LETTERATURE ISPANO-AMERICANE 1
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISPANIC AMERICAN LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LT001Q (AF:560322 AR:321199)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
a. conoscenze in ambito storico-letterario di nozioni teoriche inerenti alla storia dell'America Ispanica dalla "Scoperta" ai giorni nostri, delle principali problematiche culturali ad essa relazionate, così come delle produzioni letterarie (prospettiva diacronica).
b. sviluppare gli strumenti tecnologici e terminologici per poter interpretare i testi letterari da un punto di vista culturale e narratologico.
c. capacità di comprendere i testi letterari ispano-americani dei periodi studiati e di applicare le nozioni acquisite e gli strumenti teorici a testi selezionati tra le espressioni più importanti dell'America Ispanica dei periodi considerati. Capacità di analizzare e commentare i testi da un punto di vista culturale e critico-letterario nella loro originale elaborazione in lingua spagnola, e di individuare tematiche e problematiche comuni a poetiche e autori differenti (prospettiva sincronica).
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite alle opere e ai testi affrontati durante il corso;
b. capacità di analizzare e comparare testi e di elaborare sintesi concettuali;
c. capacità di collocare un testo e un fenomeno letterario nel loro contesto di produzione e ricezione;
3. Autonomia di giudizio: rafforzare l’esercizio dello spirito critico e della capacità di formulare ipotesi e giudizi autonomi argomentati in maniera coerente ed efficace.
4. Abilità comunicative: sviluppo delle abilità comunicative volte a un’esposizione coerente, chiara, terminologicamente precisa ed efficace sia nell’interazione orale in classe su argomenti legati al corso sia successivamente in sede di esame.
5. Capacità di apprendere: capacità di inferire, mettere in relazione dati, sintetizzare, organizzare l’analisi coerente e autonoma di un testo e/o di un processo letterario.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso sarà suddiviso in tre parti principali:
1. In un primo momento verrà presentata agli studenti un'introduzione sul problema del "nome" nell'America Ispanica come strumento di colonizzazione dell'immaginario e di dominio culturale, così come verrà fornita una panoramica dei "volti" che caratterizzano le culture e le letterature ispano-americane e che contribuiscono, di contro, all'emancipazione del continente.
2. Nella seconda parte del corso verranno presentate le principali figure storiche che nelle epoche della "conquista" e della colonia dell'America Ispanica, così come nel XX secolo, hanno costituito dei punti di riferimento fondamentali della traduzione culturale e letteraria come strategia di costruzione e decostruzione dell'identità.
3. Nella terza parte si provvederà alla lettura e all'analisi critico-culturale di una selezione di testi ispano-americani del XX secolo particolarmente significativi in ambito letterario e culturale.
Testi di riferimento
Verrà fornita una selezione antologica contente i seguenti testi:
-Horacio Quiroga, “El almohadón de plumas”, in Cuentos de amor, de locura y de muerte (1917)
_______________ “A la deriva”, in Cuentos de amor, de locura y de muerte (1917)
-Miguel Ángel Asturias, “Leyenda de la Tatuana”, in Leyendas de Guatemala (1930)
-Lydia Cabrera, “Arere Marekén”, in Cuentos negros de Cuba (1940).
-Jorge Luis Borges, “El sur”, in Ficciones (1944).
-Julio Cortázar, “Casa tomada”, in Bestiario (1951)
-Pablo Neruda, “Poema 20” (Veinte poemas de amor y una canción desesperada, 1924), “Walking around” (Residencia en la tierra II, 1935), “Alturas de Machu Pichu” (Canto general, 1950) “Oda a los calcetines” (Nuevas odas elementales, 1956), “Estación invóvil” (Estravagario, 1958)
-Carlos Fuentes, “Chac-mool” (Los días enmascarados, 1954)
BIBLIOGRAFIA CRITICA:
Oviedo, Jose Miguel, Historia de la literatura hispanoamericana 3. Postmodernismo, Vanguardia, Regionalismo, Madrid, Alianza, 2001 (pp. 11-28; 494-502).
________________ Historia de la literatura hispanoamericana 4. De Borges al presente, Madrid, Alianza, 2001 (15-37; 161-174; 315-328).
Etcheverry, José (1987), “La retórica del almohadón”, en Ángel Flores (comp.), Aproximaciones a Horacio Quiroga. Caracas: Monte Ávila Editores, pp. 215-219.
Alazraki, Jaime (1983), “Cómo está hecho «Casa tomada»?”, en En busca del unicornio. Los cuentos de Julio Cortázar, Madrid, Gredos, pp. 140-148.
Cannavacciuolo, Margherita, “Las fronteras narrativas de Lydia Cabrera: heterogeneidad y devenir”, en Revolución y Cultura, pp. 24-33
Sarlo, Beatriz, Borges un escritor en las orillas, Buenos Aires, Espasa Calpe Argentina, pp. 83-108 (in particolare 100-108).
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA:
Alazraki, Jaime (1994), Hacia Cortázar: aproximación a su obra, Barcelona, Anthropos.
Barrera Lopez, Trinidad (coord.), Historia de la Literatura Hispanoamericana, Madrid, Catedra, 2008.
Bellini, Giuseppe, Nueva historia de la literatura hispanoamericana, Madrid, Castalia, 1997.
Molloy, Sylvia, “La composición del personaje en la ficción de Borges”, Nueva Revista de Filologia Hispánica, Tomo XXVI, num. 1, pp. 130-140.
Rojas Mix, Miguel (2006), I cento nomi d'America, Firenze, Le lettere.
Todorov, Tzvetan (1984), La conquista dell’America: il problema dell’altro, Torino, Einaudi.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Graduazione dei voti
1) conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nella bibliografia (range 10 punti)
2) capacità di gerarchizzare le informazioni (range 10 punti)
3) uso della terminologia specifica appropriata (range 10 punti)
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di formulare giudizi autonomie pertinenti e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Altre informazioni
Tutti gli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare a lezioni straordinarie e tavole rotonde inerenti alla materia d'esame che potranno avere luogo tra settembre e dicembre 2025.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile