LINGUA INGLESE SETTORIALE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE FOR SPECIAL PURPOSES
Codice insegnamento
LM008P (AF:560183 AR:324026)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
12
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti comuni al corso di studio in Scienze del linguaggio e ha il duplice obiettivo di sviluppare e/o potenziare la capacità di analisi critica del discorso specialistico in lingua inglese dello studente/della studentessa, con una enfasi sull'uso dell'inglese in ambito accademico, e di sviluppare le proprie competenze linguistiche integrate di lingua inglese di livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Con riferimento ai Descrittori di Dublino (Laurea Magistrale), si prefigura l'acquisizione delle seguenti competenze:

1. Conoscenza e comprensione:
1a. Conoscere il contesto in cui viene utilizzato il discorso specialistico, in particolare quello accademico;
1b. Conoscere le funzioni e le caratteristiche lessicogrammaticali del discorso specialistico e del discorso accademico scritto in lingua inglese;
1c. Conoscere i principali strumenti di analisi del discorso specialistico e del discorso accademico in prospettiva sociosemiotica;
1d. Conoscere i principi di organizzazione di un testo accademico scritto (p.es. articolo scientifico e abstracts);
1e. Conoscere gli aspetti lessicogrammaticali e pragmatici della lingua inglese di livello C1 del QCER per la produzione e comprensione scritta ed orale nel contesto accademico.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2a. Saper applicare gli strumenti di analisi del discorso a testi specialistici, in particolare testi accademici, in lingua inglese, individuandone la funzione, le caratteristiche lessicogrammaticali e la struttura organizzativa;
2b. Saper utilizzare la lingua inglese ad un livello C1 del QCER per esprimere concetti complessi e originali in un contesto accademico.

3. Capacità di giudizio:
Saper dimostrare abilità di analisi autonoma e rielaborazione critica di testi specialistici, in particolare testi accademici, in lingua inglese inerenti alle scienze del linguaggio.

4. Abilità comunicative:
4a. Saper interagire in lingua inglese con la Docente e con i pari;
4b. Saper mettere in atto strategie e competenze comunicative ad un livello C1 del QCER per presentare la propria ricerca sia in forma scritta (breve articolo scientifico) sia in forma orale (presentazione accademica).

5. Capacità di apprendere:
5a. Saper autovalutare la propria competenza rispetto all'acquisizione dei contenuti metalinguistici del corso;
5b. Saper intraprendere uno studio autonomo di testi complessi di natura specialistica ed accademica, cercando e selezionando strumenti di approfondimento e di ricerca in vista della produzione di testi accademici scritti e orali;
5c. Saper autovalutare la propria competenza in lingua inglese.
Avere un livello B2 del QCER in lingua inglese.
Il modulo docente offre un'introduzione al discorso specialistico in lingua inglese. In particolare, fornisce gli strumenti teorico-metodologici per analizzare testi multimodali specialistici. Il quadro teorico utilizzato è costituito dalla grammatica sistemico-funzionale di matrice sociosemiotica integrata dalla analisi critica del discorso (Critical Discourse Analysis). Inoltre, il modulo docente offre un'introduzione al discorso accademico scritto, in particolare alle funzioni, i principi di organizzazione e gli aspetti lessicogrammaticali che caratterizzano l'articolo scientifico. Il quadro teorico utilizzato è costituito dal modello di Swales.
Modulo docente:
- Materiale in forma di dispense messo a disposizione dalla Docente nella pagina Moodle del modulo docente.

Letture consigliate per l'approfondimento dei contenuti del modulo docente:
- Baldry, Anthony e Thibault, Paul (2006). Multimodal Transcription And Text Analysis: A Multimedia Toolkit and Coursebook. Londra e New York: Equinox.
- Bawker, Lynne e Pearson, Jennifer (2002). Working with Specialized Language. A Practical Guide to Using Corpora. Londra e New York: Routledge. [Capitolo 2]
- Garzone, Giuliana (2006). Perspectives on ESP and Popularization. Milano: CUEM.
- Garzone, Giuliana (2020). Specialized Communication and Popularization in English. Roma: Carocci.
- Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Berna: Peter Lang.
- Kress, Gunther e van Leeuwen, Theo (2021). Reading Images. The Grammar of Visual Design. Third Edition. Londra e New York: Routledge.
- Swales, John (1990). Genre Analysis. English in Academic and Research Settings. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John e Feak, Christine (2012). Academic Writing for Graduate Students. Essential Tasks and Skills. Third Edition. Ann Arbor: University of Michigan Press.

