STORIA DELLE ISTITUZIONI MILITARI

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF MILITARY INSTITUTIONS
Codice insegnamento
FM0467 (AF:524545 AR:325356)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’Età Contemporanea, che preparano le studentesse e gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti. Il corso mira a fornire gli strumenti essenziali per analizzare criticamente il fenomeno della guerra nelle sue implicazioni politiche, economiche, culturali e antropologiche.
Acquisire familiarità con l’ambito di studi della storia militare attraverso l'approfondimento di aspetti e problemi di ricerca e sviluppare strategie per l’interpretazione di fonti servendosi di questa modalità d’indagine.

L’esito atteso è che le studentesse/gli studenti acquisiscano e dimostrino:
- Conoscenza e comprensione dei contenuti del corso
- Capacità di applicazione di quanto acquisito
- Capacità di rielaborazione critica e comunicazione autonoma di quanto appreso.
Conoscenza di base della storia contemporanea
Specchio della guerra. Il corso esaminerà come i media hanno proposto e discusso l'attuale conflitto che si sta svolgendo in Ucraina.
G. Cella, Storia e geopolitica della crisi ucraina. Dalla Rus’ di Kiev a oggi (Roma: Carocci, 2021);
B. Woodward, War (Milano: Solferino, 2024)
Colloquio relativo agli appunti delle lezioni e ai testi di riferimento, finalizzato ad accertare il grado di familiarità con questioni e metodi esaminati nel corso.
orale
Criteri di Valutazione:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio e del lessico specifico della disciplina;
- correttezza e completezza delle conoscenze degli argomenti trattati a lezione e di quelli appresi attraverso lo studio individuale;
- capacità di elaborazione critica e argomentazione delle conoscenze.

I voti nella fascia 18-22 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello sufficiente; i voti nella fascia 23-26 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello discreto; i voti nella fascia 27-30 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello ottimo; la lode sarà attribuita laddove i suddetti punti raggiungano un livello eccellente.
Lezioni frontali intervallate da altre di taglio seminariale, in cui saranno fortemente incoraggiate la presentazione di temi a scelta da parte degli studenti e delle studentesse.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/03/2025