LETTERATURA ARTISTICA E PRATICHE CURATORIALI

Anno accademico
2024/2025 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ART CRITICISM AND CURATORIAL PRACTISE
Codice insegnamento
NU004C (AF:523163 AR:294507)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Minor
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
Estivo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento si inserisce nel corso Minor di Critica e curatela d'arte. Il Minor è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFU ciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.
- conoscenza e comprensione: conoscere la terminologia di base della materia; conoscere i principali artisti, i critici e le opere d'arte discusse a lezione;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper utilizzare la terminologia di riferimento con particolare attenzione alla specificità della cornice teorica e ai testi di riferimento;
- abilità comunicative: saper dialogare con una terminologia adeguata e specifica all’interno della parte progettuale del corso;
- sapersi raffrontare in modo rispettoso e proficuo con i docenti e gli studenti i nei momenti di confronto e discussione in classe e nelle uscite previste
Conoscenza dei principali movimenti legati alla storia dell'arte contemporanea dagli anni Sessanta alle tendenze attuali; interesse per le mostre, le attività di produzione culturale e artistica; motivazione al confronto con la figura dell’artista e del suo spazio di elaborazione e produzione dell'opera d'arte; attitudine per un approccio pragmatico ed esplorativo alla conoscenza
“Ogni opera è specifica nel suo spazio espositivo e nel suo allestimento. Nello spazio espositivo, la relazione tra opera, artista e curatore influenza il significato dell'opera stessa”. Il modulo propone una riflessione sulle dinamiche che si attivano nella relazione complessa tra artista, spazio espositivo e mediazione curatoriale nel momento dell'installazione e della “messa in opera di un'opera”. Partendo da alcune nozioni basilari di didattica dell'allestimento, con i relativi riferimenti su cosa si intenda per corretta disposizione e comunicazione delle opere, si costruirà un percorso che racchiude aspetti tecnici, come la gestione dello spazio fisico della mostra, critici, come la natura dei testi esplicativi nella presentazione di un lavoro, fenomenologici, quali l'importanza della continua rimodulazione del senso dell'opera in funzione della sua esposizione. L'obiettivo in tre momenti è delineare il momento dell'allestimento come particolare ambiente di apprendimento e interazione di saperi secondo un approccio costruttivista, organico e trans-disciplinare. Il passo successivo prevede una riflessione sulle modalità di avvicinamento alla figura dell’artista nel suo spazio operativo nel momento di riflessione critica sulla sua opera e nella modalità della residenza temporanea: la transizione dall’atelier chiuso, allo specifico spazio-tempo della produzione artistica e collocazione dell’opera in un luogo aperto al pubblico, che chiamiamo “mostra”. Il terzo momento riguarda l’introduzione di alcune modalità di scrittura critica all’interno di questo perimetro; l’intervista, i testi “espositivi”, la recensione, l’interpretazione narrativa dell’opera d'arte contemporanea nella letteratura.
Bruce Altshuler, Biennials and Beyond. Exhibitions That Made Art History: 1962-2002, Phaidon, London, 2013

Francesco Antinucci, Comunicare nel Museo, Laterza, Bari, 2014

Maddalena D'Alfonso, Come lo spazio trasforma l'arte. Come l'arte trasforma lo spazio, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano, 2016

David Balzer, Curatori d'assalto, Johan & Levi, Milano, 2016

Beatrice von Bismarck, The Curatorial Condition, Sternberg Press, 2022

Maurizio Bortolotti, Il critico come curatore, Silvana, Milano, 2003

Beryl Graham and Sarah Cook, Rethinking Curating. Art after New Media, MITPress, Cambridge, Massachusetts, London, 2010

Federico Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica, Alinea, Firenze, 2003

L. Cataldo, M. Paraventi, Il museo oggi. Linee guida per una museologia contemporanea, Milano, Hoepli, 2007

Federico Ferrari, Lo spazio critico, Luca Sosselli Editore, Roma, 2004

Elena Filipovic, The artist as a curator. An Anthology, Mousse publishing, 2016

Adrian George, The Curators's Handbook, Thames & Hudson, 2015

Gabriella Gilli, Francesca Rozzi, Smart Museum. La psicologia della fruizione artistica, FrancoAngeli, Milano, 2013

James J. Gibson, Un approccio ecologico alla percezione visiva, Il Mulino, Venezia, 1999

Jens Hofmann, Ten Fundamental Questions of Curating, Mousse, Milano, 2013

Jens Hofmann, Show Time. The 50 Most influential Exhibitions of Contemporary Art, Thames & Hudson, London, 2014

Celina Jefferey, The Artist as Curator, Intellect books, 2015

Tim Ingold, Making. Anthropology, Archaeology, Art and Architecture, Routledge, 2013 Tim Ingold, Ecologia della cultura, Booklet, Meltemi, Milano, 2014

Hans Ulrich Obrist, Fare una mostra, UTET, Milano, 2014

Hans Ulrich Obrist, Breve storia della curatela, postmediabooks, Milano, 2011

Brian O'Doherty, Inside the white cube, Johan & Levi, Milano, 2012

Elisabetta Modena, Display. Luoghi Dispositivi Gesti., Einaudi, Torino, 2024

Roberto Pinto, Nuove geografie artistiche. Le mostre al tempo della globalizzazione, Postmedia books, Milano, 2012

Francesco Poli – Francesco Bernardelli, Mettere in scena l'arte contemporanea, Johan & Levi, Miano, 2016

Marco Scotini, Utopian Display. Geopolitiche curatoriali, Quodlibet, 2019

Maria Grazia Varisco, Costruttivismo socioculturale, Carocci, Roma, 2002
Con una intenzione collaborativa e relazionale, in cui il docente si pone come facilitatore, si offrirà molto spazio alla rielaborazione personale dei contenuti da parte dei partecipanti con un loro elaborato finale (intervista, recensione, progetto espositivo), condividendo il più possibile un’idea di conoscenza che alimenta le pratiche. Si richiede l'assimilazione di alcuni concetti chiave e la conoscenza dei passaggi storici fondamentali sull'evoluzione della figura curatoriale e delle tipologie di mostre e allestimenti.
scritto e orale
I voti andranno da un minimo di 18 ad un massimo di 30 e lode, confrontando l'elaborato scritto e la prova orale del candidato
Per il modulo verranno utilizzati materiali quali file pdf, immagini, video con interviste ad artisti, illustrazioni di lavori allestiti, introduzioni alle dinamiche delle pratiche curatoriali. Si farà riferimento a esposizioni e artisti viventi, anche emergenti. Viene fornita un'ampia bibliografia di orientamento per approfondire sia i riferimenti teorici e museografici proposti nel corso, sia gli sviluppi recenti delle pratiche curatoriali e delle modalità di dialogo con gli artisti. Si farà ricorso alle visite a spazi espositivi ed artistici. Verranno suggeriti alcuni libri di letteratura contemporanea al cui interno si possono trovare particolari esempi di interpretazione di opere d’arte collocabili dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/07/2025