Dizionario consigliato per l'inglese accademico (EAP):
- Oxford Learner's Dictionary of Academic English. Oxford: Oxford University Press.
La verifica dell'apprendimento avviene tramite la valutazione di un elaborato scritto e di un colloquio orale con la Docente. All'esame orale si è ammessi solo avendo superato l'esame scritto.

L'esame scritto consiste nella consegna di un elaborato che simula un articolo scientifico nell'area della (multimodal) discourse analysis. Lo/La studente/studentessa dovrà scegliere quattro testi (multimodali) in lingua inglese su un argomento specialistico concordato con la docente e analizzarli utilizzando uno degli approcci teorici/metodologici per l'analisi del discorso (multimodale) presentati durante il corso. I risultati dell'analisi qualitativa verranno presentati in un articolo scientifico che dovrà essere redatto in lingua inglese. L'articolo scientifico dovrà essere lungo almeno 4000 parole e potrà eccedere le 4000 parole nella percentuale del 10% (quindi non potrà superare le 4400 parole); la veste grafica si baserà sullo stylesheet fornito dalla Docente stessa nella pagina Moodle del corso. L'articolo scientifico dovrà essere consegnato in formato digitale (formato .pdf) e secondo le modalità e le tempistiche stabilite dalla docente per ogni sessione d'esame (generalmente 7 giorni prima della data fissata dagli uffici per l'esame orale) e comunicate, a tempo debito, tramite la pagina Moodle del corso e gli avvisi della stessa Docente.

Se la valutazione dell'articolo scientifico risultasse sufficiente (i.e. l'articolo è stato valutato almeno 18/30), lo/la studente/studentessa può accedere all'esame orale che consiste in una discussione con la Docente - in lingua inglese - dei/sui contenuti dell'articolo scientifico, con almeno tre domande di approfondimento riguardanti gli aspetti teorici e analitici presentati nell'articolo.
orale
Esame scritto:
La valutazione dell'articolo scientifico tiene conto dei seguenti criteri: 1) Integrazione della conoscenza; 2) Qualità complessiva della presentazione; 3) Aderenza allo stylesheet; 4) Abstract; 5) Introduzione; 6) Metodologia; 7) Risultati; 8) Discussione; 9) Conclusioni; e 10) Riferimenti bibliografici. A ciascun criterio vengono attribuiti da zero a tre punti in base al grado di prestazione dello/della studente/studentessa, fino ad un massimo di 30 punti.

Esame orale:
L'esame orale valuta la capacità dello/della studente/studentessa di presentare il proprio articolo scientifico in un inglese corretto e fluente. All'esame orale verranno attribuiti da zero a tre punti punti in base alla qualità della presentazione dello/della studente/studentessa. I punti dell'esame orale verranno sommati a quelli dell'esame scritto.

Verrà attribuita la menzione della lode nel caso in cui l'articolo scientifico e la presentazione orale siano originali ed eccellenti.
Il corso con la Docente si terrà in modalità blended (70% di lezioni in presenza, 30% di lezioni online). L'insegnamento con la Docente prevede l'uso della didattica frontale, sia di tipo tradizionale sia tramite supporti informatici, e integrata dalla partecipazione attiva degli/delle studenti/studentesse ad attività di gruppo, peer-review e cooperative learning.
Si fa presente che il corso con la docente, erogato in lingua inglese, si svolge nel secondo semestre. Oltre alle lezioni con la Docente, sono previste delle esercitazioni linguistiche con il CEL che mirano a sviluppare le abilità linguistiche integrate a livello C1 del QCER in preparazione alla parte di modulo con la Docente. Le esercitazioni linguistiche con il CEL hanno durata annuale con inizio nel primo semestre e terminano a maggio 2026.

Gli/Le studenti/studentesse degli anni accademici precedenti sosterranno l'esame con le modalità e sui contenuti previsti a partire dall'A.A. 2025/2026.

***

Accessibilità, Disabilità e Inclusione: Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento.

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli/alle studenti/studentesse con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell'udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell'apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l'ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 06/08/2025