema giuridico e le politiche del lavoro possano promuovere un ambiente lavorativo più inclusivo, equo e sostenibile per tutte le categorie di lavoratori, indipendentemente dalle loro caratteristiche personali, sociali e culturali.
Dopo un’introduzione di carattere generale sul diritto del lavoro (soggetti, fonti, tendenze, problematicità) il corso intende focalizzare l’attenzione sulle principali norme che garantiscono la protezione dei lavoratori, con un focus particolare sull'inclusione sociale, ossia su come le politiche del lavoro possano favorire l'integrazione di soggetti vulnerabili, come le persone con disabilità, le donne, le minoranze etniche e le persone provenienti da contesti svantaggiati. Una parte fondamentale del corso riguarda gli interventi regolativi di contrasto delle discriminazioni sul luogo di lavoro. Particolare attenzione sarà riservata alla legge 68/1999 e alla legislazione successivamente intervenuta al fine di promuovere l'inserimento lavorativo delle persone disabili.
Un ulteriore focus del corso è rappresentato dalle misure sul lavoro (in particolare in tema di formazione professionale, supporto alla disoccupazione ed incentivazione all'occupazione) che devono essere progettate per favorire l'inclusione di categorie svantaggiate. Si analizzeranno le politiche di welfare e i programmi di inserimento lavorativo, come i tirocini e i contratti di lavoro protetti, che mirano a ridurre il gap occupazionale tra gruppi vulnerabili e la maggioranza della popolazione attiva.
Si esploreranno anche politiche di integrazione dei migranti, incluse le misure per il riconoscimento delle qualifiche professionali e l'accesso al mercato del lavoro per le persone provenienti da contesti migratori, spesso caratterizzati da difficoltà legate alla lingua e alla cultura.
Il corso esplorerà anche come le aziende e le organizzazioni possano implementare politiche interne di inclusione, non solo rispettando le normative giuridiche, ma andando oltre per promuovere un ambiente di lavoro inclusivo. Si studieranno strategie aziendali di inclusione per lavoratori con disabilità, politiche per la parità di genere, e per la promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e improntato al benessere lavorativo. Infine, il corso si concentrerà sul monitoraggio e l'applicazione delle politiche di inclusione. Si discuterà di come i governi, le agenzie internazionali e le organizzazioni non governative possano vigilare sull'implementazione di politiche che garantiscano il diritto al lavoro per tutti. Si esamineranno i meccanismi di enforcement delle normative relative all'inclusione e alla parità di opportunità (con particolare rifermento ai sistemi ispettivi e agli strumenti sanzionatori).
Risultati di apprendimento attesi
- una solida conoscenza della normativa che regola i rapporti di lavoro, anche al fine di comprendere le implicazioni legali relative alle trasformazioni degli assetti sociali/culturali/economici e al loro impatto sulle categorie più vulnerabili.
- competenze sul piano della capacità di analisi e interpretazione delle dinamiche organizzative al fine di comprendere le misure e i processi funzionali a garantire e promuovere ambienti di lavoro inclusivi
- un’attitudine all’analisi critica degli assetti giuridici tenuto conto delle tendenze che influenzano il diritto del lavoro (digitalizzazione, automazione, globalizzazione, cambiamenti climatici)
- capacità di riflessione sul contesto macro e micro, nell’ambito dei rapporti di lavoro e del mercato del lavoro, al fine di individuare le prassi da adottare all’interno delle organizzazioni nella prospettiva di promuovere il capitale umano
Prerequisiti
Contenuti
2. Attori e governance: comprendere e combattere le vulnerabilità (organizzazioni internazionali; istituzioni pubbliche; terzo settore; imprese) nel contesto sociale, nel mercato e nel rapporto di lavoro.
3. Misure e politiche per il contrasto alla vulnerabilità tra lavoro e inclusione (politiche attive e passive; collocamento mirato; progetti di inclusione)
4. Focus: la gestione delle vulnerabilità nelle imprese (modelli organizzativi, CSR, diversity and inclusion management).
5. Transizione verde, transizione digitale, sostenibilità: combattere il lavoro povero e il lavoro precario attraverso lo sviluppo sostenibile
Testi di riferimento
La docente si rende inoltre disponibile per un’ora alla settimana per un ricevimento dedicato alle categorie di studenti elencati alla pagina https://www.unive.it/pag/42819/ , per chiarimenti, approfondimenti, e supporto allo studio. Il ricevimento va concordato via email con la docente”.
Modalità di verifica dell'apprendimento
A ciascuna domanda verrà attribuito un punteggio da 0 a 30. Il superamento dell'esame richiede il raggiungimento del punteggio minimo di 18 in almeno due domande su tre.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di linguaggio specifico che attiene al Diritto del welfare e della sostenibilità
Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo linguaggio specifico che attiene al Diritto Diritto del welfare e della sostenibilità
Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata inriferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i testi formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazion all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene al Diritto del welfare e della sostenibilità
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità, comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile