PSICOLOGIA COGNITIVA E DELLO SVILUPPO

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DEVELOPMENTAL COGNITIVE PSYCHOLOGY
Codice insegnamento
LM0720 (AF:560134 AR:329532)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-PSI/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento sviluppa conoscenze fondamentali per studenti interessati allo studio dello sviluppo, del linguaggio e della cognizione in generale

Gli studenti dovranno dimostrare una comprensione soddisfacente delle tematiche proposte, del contesto di ricerca in cui sono nati e delle loro possibili applicazioni. Si presterà particolare attenzione ai metodi sperimentali con cui la ricerca si è sviluppata.
Buona conoscenza dell'inglese scientifico
La classe tratterà argomenti relativi alla psicologia dello sviluppo e della cognizione umana. Verrà, inoltre, affrontato lo studio del funzionamento psicologico tipico e atipico e dello sviluppo di competenze personali, sociali e relazionali nel contesto scolastico.
Questo corso viene svolto in conformità alle declaratorie ministeriali - (D.M. 616/2017) - relative all'ambito B, per tutte le classi di concorso.
Nello specifico tratta i seguenti temi:
- Fondamenti storici e filosofici delle teorie della cognizione e dello sviluppo.
- Metodi sperimentali di indagine dei principali processi evolutivi
- Principali modelli teorici di spiegazione dell'apprendimento e della cognizione
- I processi dello sviluppo
- Lo sviluppo delle abilità linguistiche e sociali
- Lo sviluppo delle abilità cognitive
- Lo sviluppo della comprensione del pensiero altrui
- Il funzionamento psicologico, processi di sviluppo e adattamento degli studenti al contesto scolastico
- Processi cognitivi, affettivi, motivazionali delle studentesse e degli studenti durante i loro percorsi di sviluppo e in relazione ai percorsi scolastici.
- Relazione tra emozioni e apprendimenti; correlati cognitivi, emotivi e motivazionali che mediano la relazione tra innovazioni tecnologiche, apprendimento e adattamento scolastico.
- Ragionamento e problem solving.
- Processi di costruzione del sé.
- Sviluppo delle competenze sociali.
- Identità e legami affettivi.
- Processi di sviluppo psicologico tipico e atipico.
- La relazione scuola-famiglia e la costruzione di una relazione di fiducia con i genitori.
- promuovere l’acquisizione di conoscenze in relazione agli elementi di base del funzionamento psicologico, dei processi di sviluppo e di adattamento delle studentesse e degli studenti, con attenzione ai processi psicologici - cognitivi e affettivo/relazionali - coinvolti nel contesto scolastico e nel campo dell'apprendimento, dell'educazione, della partecipazione e del benessere scolastico.
- promuovere l’acquisizione degli elementi utili alla promozione dei processi di crescita attraverso la valorizzazione dei percorsi individuali, in linea con la normativa scolastica relativamente alla programmazione individualizzata o personalizzata.
- promuovere la capacità di riconoscere la natura e la qualità dei processi di interazione, allo scopo sia di prevenire comportamenti inadatti nelle interazioni tra pari e con l'insegnante e altri adulti sia di potenziare processi di interazione positivi

Gli articoli di riferimento, tutti disponibili in pdf, saranno comunicati durante lo svolgimento del corso.
Shaffer, D.R. & Kipp, K. (2015). Psicologia dello sviluppo. Infanzia e adolescenza. Padova: Piccin. Capitoli 1, 4, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 15
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame scritto teso a verificare l’acquisizione dei contenuti esposti durante le lezioni e della bibliografia assegnata; la capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato e la qualità dell’esposizione.
L'esame consiste in 30 domande a scelta multipla e due domande aperte a cui rispondere.
Si ritiene fondamentale una frequenza sistematica. Eventuali casi particolari andranno discussi direttamente con il docente.
scritto
I voti da 18 a 22 riflettono una conoscenza di base dei principi teorici fondamentali della materia.
i voti da 23 a 26 riflettono una conoscenza solida dei contenuti, una comprensione profonda dei temi trattati e una buona capacità di applicare le conoscenze ad esempi concreti. Il livello di elaborazione delle informazioni è buono.
i voti da 27 a 30 riflettono una padronanza completa dei contenuti del corso oltre che una buona comprensione dei principi teorici e metodologici della materia, accompagnata da una notevole capacità di rielaborazione e di pensiero critico. Le risposte sono esaustive, accurate e dimostrano un'ottima capacità di fare collegamenti logici. È evidente un'autonoma capacità di analisi, sintesi e valutazione delle teorie.
La lode è segno di eccellenza e di capacità critica di rielaborazione dei contenuti affrontati.
Lezioni frontali, discussioni in classe stimolate dalla docente. È incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/09/2025