ECONOMICS OF RISK AND AGENT BEHAVIOUR

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMICS OF RISK AND AGENT BEHAVIOUR
Codice insegnamento
EM1402 (AF:561285 AR:326592)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Si tratta di un insegnamento obbligatorio che fornisce conoscenze e competenze del master DABS per trattare i temi complessi del rischio sulla base della letteratura economica. Una prima parte tratta a livello avanzato le scelte in condizioni di incertezza e il ruolo dell’interazione strategica. La seconda parte tratta di conoscenze fondamentali per comprendere il comportamento economico, della “household finance” e il ruolo e valore dell’informazione per individui e imprese con esempi che utilizzano diverse basi di dati.

a. Conoscenza e comprensione:
a.1) abilità capire i modelli di decisione in condizioni di incertezza e dei mercati
a.2) abilità di discernere i diversi approcci al rischio con grandi basi dati
a.3) abilità di concettualizzare e applicare le scelte strategiche degli agenti economici
a.4) abilità capire i modelli formali di informazione e l’impatto
a.5) abilità di concettualizzare e applicare il ruolo dell’informazione in economia

b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
b1) Abilità di acquisire familiarità con i diversi modelli di economia con rischio;
b2) Abilità di applicare modelli di interazione strategica;
b3) Abilità di applicare e trovare soluzioni sotto incertezza
b4) Abilità di applicare e trovare soluzioni sotto asimmetria informativa

c. Capacità di giudizio:
c1 Interpretare e discutere vantaggi e svantaggi dei mercati con rischio;
c2) Interpretare e discutere vantaggi e svantaggi dei modelli di interazione strategica;
c3) Interpretare e discutere vantaggi e svantaggi dei modelli di mercati affetti da asimmetria informativa

d. Competenze permanenti
d1) Governare problemi complessi in mercati con rischio;
d2) Governare le ipotesi in problemi economici con grandi basi di dati
d3) Capacità di utilizzare nuovi strumenti e adattare le competenze


Il corso si focalizza su esempi in ambito economico in relazione al rischio e all’informazione. Non si richiedono formalmente conoscenze pregresse, ma aver acquisito a livello triennale conoscenze di microeconomia e dei principi base di ottimizzazione e di probabilità.
Prendere decisioni in condizioni di incertezza
Il modello dell’utilità attesa, avversione al rischio, premio al rischio e il valore dell’informazione
Come assicurarsi contro il rischio
Il ruolo dell’informazione in economia: l’uso dei big data
Mercati con simmetria informativa e con asimmetria informativa. Selezione avversa e azzardo morale.
Elementi di household finance
Il corso è basato su problemi concreti: la traccia delle lezioni sarà resa disponibile su lucidi presenti sulla piattaforma moodle dedicata, tuttavia elementi del materiale oggetto di studio possono essere trovati su:
Giacomo Bonanno, The Economics of Uncertainty and Insurance, University of California, Davis, ISBN: 9781796685015, http://www.econ.ucdavis.edu/faculty/bonanno/
Hugh Gravelle, Ray Rees, Microeconomics, 3rd Edition2004, Financial Times Press, Chapters: 17-20
La valutazione è basata sul lavoro sviluppato durante il corso (lavoro a casa e lavoro di gruppo) e un breve esame scritto alla fine del corso. In particolare per coloro che intendano sviluppare un breve "mini-progetto", con relazione scritta di circa 8 pagine, il voto finale risulterà dalla media ponderata del voto dell'esame (70%) e del voto del progetto (30%). Per chi non intende sviluppare il mini-progetto il voto è interamente quello dell'esame.
Per il compito scritto dell'esame, questo è composto di 4 o 5 quesiti basati sui temi trattati a lezione e costruiti con difficoltà crescente: ciascun quesito potrà garantire un punteggio minimo se il primo 40% (o il primo 35%) del quesito è completato. Quindi se lo studente, in media, risponde al primo 40% di tutti i quesiti ha sicuramente la sufficienza di 18/30. Gli studenti che completano il 100% di tutti i quesiti ottengono 30 e lode. I voti intermedi, tra il 18 e il 30, dipendono da quale parte dei quesiti è validamente completato. I quesiti riportano i punteggi articolati in sotto-punteggi per maggiore trasparenza.
scritto

Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.

le valutazioni dell'esame scritto prevedono:
-la sufficienza (18/30) se i quattro o cinque quesiti ricevono risposte corrette per il 35% (ciascuno), ovvero se un quesito non riceve risposta ma i rimanenti hanno una risposta corretta al 90%;
- tra 18 e 25 se le risposte sono corrette al 60%
- tra 26 e 30 se le risposte sono corrette almeno all'85%
La lode si ottiene se i quesiti sono corretti almeno al 95% e le argomentazioni sono complete e articolate
Il corso è fortemente basato su experinze pratiche e casi studio. Le lezioni sono di supporto all'organizzazione del materiale
La valutazione è basata sul lavoro sviluppato durante il corso (lavoro a casa e lavoro di gruppo) e un breve esame scritto alla fine del corso
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/07/2025