STORIA DELL' ETA' DELLA RIFORMA E DELLA CONTRORIFORMA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF THE AGE OF REFORM AND COUNTER-REFORMATION
Codice insegnamento
FM0440 (AF:559932 AR:325344)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Storia dal Medioevo all’età contemporanea, che preparano gli studenti a specializzarsi nella storia europea ed extraeuropea attraverso una piena padronanza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica e delle metodologie di indagine delle diverse tipologie di fonti, anche originali.
La frequenza e la partecipazione attiva all’attività formativa proposta dal corso e lo studio individuale consentiranno alle/agli studenti di: 1) acquisire la conoscenza delle categorie analitiche e dei principali ambiti di indagine della storia della Riforma protestante in una prospettiva di storia sociale e di antropologia storica; 2) approfondire temi come: vita quotidiana; matrimonio, famiglia, ruoli di genere; emozioni e sentimenti; forme della comunicazione; materialità e devozioni 3) affrontare tali aspetti attraverso l'analisi diretta di fonti storiche e la discussione in classe di saggi scientifici; 4) presentare oralmente e discutere un caso di studio; 5) preparare un testo scritto sotto forma di saggio, confrontandosi criticamente con la bibliografia e analizzando una fonte.
Conoscenza della storia europea dell'età della Riforma e della Controriforma (livello manualistico).
Per una storia sociale della Riforma protestante
Negli studi sulla Riforma protestante, a partire dagli anni ’80 del ‘900, la storia sociale e l’antropologia storica hanno prodotto ricerche innovative sui rapporti tra mutamento religioso e ambiti quali: la vita quotidiana; i rapporti tra i generi e la vita familiare; le emozioni e i sentimenti; le forme della comunicazione (orale, scritta, visuale); le forme della devozione; gli oggetti e la materialità. Il corso intende approfondire questi aspetti sulla base della bibliografia più recente e attraverso l’analisi di diverse tipologie di fonti.
1. Inquadramento generale:
- Thomas Kaufmann, I redenti e i dannati. Una storia della Riforma, Torino, Einaudi, 2018.
- Ulinka Rublack, Reformation Europe, Cambridge U.P. 2005 (2nd ed. 2017)
2. Il tema:
- Ronnie Po Chia Hsia, The German People and the Reformation, Cornell 1988
- Susan Karant-Nunn, The Reformation of Feeling. Shaping the Religious Emotions in Early Modern Germany
- Christopher Martinuzzi (ed.), Thomas Müntzer, Scritti, lettere e frammenti, Torino, Claudiana, 2017.
- Id., Allstedt 1523. Müntzer nei giorni della riforma, Milano, Unicopli, 2017.
- Lyndal Roper, Summer of Fire and Blood: The German Peasants' War, Basic Books 2025.
- Robert W. Scribner, For the Sake of Simple Folk: Popular Propaganda for the German Reformation, Cambridge U.P., 1981 (trad.it.: Per il popolo dei semplici. Propaganda popolare nella Riforma tedesca, Milano, UNICOPLI, 2008)
- Id.,Oral Culture and the Diffusion of Reformation Ideas in R. W. Scribner, Popular Culture and Popular Movements in Reformation Germany, London, Bloomsbury, 1987.
3. Altre letture obbligatorie:
1. M.P. Holt, The Social History of the Reformation: Recent Trends and Future Agendas, «Journal of Social History», Autumn, 2003, Vol. 37, No. 1, Special Issue (Autumn, 2003), pp. 133-144.
2. O. Niccoli, Aleandro a Worms (1520-1521). Fonti figurate della Riforma nelle parole di un avversario, in: Ripensare la Riforma, a cura di L. Felici. Torino, Claudiana, 2015, pp. 325-346.
3. L. Roper, Emotions and the German Peasants’ War of 1524–6, «History Workshop Journal», Issue 92 (2021), pp.51-82.

Colloquio orale su due programmi alternativi:

A)
Partecipazione alle attività in classe e lettura dei saggi proposti (40%); Relazione scritta su un caso di studio e colloquio orale finale di discussione (60%).

B)
1. Un libro a scelta sulla parte generale.
2. Un libro a scelta sulla parte monografica.
3. Lettura dei saggi discussi in classe (cfr: altre letture)
orale
28-30: conoscenza approfondita delle questioni metodologiche e dei temi del corso; capacità critica nel confronto con gli studi; laddove possibile, partecipazione attiva; ottimo livello di espressione.
24-27: conoscenza generale delle questioni metodologiche e dei temi; conoscenza e comprensione delle letture; buon livello di espressione.
18-23: conoscenza sufficiente delle questioni metodologiche e dei temi; conoscenza e comprensione sufficiente delle letture; sufficiente livello di espressione.
Lezioni frontali introduttive. Lezioni seminariali di discussione su saggi scientifici e di analisi di fonti. Presentazioni delle/degli studenti.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 05/07/2025