MICROECONOMICS - 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MICROECONOMICS - 2
Codice insegnamento
ET2020 (AF:562800 AR:317183)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di MICROECONOMICS
Partizione
Cognomi L-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
La microeconomia esamina i processi decisionali di individui, imprese, governi e altre organizzazioni entro i vincoli delle alternative disponibili. Inoltre, analizza come tali decisioni interagiscano nei mercati per determinare i prezzi e allocare le risorse. Questo corso si propone di familiarizzare gli studenti con le prospettive fondamentali, gli approcci analitici e le metodologie adottate dagli economisti nello studio dei fenomeni microeconomici. Offre un’introduzione esaustiva ai concetti chiave, alle teorie e alle tecniche analitiche della microeconomia, con particolare enfasi sulla loro applicabilità a scenari economici reali. Il corso è strutturato in due parti. La prima parte, *Microeconomia 1*, si concentra sull'analisi del comportamento individuale dei consumatori e delle imprese. La seconda parte, *Microeconomia 2*, esplora le interazioni tra consumatori e imprese nei diversi assetti di mercato ed esamina il ruolo e l’impatto degli interventi governativi sugli esiti di mercato.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1. Capire come famiglie e imprese prendono decisioni economiche e interagiscono in diverse strutture di mercato in modo da determinare prezzo e quantità scambiata dei beni;
1.2. Capire le conseguenze degli interventi pubblici nei mercati in termini di efficienza;
1.3. Riconoscere le caratteristiche delle diverse strutture di mercato e le implicazioni per il comportamento delle imprese.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1. Usare il modello della domanda e dell’offerta per determinare cambiamenti nell'equilibrio di mercato;
2.2. Saper analizzare le scelte degli individui (come consumatori e come lavoratori) e delle imprese, usando l'analisi al margine e il concetto di costo opportunità;
2.3. Valutare il benessere associato ai vari equilibri e le sue variazioni in funzione delle politiche pubbliche e delle strutture di mercato;
2.4. Riconoscere gli ambiti di decisione individuale e di decisione strategica.

3. Capacità di giudizio:
3.1. Interpretare in termini economici i prezzi e il funzionamento dei mercati;
3.2. Comprendere la funzione, i pregi e i limiti dell’uso dei modelli economici;
3.3. Riflettere su questioni economiche sulla base di un metodo analitico.
Lo studente deve possedere una conoscenza operativa del calcolo differenziale e integrale, dell'algebra e della rappresentazione grafica delle funzioni nel piano reale.
*************************** MICROECONOMIA 1 ***************************
1. Introduzione allo studio della Microeconomia
1.1. Aspetti preliminari: cosa studiamo in Microeconomia?

2. Teoria dell'impresa
2.1. Fattori produttivi, tecnologia e produzione.
2.2. Costi.
2.3. Massimizzazion del Profitto.

3. Teoria del consumo
3.1. Preferenze del consumatore.
3.2. Vincoli di bilancio, decisioni di consumo e curva di domanda.
3.3. Statica comparata e analisi di benessere.
3.4. Scelte intertemporali.

*************************** MICROECONOMICS 2 ***************************
1. Mercati competitivi
1.1. Impresa che "non fa il prezzo" e curva di offerta.
1.2. Domanda e offerta in un mercato competitivo.
1.3. Equilibrio di un mercato competitivo.
1.4. Analisi di efficienza di un mercato competitivo.

2. Interventi nel mercato
2.1. Tasse e sussidi.
2.2. Tariffe all'importazione e quote.

3. Monopolio e Politiche di prezzo
3.1. Monopolio.
3.2. Politiche di prezzo.

4. Oligopolio
4.1. Oligopolio a la Cournot
4.2. Oligopolio a la Bertrand
4.3. Oligopolio a la Stackelberg
4.4. Collusione

5. Asimmetrie informative (se possibile dati i vincoli di tempo)
5.1. Selezione avversa nel mercato delle auto usate.
5.2.Segnalazione e il valore delle garanzie.

20. Azzardo morale; Selezione avversa
• Bernheim, B. D., Whinston, M. D., 2008, Microeconomics McGraw-Hill/Irwin, Inc. New York, NY.
• Varian, Hal R., 2014, Intermediate Microeconomics with Calculus, W.W. Norton, New York, NY.

• Ulteriore libri di riferimento:
- Besanko, D., Braeutigam, R. R.,2014, Microeconomics, 5th Edition, International Student Version, John Wiley & Sons, Chichester, WestSussex, UK.
- Perloff, Jeffrey, 2014, Microeconomics with Calculus, 3rd ed., Global Edition, Pearson, Upper Saddle River, NJ.

• Altro materiale didattico sarà caricato sulla pagina Moodle dedicata al corso.
È previsto un solo voto finale per l'intero corso da 12 crediti. La valutazione è effettuata tramite prova scritta. Tale prova richiede sia di indicare se alcune affermazioni proposte sono vere o false argomentando in modo chiaro il perché, sia di risolvere alcuni esercizi. Le affermazioni vero/falso mirano a valutare le conoscenze teoriche, mentre la risoluzione degli esercizi l'abilità di applicare tali nozioni alla risoluzione di problemi. L'esame ha una durata totale di 100min. Il voto finale tiene conto anche della soluzioni di esercizi settimanali assegnati dal docente.
scritto
• Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione in riferimento al programma;
- limitata capacità di interpretare i concetti, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico legato ai concetti economici;
• Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione in riferimento al programma;
- discreta capacità di interpretare i concetti, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico legato ai concetti economici;
• Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di interpretare i concetti, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico legato ai concetti economici;
• La lode (30L) verrà attribuita in presenza di una conoscenza e comprensione approfondita del programma, a capacità di pensiero critico eccezionali e a abilità comunicative efficaci.
Insegnamento organizzato in lezioni frontali che coprono i principali argomenti del programma. L'obiettivo principale delle lezioni è fornire una panoramica complessiva del contenuto del corso e favorire una maggiore comprensione del materiale da parte degli studenti. Le lezioni si terranno in lingua inglese. Inoltre, gli studenti avranno l'opportunità di partecipare a sessioni di esercitazione, incentrate sulla risoluzione di esercizi pratici e sulla preparazione per l'esame scritto finale.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 20/03/2025