ANTROPOLOGIA DEL GIAPPONE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ANTHROPOLOGY OF JAPAN
Codice insegnamento
LM2460 (AF:565963 AR:326338)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/20
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base del curriculum Giappone del Corso di Studio "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
I suoi obiettivi formativi rientrano nell'area di apprendimento delle competenze culturali e umanistiche.
Durante il corso, gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita delle diverse rappresentazioni sociali diffuse in Giappone. Utilizzando i principi dell'antropologia culturale e sociale, impareranno a esaminare in modo critico come queste rappresentazioni influenzino e plasmino la realtà socio-culturale giapponese. Attraverso l'analisi di casi studio, la lettura critica di testi accademici e la consultazione di materiali multimediali pertinenti, gli studenti svilupperanno una comprensione chiara degli immaginari sociali in Giappone e delle loro implicazioni culturali, simboliche ed economiche nella società odierna.
E' preferibile che lo studente possieda un livello intermedio di lingua inglese (B2) per poter approfondire i temi trattati a lezione, ricorrendo ai testi di riferimento. E' inoltre richiesta una conoscenza manualistica dell'antropologia culturale. Per chi non abbia già sostenuto un corso base di antropologia culturale, si consiglia la lettura del seguente libro: Thomas Hylland Eriksen, 2010, Small Places, Large Issues An Introduction to Social and Cultural Anthropology, Pluto Press. Il corso è progettato in uno stile seminariale: la puntualità, la partecipazione e il contributo complessivo alle attività svolte in aula incidono anch'esse sul giudizio finale.
Il corso è dedicato all'esplorazione delle principali dinamiche culturali e sociali del Giappone attraverso una serie di temi centrali. Vengono esaminate le eredità della ricerca nazionalista che hanno influenzato la costruzione dell'identità giapponese, così come il ruolo dell'eugenetica nei processi di costruzione nazionale. Particolare attenzione è riservata alle relazioni tra culture di maggioranza e minoranza, con riferimento a gruppi come gli Ainu e i Zainichi Koreani. Sono inoltre analizzate le divisioni di classe e status, le disuguaglianze sociali e le dinamiche di mobilità. Ulteriori aree di indagine includono le questioni di genere e sessualità, con riferimento ai ruoli tradizionali e alle sfide contemporanee legate ai diritti delle donne e delle persone LGBT+. La contrapposizione tra urbanizzazione e declino rurale viene discussa nel quadro delle trasformazioni socio-economiche. Vengono infine approfondite le ideologie e le pratiche domestiche, aziendali ed educative, con particolare attenzione alla cultura del lavoro e al sistema educativo, così come l'influenza dei media, dello sport e della moda. Completano il percorso le rappresentazioni giapponesi della natura, della vita e della morte, attraverso l'analisi delle religioni tradizionali, del sincretismo religioso e dell’impatto delle nuove tecnologie biomediche.
Letture non obbligatorie:
Watson, M.K., 2014. Japan's Ainu Minority in Tokyo: Diasporic Indigeneity and Urban Politics. London: Routledge.
Hankins, J.D., 2014. Working Skin: Making Leather, Making a Multicultural Japan. Oakland, CA: University of California Press.
Prusa, I., 2024. Scandal in Japan: Transgression, Performance and Ritual. London: Routledge.
Lee, S., 2024. Crafting Rural Japan: Traditional Potters and Rural Creativity in Regional Revitalization. 1st ed. London: Routledge.
Siemann, Y., 2024. Japanese Diaspora and Migration Reconsidered. 1st ed. London: Routledge.
Tesina (80% del voto finale)
Gli studenti dovranno elaborare una tesina di circa 4.000 parole su un tema a scelta, concordato preventivamente con il docente e attinente ai contenuti del corso. Il lavoro dovrà evidenziare la capacità di approfondire un argomento specifico attraverso un’analisi critica e una sintesi articolata delle informazioni. L’elaborato va consegnato in formato .doc tramite la piattaforma Moodle, almeno due settimane prima della data dell’esame. La puntualità nella consegna e la qualità complessiva del lavoro saranno determinanti ai fini della valutazione.

Discussione orale (20% del voto finale)
A seguito della consegna, gli studenti sosterranno una discussione orale della tesina, volta a verificare la capacità di esporre, sintetizzare e difendere le proprie argomentazioni. Questo momento consentirà di chiarire e approfondire i contenuti del lavoro scritto, offrendo al docente elementi per valutare la comprensione complessiva del tema e l’attitudine al pensiero critico.
scritto e orale
17 INSUFFICIENTE

18-20 SUFFICIENTE
Comprensione limitata dei contenuti, capacità di esposizione e di riflessione limitata, assenza di capacità critica.

21-23 DISCRETO
Comprensione sufficiente dei contenuti ma incertezza nell'esposizione e nella riflessione, discreta capacità di rielaborazione ma con difficoltà di sintesi e commento critico.

24-26 BUONO
Buona comprensione dei contenuti anche se esposti con incertezza, di rielaborazione e di sintesi. Capacità di sintesi limitata.

27-28 DISTINTO
Comprensione approfondita dei contenuti che sono esposti in modo chiaro e articolato; notevole capacità di sintesi e di riflessione critica.

29-30 OTTIMO
Comprensione ampia e approfondita dei contenuti che sono esposti in modo articolato e sofisticato. Ottima capacità di esposizione, sintesi e riflessione critica.

30 E LODE ECCELLENTE
Comprensione ampia e approfondita dei contenuti che dimostrano una conoscenza di dibattiti disciplinari e interdisciplinari più vasti, una padronanza di linguaggio, e una capacità di pensiero critico originale.
Lezioni frontali e insegnamento di tipo seminariale.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/07/2025