STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- STATISTICS FOR LANGUAGE SCIENCES
- Codice insegnamento
- LM5940 (AF:560132 AR:324846)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-S/01
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente verrà introdotto agli elementi fondamentali della statistica, intesa come strumento per descrivere e comprendere la realtà in forma numerica. Approfondirà il legame che c’è tra l’informazione racchiusa nei numeri e le parole che la dispiegano e la rendono comprensibile. Sarà accompagnato nel percorso che va dalla definizione delle esigenze di conoscenza, alla raccolta dati, all’analisi, per arrivare poi alla lettura e comprensione delle informazioni espresse in forma di indicatori statistici. Il corso, quindi, mira a fornire allo studente alcuni strumenti per essere autonomo nel gestire dati statistici elementari, sia nel comprenderli e utilizzarli in modo corretto quando gli vengono forniti da altri, sia nel produrli autonomamente qualora si trovi a condurre una ricerca empirica.
- Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà delle conoscenze approfondite dei principali strumenti per comprendere le sintesi numeriche della realtà. In particolare: concetti e fondamenti della statistica, metodi di ricerca e raccolta dei dati, indicatori e misure statistiche. Al tempo stesso prenderà familiarità e accrescerà la capacità di comprendere come formulare domande di ricerca e definire con cura i fenomeni oggetto di studio, in modo da poter utilizzare in modo appropriato gli strumenti quantitativi che la statistica offre.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà l'abilità di: riflettere e prendere decisioni sulle principali questioni metodologiche relative ai dati statistici, conoscere le principali fonti e modalità di ricerca di dati; leggere e comprendere i dati statistici estraendone l’informazione corretta e senza cadere in errori di interpretazione; tradurre le dimensioni di interesse e gli obiettivi di conoscenza in domande e ipotesi di ricerca; tradurre concetti semplici in indicatori semplici e concetti complessi in insiemi di indicatori; pianificare le diverse fasi di una rilevazione statistica; identificare le diverse modalità di raccolta dati in funzione degli obiettivi; predisporre un questionario semplice; operare un'analisi quantitativa descrittiva; calcolare le principali statistiche inferenziali; redigere un report che illustri i risultati.
- Autonomia di giudizio
Lo studente saprà dimostrare capacità di elaborare informazioni complesse attraverso gli approcci scientifici della disciplina; saprà discutere e riflettere sulla metodologia statistica e sui risultati; saprà esprimere giudizi e valutazioni autonomi e informati rispetto alla validità e alla fattibilità di proposte e risultati di ricerca (strumenti, modalità di analisi, indicatori prodotti).
- Abilità comunicative
Lo studente saprà padroneggiare il lessico specialistico di base della statistica, per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori, specialisti e non, e discutere dei metodi e dei risultati delle analisi con chiarezza.
- Capacità di apprendimento
Lo studente saprà dimostrare di aver acquisito capacità e strategie di apprendimento che permettono di proseguire ad approfondire e/o investigare in modo autonomo le principali tematiche della disciplina.
- Apprendimento permanente
Lo studente acquisirà capacità e strategie di apprendimento che gli consentiranno di continuare ad accrescere la propria conoscenza e competenza e di esplorare ulteriormente, in modo autonomo, le principali aree tematiche della disciplina.
Prerequisiti
Contenuti
2. Disegno sperimentale
3. Visualizzazione dei dati
4. Statistica descrittiva
5. Probabilità e distribuzioni
6. Stima e intervalli di confidenza
7. Verifica di ipotesi
8. Confronto tra due popolazioni
9. Correlazione e regressione lineare semplice
Testi di riferimento
Spiegelhalter, D. (2020). L'arte della statistica. Giulio Einaudi Editore.
Letture e materiali integrativi distribuiti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame dura 120 minuti:
- parte uno, dieci (10) domande a scelta multipla
- parte due, due (2) esercizi pratici, come ad esempio il calcolo di misure statistiche
- parte tre, una (1) domanda aperta.
Le domande a scelta multipla e gli esercizi consentono di valutare l’acquisizione delle conoscenze di base, le domande aperte verificano la capacità di pensiero critico e di analisi e scrittura scientifica. Più in dettaglio:
- Conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione: verificate attraverso domande a scelta multipla ed esercizi pratici
- Autonomia di giudizio: verificata attraverso specifiche domande a scelta multipla
- Abilità comunicative: verificate attraverso domande aperte
- Capacita’ di apprendimento: verificate attraverso le domande aperte
Le domande aperte verificano anche la capacità di pensiero critico, oltre a quella di padroneggiare la materia.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
Attribuito quando lo/la studente/ssa risponde correttamente a circa la metà delle domande a scelta multipla e risolve gli esercizi ottenendo circa la metà del punteggio. Conoscenze sufficienti ma a tratti lacunose; capacità applicativa limitata. Domanda aperta: livello base/essenziale.
B. 21–26/30
Attribuito quando lo/la studente/ssa risponde correttamente a più della metà delle domande a scelta multipla e risolve gli esercizi superando la metà del punteggio. Voto assegnato in proporzione al numero di risposte corrette (indicativamente 60%–75%), senza errori gravi. Conoscenze adeguate ma non sempre approfondite; applicazioni generalmente corrette. Domanda aperta: adeguata, con qualche imprecisione.
C. 27–30/30
Attribuito quando lo/la studente/ssa risolve correttamente la quasi totalità degli esercizi e risponde correttamente alla quasi totalità delle domande a scelta multipla. Buona padronanza degli argomenti; applicazione pienamente appropriata delle tecniche. Domanda aperta: buona/ottima, chiara e ben argomentata.
D. 30 e lode
Attribuito in presenza di conoscenze complete e comprensione applicata su tutto il programma: tutte le domande a scelta multipla corrette e tutti gli esercizi risolti in modo esatto. Domanda aperta: eccellente per accuratezza, profondità critica e chiarezza espositiva.