STRATEGY, INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT - 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
STRATEGY, INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT - 2
Codice insegnamento
EM1301 (AF:558675 AR:323217)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di STRATEGY, INNOVATION AND TECHNOLOGY MANAGEMENT
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo insegnamento è un'attività formativa di base del programma di laurea magistrale in International Management. Scopo del corso è fornire le conoscenze preliminari che si ritengono necessarie per la gestione dei fenomeni strategici e organizzativi legati alla diffusione e introduzione in azienda delle innovazioni, con un focus sull’innovazione tecnologica.
Il corso fornisce agli studenti una panoramica dei fenomeni più recenti in tema di innovazione e tecnologie, delle principali teorie utili alla comprensione di tali fenomenti, nonché una serie di strumenti pratici e concettuali per la loro gestione e valorizzazione nell’ambiente organizzativo imprenditoriale. In questo corso lo studente apprende le basi per l'analisi di tali fenomeni e per la loro gestione strategica.
Il corso è da 12 CFU e si articola lungo un semestre. Questo syllabus contiene le indicazioni relative all’intero insegnamento.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito una serie di conoscenze teoriche avanzate relative alla gestione dell'innovazione e della gestione delle tecnologie in vari processi aziendali (dalla gestione della produzione e della supply chain, alla comunicazione, finanza e formulazione di strategie). Inoltre, attraverso studio di casi guidato, attività di gruppo e compiti agli studenti verranno sottoposti casi reali (semplificati) con i quali dovranno mettere alla prova le conoscenze teoriche acquisite.
Il corso non richiede propedeuticità. Tuttavia, è opportuno che gli studenti abbiano le conoscenze di management richieste ad un laureato triennale di area management.
Basics of strategy, organization & environment
Case study on strategic analysis and strategic response to environmental threats
Principles of innovation management
Technological innovation
Case study on the analysis of technological innovation and related strategic response
Organisational innovation
Case study on the analysis of organisational innovation and related strategic response
Business Model Innovation
Case study on the analysis of business model innovation and related strategic response
Principles of technology management
Technology management and innovation in production and operations
Case study on technology management and innovation in productions and operations
Technology management and innovation in procurement & supply chain management
Case study on technology management and innovation in procurement & supply chain management
Technology management and innovation in communication
Case study on technology management and innovation in communication
Technology management and innovation in finance
Case study on technology management and innovation in finance
I testi per l'esame (tra i quali vanno inclusi le slide del corso) e materiali integrativi, verranno messi a disposizione durante il corso in formato elettronico sulla piattaforma Moodle
L'esame è scritto e orale.
Gli studenti dovranno produrre elaborati progettuali (eventualmente anche audiovisivi) riguardanti i metodi e gli strumenti proposti durante il corso. Parte di questi elaborati potrà essere sviluppata in relazione ai laboratori attivi che saranno proposti durante il corso.
Gli studenti dovranno inoltre sostenere un esame orale per verificare il loro apprendimento e l'effettiva conoscenza dei contenuti del progetto proposto.

I criteri generali di valutazione degli elaborati progettuali sono i seguenti:
- completezza e precisione rispetto all'argomento assegnato;
- rigore terminologico e, in generale, professionalità;
- qualità delle fonti e accuratezza delle citazioni,
- grado di comprensione raggiunto dallo studente sull'argomento del corso, misurato (ad esempio, ma non solo) attraverso la capacità dello studente di proporre propri esempi o un proprio modo di spiegare concetti e teorie.
- corretta applicazione degli strumenti e dei concetti spiegati durante il corso;
Ulteriori criteri di valutazione specifici dipenderanno dall'elaborato.
Nota bene: i compiti assegnati saranno molto specifici e circoscritti. Le risposte alle domande devono essere precise e specifiche.
Discussioni generiche e fuori tema, così come dati e informazioni privi di fonti, comporteranno penalità. Il plagio e l'uso di testo generato da strumenti di intelligenza artificiale comporteranno penalità o insuccessi, e possibili ulteriori sanzioni. Se non sai cos'è il plagio, consulta: https://content.compilatio.net/documents/brochure/EN_GENERAL_Compilatio_Essential_rules_for_avoiding_plagiarism_2016.pdf .
scritto e orale
Eccellenza (28-30): gli elaborati di progetto sono tutti sviluppati in modo completo, con una terminologia rigorosa, utilizzando fonti di qualità accademica e scientifica, e sono riportati tempestivamente secondo i criteri di citazione APA. Il testo dimostra una piena padronanza del materiale del corso, con un riferimento preciso ai modelli teorici, ai concetti e agli strumenti appresi, ed è privo di banalità e/o parti superflue ai fini della discussione.

Punteggio elevato (25-27): gli elaborati di progetto sono svolti in modo adeguato, con una terminologia rigorosa, utilizzando fonti di qualità accademica e scientifica, e sono riportati tempestivamente secondo i criteri di citazione APA. Il testo dimostra un'ampia conoscenza del materiale del corso, con riferimenti significativi ai concetti e agli strumenti appresi, e non si sofferma inutilmente su parti non strettamente richieste dal testo d'esame.

Punteggio medio (22-24): gli elaborati di progetto sono svolti in modo adeguato, sebbene la terminologia sia talvolta non specifica e le fonti riportate siano solo parzialmente adeguate, o necessarie, o non scientificamente rilevanti. Con fonti di qualità accademica prontamente riportate secondo i criteri di citazione APA. Il testo mostra che i contenuti teorici e gli strumenti del corso sono noti, ma non sempre applicati correttamente o adeguatamente. Il testo contiene parti minoritarie non pertinenti al problema d'esame.

Punteggio basso (18-21): gli elaborati del progetto sono trattati in modo superficiale, con un linguaggio comune e approfondito. La ricerca di fonti esterne è appena sufficiente e utilizza principalmente fonti non scientifiche (ad esempio, report aziendali, fonti giornalistiche, ecc.). Le fonti sono citate correttamente secondo i criteri di citazione APA. La conoscenza dimostrata dei modelli e degli strumenti insegnati nel corso è limitata. Il testo contiene parti rilevanti, ma non maggioritarie, non pertinenti agli scopi del problema d'esame.

Insufficiente: se gli elaborati del progetto presentano una o più delle caratteristiche negative sopra descritte (discussioni generiche e fuori tema, nonché dati e informazioni privi di fonti, che comporteranno penalizzazioni, plagio e utilizzo di testo generato da strumenti di intelligenza artificiale), l'esame è insufficiente. In generale, qualsiasi elemento che dimostri un atteggiamento superficiale, poco professionale o opportunistico può comportare l'insuccesso. In caso di dubbi sullo svolgimento dell'esame e sull'effettiva attribuzione del lavoro allo studente, il docente potrebbe decidere di effettuare un esame orale per verificare ulteriormente l'effettiva preparazione dello studente.
Lezioni frontali con discussione in aula, laboratori e sviluppo di casi, eventualmente anche in collaborazione con soggetti esterni.
Data la natura altamente interattiva e pratica del corso, si raccomanda la frequenza regolare alle lezioni.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 31/08/2025