LINGUA COREANA 1 MOD. 1
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- KOREAN LANGUAGE 1 MOD.1
- Codice insegnamento
- LM003J (AF:566032 AR:320923)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'obiettivo del corso è dunque quello di equipaggiare gli studenti con competenze linguistiche avanzate, utilizzando una pedagogia che integra teoria linguistica, pratica comunicativa e analisi critica, al fine di prepararli efficacemente per sfide professionali e accademiche in contesti multilingue e multiculturali.
Risultati di apprendimento attesi
Nel dettaglio, le competenze acquisite includeranno:
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza delle espressioni e strutture linguistiche avanzate necessarie per interagire in contesti comunicativi specialistici, in particolare nell’ambito delle scienze umane e sociali.
- Solida padronanza del sistema grammaticale complesso del coreano contemporaneo.
- Acquisizione di un lessico settoriale avanzato, con particolare riferimento a tematiche accademiche e culturali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di leggere, comprendere e analizzare criticamente testi autentici e specialistici in lingua coreana.
- Capacità di produrre testi scritti articolati e coerenti, utilizzando un linguaggio adeguato a contesti accademici e professionali.
- Capacità di esprimere opinioni motivate e argomentazioni ben strutturate su temi attinenti alla propria area di specializzazione.
Autonomia di giudizio
- Capacità di valutare criticamente il proprio livello di competenza linguistica e metalinguistica, con consapevolezza delle aree da migliorare.
- Sviluppo di un approccio autonomo all’apprendimento, attraverso l’elaborazione personale dei contenuti affrontati.
Abilità comunicative
- Capacità di partecipare attivamente a discussioni e dibattiti formali su questioni complesse, impiegando una terminologia appropriata e strategie comunicative efficaci.
- Capacità di presentare e sostenere argomentazioni in modo chiaro, strutturato e coerente, sia in forma scritta sia orale.
Capacità di apprendimento
- Abilità nell’integrare e applicare conoscenze provenienti da ambiti disciplinari diversi per una crescita personale e accademica.
- Capacità di affrontare testi in lingua coreana con autonomia, fluidità e sicurezza, anche in contesti avanzati.
Livello di competenza atteso
In riferimento ai livelli del Test of Proficiency in Korean (TOPIK), gli studenti si collocheranno all’ingresso su un livello 4 iniziale, e saranno in grado di raggiungere un livello pieno 5 al termine del corso.
Secondo i parametri del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), il percorso formativo consentirà il passaggio da un livello iniziale C1 a un livello C2 iniziale.
Prerequisiti
Contenuti
Lezione 1:
A/V-(으)ㄹ 리가 없다
V-기가 무섭게
N 만에
Lezione 2:
A/V-(으)나
A/V-더라고요
N치고
Lezione 3:
A-다는 것은 N에서/N으로 알 수 있다, V-ㄴ/는다는 것은 N에서/ N으로 알 수 있다
N에 의하면
V-(으)려다가
Lezione 4:
A/V-(으)ㄹ지도 모르다
A-(으)ㄴ가?, V-는가?
N마저
Lezione 5:
N(이)면 N, N(이)면 N
V-는 김에
V-느니 차라리
Lezione 6:
N과/와 달리
N에 따라서
A-(으)ㄴ 데다가, V-는 데다가
Lezione 7:
A-(으)ㄴ 셈이다, V-는 셈이다
N에 불과하다
N만 못하다
Lezione 8:
V-(으)ㄹ 게 아니라
N으로서
A/V-(으)므로
Lezione 9:
A-다기보다는, V-ㄴ/는다기보다는
설마 A/V-겠어요?
N으로부터
Lezione 10:
N에 의해서
A-다 싶다, V-ㄴ/는다 싶다
V-곤 하다
Lezione 11:
A/V-았었/었었
V-는 사이에
V-아/어 대다
Lezione 12:
N(이)며 N(이)며
A-(으)ㄴ/V-는 N에 A-(으)ㄴ/V-는 N
N(까지)는 못 돼도 N은/는 A/V-(으)ㄹ 줄 알았다
Lezione 13:
V-는 둥 마는 둥
A/V-다는 소리를 듣다
A/V-다는 인상을 주다
Lezione 14:
V-는 한이 있어도
V-는 등 N에 재능을 발휘하다
N을/를 시작으로 N을/를 거쳐 N을/를 맡다
Lezione 15:
V-(으)ㄴ 바 있다
N인지/일까
V-다시피
Testi di riferimento
Letture aggiuntive:
- King. Ross and Yeon Jae-Hoon, Advanced Korean, Tuttle Publishing, Rutland, Vermont & Tokyo, 2004.
- Soon Haeng Kang, 2000 vocaboli della lingua coreana. Livello intermedio, Libreria Editrice Cafoscarina, Venezia, 2021.
- Ihm Ho Bin et al., Korean Grammar for International Learners, Yonsei University Press, Seoul, 2001
- Lee Iksop and Ramsey Robert S., The Korean Language, SUNY Press, New York, 2000.
- Martin, Samuel E., A Reference Grammar of Korean, Tuttle Publishing, Rutland Vermont & Tokyo, 1992.
- Sohn Ho-Min, Korean, Routledge, London and New York,1994.
- Sohn Ho-Min, The Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge, 1999.
Further materials will be distributed in class.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Test scritto multifase: Il test scritto è articolato in due sezioni principali: grammatica e conversazione. Ciascuna sezione è valutata su una scala massima di 30 punti. La media dei punteggi di queste due sezioni costituisce il punteggio finale del test scritto. Un punteggio inferiore a 18 in una qualsiasi delle due parti comporta l'insufficienza nella valutazione e la non idoneità a superare il test.
2. Prova orale: L'accesso alla prova orale è condizionato dal superamento del test scritto. La prova orale prevede una conversazione valutata secondo i criteri del CEL.
Il voto finale dell'insegnamento è determinato dalla media ponderata dei punteggi ottenuti nelle prove orale e scritte. Il superamento di "Lingua Coreana 1.1" è requisito indispensabile per l'accesso e il successivo superamento di "Lingua Coreana 1.2". I 12 crediti formativi universitari (CFU) associati all'insegnamento vengono conferiti solo dopo il superamento dell'esame finale. Questa struttura di valutazione mira a consolidare e verificare in modo rigoroso le competenze linguistiche acquisite durante il semestre.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
- 18–22: attribuito in presenza di una conoscenza sufficiente dei contenuti del corso e di una capacità applicativa di base;
- 23–26: attribuito in presenza di una conoscenza discreta e di una buona capacità di comprensione e applicazione dei contenuti trattati;
- 27–30: attribuito in presenza di una conoscenza buona o ottima, accompagnata da una solida capacità di analisi, interpretazione e produzione;
- 30 e lode: attribuito in presenza di una conoscenza eccellente e approfondita del programma, accompagnata da una padronanza linguistica avanzata e da capacità critiche e applicative di livello superiore.