BEHAVIOURAL ECONOMICS

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BEHAVIOURAL ECONOMICS
Codice insegnamento
EM2Q09 (AF:561347 AR:327712)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Il corso fa parte delle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale e offre agli studenti una comprensione avanzata e interdisciplinare dei processi decisionali individuali e collettivi. Basandosi su contributi provenienti dall’economia, dalla psicologia, dalle neuroscienze e dalle scienze cognitive, il corso si concentra sui fondamenti teorici e sulle applicazioni empiriche dell’economia comportamentale ed esperimentale.

Vengono introdotti concetti chiave come la razionalità limitata, le scelte intertemporali, le preferenze sociali, le interazioni strategiche e il ruolo dei processi cognitivi ed emotivi nel comportamento economico. Particolare attenzione è dedicata al confronto tra modelli comportamentali e approcci neoclassici, mettendo in evidenza come le evidenze sperimentali abbiano messo in discussione ipotesi tradizionali e guidato lo sviluppo di nuove strategie di modellizzazione.

Una solida componente metodologica consente agli studenti di acquisire competenze nella progettazione di esperimenti, nella formulazione di ipotesi, nella raccolta e analisi dei dati e nell’interpretazione critica dei risultati. Le competenze sviluppate trovano applicazione in ambiti quali l’analisi delle politiche pubbliche, il marketing, la regolazione e il comportamento organizzativo — con un orientamento applicativo non finanziario, che si integra in modo complementare con altri corsi a contenuto finanziario presenti nel programma.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

- Conoscenza e comprensione
-- Comprendere i principali modelli teorici dell’economia comportamentale ed esperimentale e le differenze rispetto ai modelli neoclassici, con riferimento alle decisioni individuali, alle interazioni strategiche e alle preferenze sociali.
-- Comprendere come le scelte di modellizzazione derivino da ipotesi teoriche e da evidenze provenienti da psicologia, neuroscienze e scienze sociali.
--Conoscere il ruolo delle emozioni nei processi decisionali.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
-- Progettare e condurre esperimenti economici, definire e testare ipotesi di ricerca, raccogliere, elaborare e interpretare dati, applicare modelli comportamentali all’analisi di comportamenti individuali e collettivi.

- Autonomia di giudizio
--Valutare criticamente le assunzioni e le implicazioni dei diversi approcci teorici e metodologici, discutere in modo argomentato le principali violazioni empiriche dei modelli neoclassici e i risultati sperimentali disponibili.

- Abilità comunicative
-- Presentare in modo chiaro e rigoroso concetti, modelli e risultati empirici, illustrandone le implicazioni pratiche e manageriali con un linguaggio tecnico appropriato.

- Capacità di apprendimento
-- Sviluppare un approccio critico e interdisciplinare allo studio del comportamento economico e consolidare l’autonomia nell’analisi della letteratura scientifica e delle ricerche sperimentali.
Si richiede una conoscenza di base dei principali concetti di microeconomia e della teoria dell’utilità attesa, in particolare nozioni come l’avversione al rischio, la massimizzazione dell’utilità attesa e la valutazione delle lotterie.

È consigliata, ma non obbligatoria, una familiarità con i fondamenti di teoria dei giochi (strategie dominanti ed equilibrio di Nash).

Sono inoltre raccomandati elementi introduttivi di statistica e metodi quantitativi, in particolare conoscenze di base di analisi dei dati, test di ipotesi, regressione lineare e interpretazione di risultati empirici, utili per comprendere la parte sperimentale del corso.

Si raccomanda infine una buona comprensione della lingua inglese per la lettura di articoli scientifici e materiale di approfondimento.
Il corso introduce i principali approcci teorici ed empirici dell’economia comportamentale ed esperimentale, con un focus particolare sui metodi sperimentali e sulle applicazioni in vari contesti. Integra contributi interdisciplinari per analizzare come individui e gruppi prendono decisioni in condizioni di razionalità limitata e in presenza di vincoli cognitivi ed emotivi.
I contenuti includono:
- Razionalità limitata e limiti cognitivi
- Scelte intertemporali e time inconsistency
- Preferenze sociali e comportamenti altruistici
- Interazioni strategiche e teoria dei giochi comportamentale
- Emozioni e processi cognitivi nelle decisioni economiche
- Contributi della neuroeconomia alla comprensione dei meccanismi decisionali
- Progettazione sperimentale, raccolta e analisi dei dati
- Esperimenti di laboratorio e sul campo applicati a politiche pubbliche, organizzazioni e comportamento dei consumatori
Il corso prevede l’analisi della letteratura scientifica e lo sviluppo di un progetto sperimentale (individuale o di gruppo).
Il testo di riferimento principale per il corso è:
- Sanjit Dhami (2016), "The Foundations of Behavioral Economic Analysis", Oxford University Press.

Oltre al manuale principale, il corso prevede la lettura di articoli accademici fondamentali e materiali di approfondimento su temi chiave dell’economia comportamentale e sperimentale.

L’elenco dettagliato delle sezioni del libro di testo da studiare per l’esame finale, insieme alle letture obbligatorie e consigliate (articoli scientifici, casi studio, materiali di supporto), sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle.

Ulteriori materiali didattici verranno resi accessibili in formato elettronico tramite Moodle.
La valutazione dell’apprendimento si basa sulla combinazione di più strumenti finalizzati a verificare la comprensione teorica, la capacità di applicazione autonoma e critica dei concetti e le competenze di comunicazione scientifica.
La valutazione finale comprenderà:
- Un esame scritto, volto a verificare sia le conoscenze di base sia la capacità di applicare i concetti trattati;
- Un progetto individuale, incentrato sull’approfondimento di un tema concordato con la docente.

Il voto finale sarà espresso in trentesimi (30/30) e la sufficienza è fissata a 18/30.

Tutti i materiali di supporto e le indicazioni operative saranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle.
scritto e orale
La valutazione si baserà sul livello di comprensione dei contenuti, sulla capacità di applicazione critica e autonoma dei concetti e sulla chiarezza nell’uso della terminologia dell’economia comportamentale.

I voti variano da 18/30 (sufficiente) a 30 e lode (eccellente).

La descrizione dettagliata dei criteri di valutazione è disponibile su Moodle.
Il corso integra lezioni tradizionali con attività interattive e applicate.
Le lezioni in presenza presenteranno i concetti teorici, che saranno approfonditi attraverso:
- Progetti di ricerca di gruppo o individuali, in cui gli studenti progetteranno, realizzeranno e presenteranno uno studio sperimentale con raccolta e analisi dei dati;
- Seminari su articoli fondamentali, che richiedono la lettura e l’analisi critica delle pubblicazioni principali prima delle lezioni;
- Attività collaborative, che stimolano l’analisi dei fenomeni comportamentali e la discussione delle possibili soluzioni in aula;
- Discussione di casi di studio, per applicare i modelli dell’economia comportamentale a esempi empirici;
Tutti i materiali didattici, le letture e le indicazioni saranno disponibili sulla piattaforma Moodle.
Il docente guiderà lo sviluppo dei progetti e la discussione, promuovendo la partecipazione attiva degli studenti come elemento centrale del percorso formativo.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/09/2025